Associazione, amici, della, musica, Medole, concerti, alto, mantovano, scuole, musica, pianoforte, chitarra, fisarmonica, violino
Classe di Canto
M° Lorenza Golini
Lorenza Golini
Giovane interprete carpenedolese, nasce nel 1980. Fin dalla tenera età si appassiona allo studio del canto ed entra a far parte del coro di voci bianche diretto dal Maestro Luciano Mondini.
Dopo il conseguimento della maturità scientifica, grazie alle sue spiccate doti vocali ed artistiche viene ammessa nel 1999 al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova dove si è diplomata a pieni voti nel settembre 2006 sotto la guida del soprano Annunziata Lia Lantieri.
Si è distinta all’interno del Conservatorio per l’esecuzione in forma scenica del “Simon Boccanegra“ di Verdi, nel ruolo di Maria, presso il Teatro Bibiena a Mantova, e per la partecipazione ad alcuni progetti tra cui “Musica Scuola” e i concerti per il 250° anniversario della nascita di W.A.Mozart che l’hanno portata ad esibirsi in diverse città italiane.
Dal 2005 al 2007 ha collaborato col “Coro Lirico” della città di Mantova,
diretto dal Maestro Luciano Branno, con il quale ha partecipato all’allestimento dell’opera “Don Pasquale” e “L’elisir d’amore”di Donizetti, presso il Teatro Sociale di Mantova, per la regia di Enzo Dara e la direzione del Maestro Domenico Tondo.
Ha preso parte nel giugno 2007 all’”Orfeo ed Euridice” di Monteverdi, svoltosi al Palazzo Ducale di Mantova, nel ruolo della Messaggera.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento con artisti di fama internazionale come Roberto Balconi, Daniela Dessì e Rosanna Lippi. Attualmente sta perfezionando la tecnica vocale sotto la guida del soprano Sonia Corsini.
Nel mese di luglio 2008 ha vinto il secondo premio al concorso lirico internazionale “Note Pucciniane 2008 f.m.i.” tenutosi a Brescia.
Svolge intensa attività concertistica nel repertorio sacro e operistico in numerose località italiane.
Parallelamente allo studio del canto sta terminando gli studi universitari per il conseguimento della Laurea in Architettura, presso il Politecnico di Milano, sede di Mantova.