Moto di un proiettile

applet creata da: Ing. Nando Marturano con: Easy Java Simulations


Istruzioni per l'uso dell'applet:

Moto di un proiettile.

  • Disattivare, se attivata, la protezione nei confronti del controllo Java (selezionare consenti contenuto bloccato in alto nel browser).

  • Si consiglia di utilizzare il proprio browser a schermo intero per una migliore visualizzazione dell'applet.

  • Selezionare il pulsante "Start" riportato a fondo pagina, all'interno del riquadro contenente l'applet, per consentirne la partenza.

  • Inserire i valori desiderati per la velocità iniziale del proiettile nella forma modulo-angolo della velocità. Il range previsto per la simulazione rientra nei limiti di seguito riportati: 9 m/s ≤ Vo 900 m/s per il modulo e 0° <  a < 90° per l'angolo. Nell'ipotesi in cui vengano inseriti valori diversi da quelli previsti dal range la simulazione non procede in avanti. Si tenga presente che per angoli prossimi a 0° o a 90° la grafica risulta difficile da interpretare.

  • Inserire eventualmente l'altezza dalla quale si intende far partire il proiettile. Il range per l'altezza cambia in modo automatico a seconda dei valori scelti per la velocità iniziale. Nell'ipotesi in cui vengano inseriti valori superiori a quelli previsti dal range la simulazione non procede in avanti.

  • Visualizzare il grafico su cui sarà riportato il diagramma e la legge del moto del proiettile.

  • Visualizzare o devisualizzare, selezionando o deselezionando il corrispondente checkBox, le grandezze caratteristiche del moto del proiettile che risultano essere: la velocita iniziale Vo, le sue componenti Vox e Voy, l'altezza h da cui parte il proiettile, l'altezza massima Ymax che raggiungerà il proiettile nel suo moto ed il tempo TYmax che impiegherà per raggiungere tale posizione, la Gittata raggiungibile con le condizioni assegnate intendendo per essa la distanza orizzontale compresa tra il punto di lancio ed il punto in cui arriva alla stessa quota del punto di partenza, la distanza massima dalla verticale del punto di partenza Xmax che raggiungerà il proiettile quando raggiungerà il suolo ed il tempo TXmax che impiegherà per raggiungere tale posizione.

  • Visualizzare i valori istantanei del moto del proiettile che risultano essere: il tempo t, gli spostamenti x(t) ed y(t) rispettivamente sull'asse delle ascisse e su quello delle ordinate.

  • Visualizzare o devisualizzare, selezionando o deselezionando il corrispondente checkBox, lo spostamento s(t)  nella forma modulo-angolo del vettore congiungente l'origine degli assi con la posizione istantanea del proiettile, la velocità istantanea V(t) nella forma modulo-angolo del vettore velocità e le rispettive componenti Vx(t) e Vy(t).

  • Selezionare la voce "Visualizzare comandi animazione" per procedere nell'animazione.

  • Premere il tasto "play" per lanciare la simulazione ed il tasto "pause" per arrestarla temporaneamente ed il tasto "Replay" per ripetere eventualmente la stessa animazione.

  • Si fa notare che quando viene lanciata l'animazione non è più possibile modificare i dati di partenza e pertanto se si desidera procedere con dati diversi è necessario premere il tasto "Reset" e reintrodurre i nuovi dati.

  • I cursori nella parte sinistra ed in basso dell'area in cui sono riportati i diagrammi, cursori che agiscono in contemporanea per mantenere in proporzione la scala delle ascisse e delle ordinate, possono essere utilizzati per variare leggermente la scala nel caso in cui tutta la grafica non rientri nei limiti di visualizzazione.

  • Nell'ipotesi in cui si volesse rieseguire l'applet con valori deversi selezionare il pulsante "Reset" e ricominciare selezionando il pulsante "Avvio".


NB: Si consiglia di utilizzare come risoluzione dello schermo il valore 1024x768 anche se è possibile utilizzare il valore 800x600. Per visualizzare correttamente la simulazione occorre la disponibilità di una connessione veloce e che il vostro browser sia fornito del supporto Java, reperibile gratuitamente al sito http://www.sun.com/it/