<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> San Francesco d'Assisi, uomo di oggi
 
 
 
 
San Francesco d'Assisi, uomo di oggi
 
Campo di papaveri e margherite
Benedizione di San Francesco

 

Introduzione

In questo tempo difficile, testimone della caduta delle ideologie storiche, i nostri giovani, assorbiti da una società consumistica e dai ritmi frenetici, vagano alla ricerca di nuovi punti di riferimento in grado di riempire il vuoto che sentono nel cuore.

Non trovando risposte, purtroppo, alcuni di essi scivolano verso strade sbagliate, che conducono in vicoli chiusi. 

Altri, fortunatamente, trovano nel servizio di volontariato una realizzazione personale positiva, che apre loro nuovi orizzonti, più profondi, di rapporti umani.

Altri ancora, ispirandosi alle parole del Vangelo:

 "Chi cerca trova - bussa e ti sarà aperto"

si riconoscono nell'esperienza di vita di San Francesco d'Assisi, improntata alla semplicità e all'amore verso Dio, che passa attraverso il creato e il prossimo.

Oggi più che mai avvertiamo l'importanza e l'attualità dell'esempio di questo Santo, già moderno e rivoluzionario per il suo tempo, e ancora oggi all'avanguardia per la propria spiritualità, specchio vivente del Vangelo vissuto nella vita di tutti i giorni.

É quindi nostro desiderio far conoscere meglio la persona di Francesco attraverso le testimonianze dei suoi contemporanei (in particolare San Bonaventura), con la narrazione dei fatti accaduti.

Iniziamo il viaggio con le parole della Benedizione che Francesco dà a Frate Leone subito dopo aver ricevuto le stigmate:

"Il Signore ti guardi e ti benedica e volti la sua faccia verso di te. Il Signore abbia di te misericordia e ti dia pace. Il Signore ti dia la sua santa Benedizione. Amen".