MINESTRONE DEL NONNO E MINESTRINE DA TONNO
Con tutto il rispetto per i tonni, è proprio così che andreste chiamati se pensate che basti il nome di "minestrone del nonno" per far si che una minestra liofilizzata in busta abbia le stesse caratteristiche nutrizionali e di gusto dei piatti unici della nostra tradizione. Se leggerete la pagina ALIMENTAZIONE NATURALE, vi renderete conto che le minestrine in busta, anche se del settore biologico, non possono proprio trovare posto in una sana alimentazione. In questa pagina vengono aggiunte alcune considerazioni più specifiche:
minestre in busta, risotti liofilizzati, zuppe di verdure in polvere e chi più ne ha più ne metta. Questi prodotti contengono un sacco di ingredienti di cui è impossibile garantire la biologicità e la salubrità.
Sono alimenti impoveriti, raffinati, squilibrati nelle loro combinazioni e, quindi, di difficile digestione.
Per renderle più appetitose, vengono caricate di sale o di altri esaltatori di sapidità, rendendoli alimenti estremi e sbilanciati.
E poi, scusate, se compriamo questi prodotti è solo per far prima in cucina. A prescindere da questa abitudine comunque sbagliata, è importante riflettere sul fatto che il tempo maggiore lo impiegate in ogni caso per far bollire l'acqua dove sciogliere le vostre minestrine da tonno. Bene, una volta che l'acqua bolle risparmierete tempo, soldi e salute se, invece di questi prodotti, cucinerete delle alternative veramente naturali. Un esempio? Dell'ottimo cous cous, condito magari soltanto con un po dolio, tamari e rosmarino, o arricchito con dei ceci per farne un piatto completo.