Home

  News  
  Filmografia   Biografia
Immagini   La Stampa Italiana  
  Traduzioni   Trascrizioni
Contatti   Links  
  Fan Fiction e Fan Art   Varie
Webmaster   Forum  

La Stampa Italiana - CIAK n. 6, giugno 2003
Ciak_6_03-06_3.jpg (207766 byte) Ciak_6_03-06_4.jpg (107851 byte)
Anteprima


A cento anni dalla nascita il cinema western sta vivendo una nuova stagione. Oltre al film con Heath Ledger sono annunciate molte nuove pellicole


di Luca Barnabe 
foto di Richard McLaren 



Era il 1903: con L 'assalto al treno di Edwin S. Porter iniziava un genere destinato ad attraversare tutta la storia del cinema: il western. Pellicole che hanno raccontato le vicende di uomini forti e rudi: eroi, ma più spesso fuorilegge. E fuorilegge era anche Ned Kelly, un bandito australiano famoso almeno quanto Jesse James negli Stati Uniti. Il cinema ne ha ripercorso più volte le avventure, tra furti di cavalli, rapine di banche e lotta al colonialismo britannico. Kelly non è stato un fuorilegge comune: fu lui a inventare la maschera-elmetto protettiva in ferro battuto, e i rudimentali corpetti antiproiettile da mettere sotto la camicia, entrati nel mito. E soprattutto per molti rappresentò una sorta di Robin Hood anti britannico, poi martire della resistenza. Ora torna sugli schermi con il volto di Heath Ledger in un film il cui cast parla prevalentemente australiano. Ned Kelly di Gregor Jordan, in uscita il prossimo autunno, sarà seguito da altri titoli dedicati al cinema di frontiera, come l'insolito western francese Blueberry con Vincent Cassel e Juliette Lewis e Open Range diretto e interpretato dal redivivo Kevin Costner. 



NED KELLY Diretto dal regista australiano Gregor Jordan (Buffalo Soldiers), si basa sul romanzo Our Sunshine di Robert Drew, ispirato alla vera vita del bandito di origine irlandese, nell' Australia di fine Ottocento, e della sua banda, composta dal fratello Dan (Laurence Kinlan, Le ceneri di Angela) e dagli amici Steve Hart (Phil Barantini, Band or Brothers) e Joe Byrne (Orlando Bloom, Legolas nella trilogia cinematografica del Signore degli Anelli di Jackson). Il racconto ripercorre l'esistenza criminale di Kelly, dominata da un'infanzia marchiata da una serie di episodi violenti. A sedici anni il primo furto di cavalli e l'arresto. L 'uomo, uscito di prigione quattro anni dopo, formò la mitica Kelly Gang, con cui si ribellò ai soprusi dei coloni inglesi e divenne il ricercato più famoso e temuto di tutto il paese. 
Nel cast, oltre al regista e al protagonista Heath Ledger, ci sono numerosi attori australiani. Fra questi: Geoffrey Rush, Oscar nel '97 per Shine, è il sovrintendente Hare e Naomi Watts ( The Ring, Mulholland Drive), d'origine inglese, ma cresciuta in Australia, è Julia Cook, fidanzata di Kelly (la Watts è fidanzata con Ledger anche nella realtà). Il film è stato presentato a Melbourne lo scorso marzo, ricevendo pareri contrastanti. Si attendono le reazioni del pubblico europeo. 

pagina creata 18/09/2003