ITALIA

 

 

Italian Discography Notes

 

Country:   Italia

Record company:   MGM RECORDS

Catalog number:   SMGL 50.017

Release informations:  album della colonna sonora dell'omonimo film, che include 3 canzoni dei Pink Floyd, edizione particolare italiana; il disco uscì nel periodo tra maggio e giugno del 1970, con il master preso nel marzo dello stesso anno.

Issue Identification: 1st issue, different glossy cover, with different movie picture, Ricordi credits, Grafiche Dotti Cernobbio printing company, MGM blu-gold labels, D.R. credits.

Frontcover:  copertina bianco sporca laminata con al centro una scena colorata del film, il motivo è messo in maniera diversa dalle altre edizioni, numero di catalogo "SMGL 50.017" nella parte in alto a sinistra, logo tondo della MGM in alto a destra, in alto al centro c'è la scritta "DALLA COLONNA SONORA DEL FILM" "METRO-GOLDWYN-MAYER PRESENTA" "UNA PRODUZIONE CARLO PONTI", mentre in basso ai lati della foto c'è la lista dei gruppi che partecipano al disco, tutte le scritte sono in blu scuro, il titolo è nella parte alta della foto a caratteri 'stelle e strisce', sul bordo riporta "SMGL 50.017" "ZABRISKIE POINT" e "MGM".

Backcover:  il retro della copertina è bianco sporco e ha la stessa foto del davanti ma in bianco e nero, ha anche la stessa scritta in alto, numero di catalogo "SMGL 50.017" nell'angolo in alto a sinistra con le scritte "STEREO" e "also playable mono *" (sembra che alcune copie avessero la scritta "ANCHE DISPONIBILE IN MONO", ma non abbiamo una conferma reale), in alto a destra c'è il logo tondo della MGM, ai lati della foto in basso c'è la scaletta dei brani ed i crediti, mentre sotto la foto sempre in basso ci sono i crediti del film, centrate in basso si trovano le scritte "* This record can be played on every modern mono or stereo playback equipment. The stereo sound, however, will be reproduced only when a stereo equipment is used." e "DISTRIBUZIONE DISCHI RICORDI S.p.A. - VIA BERCHET, 2 - MILANO", ai lati estremi in basso presentano a sinistra "GRAFICHE DOTTI - CERNOBBIO" e a destra "MADE IN ITALY", le scritte del retro sono tutte nere.

Pressing plant:  la copertina originale era stampata presso lo stabilimento di Cernobbio delle "Grafiche Dotti ": la società è attiva dal 1947 nel campo della tipografia, litografia e cartotecnica, dagli anni '60 iniziò anche la produzione, richiesta dal mercato discografico, di packaging per LP e 45 giri e musicassette divenendo ben presto azienda leader del settore, nel corso degli anni la società brevettò e sfruttò industrialmente diversi modelli per il packaging sia nel settore discografico che nell'imballo di divani e poltrone; ha stampato copertine di dischi come Tutti morimmo a stento di Fabrizio De Andrè, Stand Up dei Jethro Tull, Yellow Submarine dei Beatles, diverse copertine di dischi di Celentano e Donna Summer; dopo una crisi iniziata nel 2009, il Tribunale di Como ne ha dichiarato il fallimento nell'aprile del 2012; veniva siglata anche con una "D" (come in alcune copie di Wish You Were Here).

Back cover number:  SMGL 50.017.

Printing Company: Grafiche Dotti Cernobbio.

Spine:  la costa del disco riporta "SMGL 50.017 ZABRISKIE POINT MGM".

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  tempi dei brani solo sull'etichetta.

Label country:  Italia.

Label number:  SMGL 50.017

Label informations:  etichetta originale blu/oro della MGM, in alto mostra il logo nero della MGM e la scritta "MGM" azzurra, a sinistra riporta "33 giri", il marchio "D.R." dentro due linee orizzontali, "LATO 1" e "P 1970", a destra riporta "STEREO" dentro due linee orizzontali, il numero di catalogo "SMGL 50.017" e il numero addizionale "(S-50.017/1)".

SIAE logo:  l'etichetta apparentemente non riporta il marchio a fuoco della SIAE, ma ciò non esclude che non lo abbiano avuto.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in alto a sinistra (ore 10) e dice "MGM RECORDS - RISERVATI TUTTI I DIRITTI DEL PROD. FONOG. E DEL PROPR. DELL'OPERA RIPRODOTTA - VIETATA DUPLICAZ. PUBBLICA ESEC. RADIODIFFUS. DI QUESTO DISCO DEPOSITATO - MADE IN ITALY".

Matrix numbers:  S 50017 1 14-3-70 ; S 50017 2 14-3-70 (stampati, eccetto le date che sono scritte).

Matrix Dates:  14-3-70 ; 14-3-70 (scritte).

SIAE Notes:  Quella di Zabriskie Point potrebbe essere stata probabilmente la prima della apparizione della S.I.A.E.: sino ad adesso altre due società gestivano i diritti d'autore, i dischi italiani portavano quindi stampata sull'etichetta una differente sigla: B.I.E.M. (l'internazionale "Bureau International des Sociétés Gérant les Droits d'Enregistrement et de Reproduction Mécanique"), un noto organismo internazionale con sede in Francia che apponeva la sua sigla durante tutti gli anni '60 fino all'inizio del 1970, un marchio che possiamo ritrovare anche sulle edizioni francesi e olandesi; e la D.R. ("Diritti Riservati"), la sua sigla compare dalla fine del 1966 fino all'inizio del 1970 (anche se, sporadicamente, la si può notare ben oltre tale data). Le sigle BIEM e DR compaiono in parallelo dalla fine del 1966 fino all'inizio del 1970. Entrambi i marchi erano stampati sull'etichetta e non timbrati come avvenne successivamente per la SIAE.

 

 

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-TALENT

Catalog number:   054 7942171

Release informations:  ristampa della serie "Talent" del maggio 1990; etichetta diversa gialla della EMI; si tratta di una ristampa secondo noi più rara dell'originale, circolando di meno sul mercato.

Issue Identification: 2nd issue, standard matt cover, Talent series, codebar, SBK Record Productions credits, yellow EMI-MGM labels, red EMI logo, dates: 24-5-90 I.

Frontcover:  la copertina stavolta è uguale all'originale inglese, opaca, con la scena del film, nella parte in alto a destra c'è una lista di alcuni degli artisti a lettere gialle ed il titolo in bianco, nella parte destra c'è la scritta "ZABRISKIE POINT" con il motivo a stelle e strisce classico, non presenta loghi in basso o scritte in alto a sinistra.

Backcover:  retro della copertina bianco standard con il commento del film e la scaletta dei brani, i bordi sono normali, in alto a destra mostra un codice a barre con il numero "0 077779 421718", con poco sotto il numero di catalogo "54 7942171" dentro un riquadro, con "54" al di fuori, in basso a destra riporta la scritta "(P) 1970 The copyright in this sound recording is owned by MGM" "Licensed to EMI Records Ltd. by SBK Record Productions Inc." "(C) 1990 EMI records Ltd.", in absso a sinistra invece mostra il piccolo logo rettangolare della EMI e la scritta "Made in Italy by" "EMI Italiana S.p.A.".

Back cover number:  54 7942171.

Plastic Wrap notes:  non si conosce se originariamente aveva l'involucro trasparente con la scritta della "Talent" grigia ripetuta più volte.

Spine:  la costa del disco è bianca e riporta "VARIOUS ARTISTS  ZABRISKIE POINT" a sinistra, "54 7942171" dentro un riquadro, con "54" al di fuori a destra.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Italia.

Label number:  54 7942171

Label informations:  etichetta gialla della EMI-MGM, in alto mostra il logo della MGM, con poco sotto il titolo "ZABRISKIE POINT", al centro riporta a sinistra "S.I.A.E." dentro un riquadro, a destra "STEREO", con poco sotto il numero di catalogo "54 7942171" dentro un riquadro, con "54" al di fuori e "A", scaletta dei brani in basso, con i crediti finali, in basso finisce con il logo rosso rettangolare della EMI, sulla prima facciata riporta anche il logo rosso marchiato a fuoco della SIAE.

SIAE logo:  marchio a fuoco della SIAE del terzo tipo, di solito di colore rosso.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è in italiano, a lettere rosse, inizia in basso a sinistra (ore 8) e va verso l'alto.

Matrix numbers:  7942171-A  24-5-90 I^ Z-POINT ; 7942171-B  24-5-90 I^ Z-POINT (stampati).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©