Side Chain

 

Ducker

Il ducker può essere definito come un processore di dinamica che riduce il livello di un segnale audio in presenza di un secondo segnale. L'applicazione più comune è quella usata dai disk jokey: quando questi parlano, il livello della musica viene automaticamente abbassato. Vediamo come.

Innanzitutto, la voce del presentatore va assegnata normalmente ad un canale del mixer, e la musica ad un altro canale, su cui va collegato in insert il compressore. Attenzione, il segnale del parlato deva in qualche modoessere inviato anche all'ingresso del side chain. Ciò può essere fatto con un apposito splitter, un semplice doppino ben fatto, o prendendo l'uscita diretta del canale della voce.

Se il presentatore non parla, la musica non viene compressa. Se il presentatore parla, il compressore entra in azione abbassandone il livello in base ai valori assegnati ai parametri. Anche in questo caso, riporto un settaggio d'esempio che può essere usato come punto di partenza:

  • Treshold: 0dB

  • Ratio: 4:1

  • Attack: corto (1/20 millisec)

  • Release: medi (0,3/0,8 sec)

  • Output: 0dB (guadagno unitario)

La sogli di intervento ed il rapporto di compressione possono anche essere sensibilmente differenti da quando indicato: se il ducker viene usato in discotecha, ad esempio, probabilmente si desidererà abbassare il livello della musica il minimo necessario, in modo da non interrompere le danze; in un supermercato, invece, o in qualunque altra situazione dove il parlato è assolutamente prioritario, le impostazioni possono essere molto più drastiche (threshold -20dB, ratio 10:1) in modo da annullare quasi del tutto il segnale musicale.

Quello sopra riportato non è l'unico caso in cui può essere usato con profitto un ducker. Ad esempio, il ducker può essere usato modificare automaticamente il livello del delay di uno strumento, in modo che le ripetizioni si sentano soltanto (o prevalentemente) durante le pause. In questo modo, un fraseggio veloce non viene malamente impastato dalle ripetizioni multiple del dalay. Molto utile su voce, chitarra e, in generale, su tutti gli strumenti solisti.

Un altro trucco, usato a volte per sfruttare al massimo la gamma dinamica disponibile, e quello di far contrillare il basso della cassa, in modo che quando questa suono il basso venga compresso di qualche dB. Se i settaggi vengono fatti con estreme attenzione, questa malizia consente di ottenere un legero incremento della compressione in gamma bassa, tanto ricercata nella produzione musicale degli ultimi anni.

Un'ultima indicazione, particolarmente utile a mio avviso per drum & bass, jungle e simili: provate ad utilizzare suoni di cassa con un decadimento lungo e una compressione tosta controllata in side chain dalla rullante...

 

Ducker01.jpg (13410 bytes)

 

 

Schema di collegamento per un "Ducker"

Il segnale della voce, dopo esser stato preamplificato, viene inviato allingresso del side chain attraverso l'uscita diretta o, se questa non fosse presente, un'uscita ausiliaria. Il CD player puo essere collegato al compressore direttamente o attraverso gli insert del mixer. Naturalmente, sarà necessario un compressore stereo, con i due canali agganciati (link).