News

Convegni

Seminari

MT in Italia

MT all'estero

Links utili Il Gruppo La storia Attività La Musicoterapia

E-mail

Cenni storici

 

Il “Gruppo Studi di Musicoterapia” di Trieste è sorto nel 1978, prima realtà del suo genere nella Regione Friuli - Venezia Giulia, su iniziativa di un Comitato Promotore costituito da Luigi Mauro, massimo esperto italiano della Didattica Orff, da Giorgio Blasco, musicista, esperto di tecniche respiratorie e già Direttore del Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, nonché da Mario Vatta, responsabile della Comunità di S. Martino al Campo, impegnata nel recupero di giovani emarginati.

Il “Gruppo”, sin dagli anni '70, mantenendo contatti diretti con Assisi, ha organizzato una serie di importanti convegni internazionali, curandone la pubblicazione degli atti, in collaborazione con l’Istituto per l’Infanzia “Burlo Garofolo” di Trieste e che hanno visto la partecipazione di famosi esponenti del mondo della Musicoterapia, provenienti da vari paesi, avviando nel contempo una sperimentazione indirizzata a bambini problematici, che è stata attuata principalmente nell’ambito dell’Istituto “Rittmeyer” di Trieste e del Centro Pedagogico del Friuli - Venezia Giulia.

Ricostituitosi nel 1992 con rinnovati presupposti, il Gruppo ha avviato interessanti ricerche rivolte anche ad altra tipologia di soggetti ed in campi differenziati.

 

 

il Maestro Luigi Mauro