ITALIA
Italy Notes. L'album uscì originariamente sul mercato in Inghilterra nel maggio del 1971 in seguito al notevole successo ottenuto dai Pink Floyd con Atom Heart Mother. Del Relics italiano edito dalla Emidisc non si è saputa mai la data esatta: genericamente poteva essere inserito tra il 1971 ed il 1973, ed è l'unico caso nella discografia italiana dei Pink Floyd in cui vengono indicati i numeri sul run-off senza la famosa data, almeno fino all'inizio del 1979 (in questo caso, il lacquer derivava dal master francese, sino alle ristampe del 1979). Era, comunque, possibile desumere la sua cronologia dai titoli dei dischi della serie Emidisc riportati sul retro della copertina, dalle diverse tipologie del timbro della SIAE e dagli articoli apparsi sulle riviste musicali dell'epoca. Relics in Italia è uscito, almeno per quello che si conosce, in cinque versioni senza date sul rim-off (tutte della serie Emidisc), presumibilmente, dall'ottobre del 1971 (grazie all'articolo sul numero 40 di "Ciao 2001" del 06.10.1971) al 1972, per poi essere ristampato dal 1976 al 1979; poi in cinque versioni successive con le date dal 1979 in poi (date sul run-off)(sia per la serie Emidisc, sia per la serie economica "Talent" della Harvest). Un particolare curioso: le prime cinque versioni uscirono con i numeri sul rim-off francesi; in base a questo particolare, come detto sopra, si desume che i dischi furono stampati in Italia (come le copertine), ma derivavano da un acetato di origine francese, forse perchè, essendo in ritardo con la produzione del disco (parliamo di due anni dopo la sua uscita in Inghilterra), la EMI Italiana non prese il master inglese, ma lo chiese alla Pathè Marconi, grazie ai buoni rapporti ed al continuo scambio di favori tra le due case.
(A) EMIDISC SERIES.
Country: Italia
Record company: EMI-EMIDISC
Catalog number: C 048-50740
Release informations: 1^ edizione, prima versione, "3C 048-50740" con codice catalogo che inizia per "C 048"; stampato dal master francese.
Issue Identification:
(I) 1st issue, 1971, standard cover, Mason drawing motif with red/blue box, Arti Grafiche Colombo Gessate printing company, Emidisc logo on back, 48 albums purple list, "MADE IN ITALY" on backcover, yellow Emidisc inner, black-dark yellow labels, french matrix;
(II) 1st issue, 1971, standard cover, Mason drawing motif with red/blue box, Arti Grafiche Colombo Gessate printing company, Emidisc logo on back, 48 albums purple list, no "MADE IN ITALY" on backcover, black-dark yellow Emidisc labels, french matrix.
Date of release: circa ottobre-novembre 1971.
Frontcover: la copertina è la classica con il disegno di Nick Mason, il titolo è dentro un riquadro rosso e violetto, dentro il riquadro c'è anche il logo rosso della Emidisc, il numero di catalogo "C 048-50 740" si trova in alto a sinistra dentro un riquadro, poco sotto c'è la parola "STEREO" a lettere viola dentro un riquadro parziale.
Backcover Type I: il retro della copertina mostra il numero di catalogo "C 048-50740" in alto a destra a lettere nere e dentro un riquadro, il titolo "PINK FLOYD RELICS" e la scaletta dei brani si trovano nella metà superiore a lettere nere, con "PINK FLOYD" e "RELICS" più spostati a sinistra, alla fine riporta i crediti di copyright, alla cui destra riporta la scritta "Art Work Nick Mason", nella parte inferiore del retro ci sono i titoli dei dischi della serie "EMIDISC SERIES" a lettere viola, 48 album, a sinistra dei primi titoli mostra il logo della EMIDISC anche esso di colore viola, tutte le scritte del retro sono raccolte dentro una linea rossa che funge da bordo, fuori da questa linea presenta in basso a sinistra la scritta "Mod. 2803 A. G. C.", al centro "EMI Italiana S.p.A." ed a destra "MADE IN ITALY".
Backcover Type II: il retro della copertina mostra il numero di catalogo "C 048-50740" in alto a destra a lettere nere e dentro un riquadro, il titolo "PINK FLOYD RELICS" e la scaletta dei brani si trovano nella metà superiore a lettere nere, con "PINK FLOYD" e "RELICS" più spostati a sinistra, alla fine riporta i crediti di copyright, alla cui destra riporta la scritta "Art Work Nick Mason", nella parte inferiore del retro ci sono i titoli dei dischi della serie "EMIDISC SERIES" a lettere viola, 48 album, a sinistra dei primi titoli mostra il logo della EMIDISC anche esso di colore viola, tutte le scritte del retro sono raccolte dentro una linea rossa che funge da bordo, fuori da questa linea presenta in basso a sinistra la scritta "Mod. 2803 A. G. C.", ed al centro "EMI Italiana S.p.A.", a destra non riporta nulla.
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
Emidisc logo on backcover: logo Emidisc presente nel retrocopertina.
Albums Emidisc Series on backcover: 48 album elencati nella serie Emidisc del retrocopertina, elenco a lettere viola.
EMI Pressing Plant/Printing Company: Caronno Pertusella (VA) per il disco; A.G.C. Arti Grafiche Colombo [mod. 2803] per la copertina.
Back cover number: C 048-50740.
Spine: la costa del disco è bianca e riporta "C 048-50740 - PINK FLOYD".
Inner sleeve: la copertina interna in origine era quella gialla della Emidisc, con il logo "Emidisc" bianco al centro e sagomata nel bordo superiore; successivamente il disco uscì con la copertina interna classica bianca neutra.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 3C 048 - 50740
Label informations: etichetta nera e giallo chiaro della Emidisc, con il logo giallo della Emidisc in alto a sinistra su sfondo nero, riporta il logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro in alto e il timbro a fuoco tondo della SIAE di colore scuro, il numero di catalogo sull'etichetta è "3C 048 - 50740", si trova al centro dentro un riquadro che comprende anche "A" sotto e "Lato 1" a destra, sopra c'è "(P) 1971" e la parola "STEREO" dentro un riquadro.
SIAE logo: timbro SIAE del PRIMO tipo, di solito di colore rosso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno iniziano a sinistra (ore 9) e dicono "-Riservati tutti i diritti del Produttore Fonografico e del" "ST33" "Proprietario dell'Opera riprodotta-Vietata duplicazione, pubblica esecuzione, radiodiffusione di questo disco-Made in Italy-".
Matrix Dates: nessuna data incisa sul trail-off.
Matrix numbers: M 6 2 79 50 6 1 58 0 7 40 A 2 1 C (il "58" è scritto, il "8" è cancellato) ; M 6 2 79 75 1 50 740 D 2 1 D (stampati, eccetto "1").
Matrix Notes: Un particolare curioso che unisce la Pathè Francese e la EMI Italiana: il fatto di essere case "gemelle" si vede pure dalle matrici; la prima edizione francese ha le stesse matrici di quella italiana (senza date, lacquer francese), segno che derivano tutte e due dallo stesso lacquer e stesso master.
Notes: si presuppone che le due versioni fossero contemporanee e non si conosce il motivo di questa differenza, visto che sono state stampate dalla medesima stamperia.
Country: Italia
Record company: EMI-EMIDISC
Catalog number: C 048-50740
Release informations: 1^ edizione, seconda versione, "3C 048-50740" con codice catalogo che inizia per "C 048"; stampato dal master francese.
Date of release: circa da gennaio 1972.
Issue Identification: 1st issue, 1971-72, standard cover, Mason drawing motif with red/blue box, without Emidisc logo on back, 48 albums blue list, Arti Grafiche Colombo Gessate printing company, black-dark yellow Emidisc labels, french matrix.
Frontcover: copertina con il disegno di Nick Mason, il titolo è dentro un riquadro rosso e violetto-blu (poco più scuro), dentro al riquadro mostra anche il logo rosso della Emidisc, il numero di catalogo "C 048-50 740" si trova in alto a sinistra dentro un riquadro parziale, poco sotto c'è la parola "STEREO" a lettere blu scure dentro un riquadro.
Backcover: il retro della copertina mostra il numero di catalogo "C 048-50740" in alto a destra a lettere nere e dentro un riquadro, il titolo e la scaletta dei brani nella metà superiore a lettere nere, con "PINK FLOYD" e "RELICS" più spostati a sinistra, temina con i crediti di copyright, alla destra dei quali riporta la scritta "Art Work Nick Mason", nella parte inferiore del retro ci sono i titoli dei dischi della serie "EMIDISC SERIES" a lettere blu, 48 albums, tutte le scritte del retro sono raccolte dentro una linea rossa che funge da bordo, fuori da questa linea presenta in basso a sinistra la scritta "Mod. 2803 A. G. C.", al centro "EMI Italiana S.p.A." (più a sinistra rispetto all'altra versione precedente) ed a destra "MADE IN ITALY".
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
Emidisc logo on backcover: nessun logo Emidisc presente nel retrocopertina.
Albums Emidisc Series on backcover: 48 album elencati nella serie Emidisc del retrocopertina, elenco a lettere blu.
EMI Pressing Plant/Printing Company: Caronno Pertusella (VA), per il vinile; A.G.C. Arti Grafiche Colombo [mod. 2803] per la copertina.
Back cover number: C 048-50740.
Spine: la costa del disco è bianca e riporta "C 048-50740 - PINK FLOYD".
Inner sleeve: la copertina interna in origine era quella gialla della Emidisc, con il logo "Emidisc" bianco al centro e sagomata nel bordo superiore; successivamente il disco uscì con la copertina interna classica bianca neutra.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 3C 048 - 50740
Label informations: etichetta nera e giallo scuro della Emidisc, con il logo giallo della Emidisc in alto a sinistra su sfondo nero, riporta il logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro in alto e il timbro a fuoco tondo rosso della SIAE, il numero di catalogo sull'etichetta è "3C 048 - 50740", si trova al centro dentro un riquadro che comprende anche "A" sotto e "Lato 1" a destra, sopra c'è "(P) 1971" e la parola "STEREO" dentro un riquadro.
SIAE logo: timbro SIAE del PRIMO tipo, di solito di colore rosso o blu scuro.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno iniziano a sinistra (ore 9) e dicono "-Riservati tutti i diritti del Produttore Fonografico e del" "ST33" "Proprietario dell'Opera riprodotta-Vietata duplicazione, pubblica esecuzione, radiodiffusione di questo disco-Made in Italy-".
Matrix Dates: nessuna data incisa sul trail-off.
Matrix numbers: M 6 2 79 50 6 1 580 7 40 A 2 1 C ; M 6 2 79 75 1 50 740 D 2 1 D (stampati, eccetto "1" della prima facciata).
Matrix Notes: Un particolare curioso che unisce la Pathè Francese e la EMI Italiana: il fatto di essere case "gemelle" si vede pure dalle matrici; la prima edizione francese ha le stesse matrici di quella italiana (senza date, lacquer francese), segno che derivano tutte e due dallo stesso lacquer e stesso master.
Notes: E' pressochè contemporanea alla prima edizione precedente o al limite c'è una differenza di un paio di mesi, tanto da collocarla i primi mesi del 1972: aveva la stessa stamperia, aveva lo stesso tipo di timbro SIAEed aveva sia gli stessi dischi elencati nel retro, sia gli stessi numeri di matrice: l'unica differenza è la presenza o meno del logo Emidisc nel retrocopertina ed il colore della lista dei dischi (viola nella prima versione, blu nella seconda versione).
Country: Italia
Record company: EMI-EMIDISC
Catalog number: C 048-50740
Release informations: 2^ edizione, terza versione, "3C 048-50740" con codice catalogo che inizia per "C 048"; stampato dal master francese.
Date of release: circa metà del 1976.
Issue Identification: 2nd issue, 1976, standard cover, Mason drawing motif with red/blue box, C048-50 740 on left on backcover, Emidisc logo, 96 albums list, Arti Grafiche Colombo Gessate printing company, black-yellow Emidisc labels, french matrix.
Frontcover: copertina con il disegno di Nick Mason, il titolo "RELICS PINK FLOYD" è dentro un riquadro rosso cupo e azzurro, c'è anche il logo rosso della Emidisc, il numero di catalogo "C 048-50 740" si trova in alto a sinistra dentro un riquadro a lettere azzurre, poco sotto c'è la parola "STEREO" a lettere azzurre dentro un riquadro.
Backcover: il retro della copertina mostra il numero di catalogo "C 048-50740" in alto a sinistra a lettere nere e tutto dentro un riquadro, in alto a destra riporta "STEREO" dentro un riquadro, il titolo e la scaletta dei brani sono nella metà superiore a lettere nere, con "PINK FLOYD" e "RELICS" più spostati a destra e la scaletta a sinistra che termina con i crediti di copyright e "Art Work Nick Mason", poco sopra mostra il piccolo logo rettangolare della EMI, sotto la parte di sinistra della scaletta mostra il logo della Emidisc con solo "emidisc", nella parte inferiore del retro ci sono i titoli dei dischi della serie "Emidisc" a lettere nere (con caratteri normali), 96 albums, ma diversi dall'edizione precedente, tutte le scritte del retro sono raccolte dentro una linea nera che funge da bordo, fuori da questa linea presenta in basso a sinistra la scritta "Mod. 2803 A. G. C", al centro riporta la scritta "EMI Italiana S.p.A." in neretto e "Made in Italy by" (poco spostati sulla sinistra).
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
Emidisc logo on backcover: logo Emidisc presente nel retrocopertina.
Albums
Emidisc Series on backcover: 96 album elencati nel retrocopertina.EMI Pressing Plant/Printing Company: Caronno Pertusella (VA), per il vinile; A.G.C. Arti Grafiche Colombo [mod. 2803] per la copertina.
Back cover number: C 048-50740.
Spine: la costa del disco è bianca e riporta "C 048-50740" a sinistra e "Pink Floyd-Relics" al centro.
Inner sleeve: la copertina interna è una copertina bianca neutra.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 3C 048 - 50740
Label informations: etichetta nera e giallo scuro della Emidisc, con il logo giallo della Emidisc in alto a sinistra su sfondo nero, riporta il logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro in alto ed il timbro a fuoco tondo della SIAE, poi riporta nell'ordine "(P) 1971" e la parola "STEREO" dentro un riquadro, prosegue al centro con il numero di catalogo "3C 048 - 50740", dentro un riquadro che comprende anche "A" sotto e "Lato 1" a destra, la scaletta dei brani è in basso con il titolo ed i crediti di copyright.
SIAE logo: timbro SIAE del SECONDO tipo, di solito di colore rosso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno iniziano a sinistra (ore 9) e dicono "-Riservati tutti i diritti del Produttore Fonografico e del" "ST33" "Proprietario dell'Opera riprodotta-Vietata duplicazione, pubblica esecuzione, radiodiffusione di questo disco - Made in Italy-".
Matrix Dates: nessuna data incisa sul trail-off.
Matrix numbers: 1 580740 A 2 1 C M 6 279506 (il numero "8" è cancellato) ; 50740 B 2 1 D M 6 27975 1 (stampati, eccetto "1" scritto).
Matrix Notes: Un particolare curioso che unisce la Pathè Francese e la EMI Italiana: il fatto di essere case "gemelle" si vede pure dalle matrici; la prima edizione francese ha le stesse matrici di quella italiana (senza date, lacquer francese), segno che derivano tutte e due dallo stesso lacquer e stesso master; così anche la seconda edizione.
Notes: Dato che nel retrocopertina viene pubblicizzato l'album "Luna Rossa" di Renato Carosone (catalogo: 048-51523), che ha come data sul trail-off quella di "26-02-1976", e riportando il timbro del secondo tipo, si ritiene che sia stata pubblicata verso la metà del 1976, per evitare un accavallamento con l'edizione successiva.
Country: Italia
Record company: EMI-EMIDISC
Catalog number: 3C 034-50 740
Release informations: 3^ edizione, quarta versione, "3C 034-50740" con codice catalogo che inizia per "3C 034"; stampato dal master francese.
Date of release: circa 1977.
Issue Identification: 3rd issue, 1977, standard cover, Mason drawing motif with red/blue box, Arti Grafiche Colombo Gessate printing company, 3C 034-50 740, 149 albums list, Relics title & catalog on left, "Serie Emidisc", black-yellow Emidisc labels, french matrix.
Frontcover: copertina con il disegno di Nick Mason, il titolo è dentro un riquadro rosso cupo e azzurro, c'è anche il logo rosso della Emidisc, il numero di catalogo "3 C 034-50 740" si trova in alto a sinistra dentro un riquadro a lettere azzurre, poco sotto c'è la parola "STEREO" a lettere azzurre dentro un riquadro.
Backcover: il retro della copertina mostra il numero di catalogo "3 C 034-50740" in alto a destra a lettere nere e dentro un riquadro, il titolo e la scaletta dei brani nella metà superiore a lettere nere, con "PINK FLOYD" e "RELICS" più spostati a destra e la scaletta verso sinistra, al termine riporta i crediti di copyright e "Art Work Nick Mason", sotto la parte di sinistra della scaletta mostra il logo della Emidisc con "SERIE emidisc", nella parte inferiore del retro ci sono i titoli dei dischi della serie "Emidisc" a lettere nere (con caratteri come se scritti a macchina), sono 149 albums, il numero di catalogo sia sul davanti che sul retro della copertina è inserito dentro un piccolo riquadro con il numero "3" fuori dal riquadro, tutte le scritte del retro sono raccolte dentro una linea nera che funge da bordo, fuori da questa linea presenta in basso al centro il piccolo logo rettangolare della EMI, con vicino le scritte "Made in Italy by" "EMI Italiana S.p.A.".
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
Emidisc logo on backcover: logo Emidisc presente nel retrocopertina.
Albums Emidisc Series on backcover: 149 album elencati nel retrocopertina.
EMI Pressing Plant/Printing Company: Caronno Pertusella (VA), per il vinile; A.G.C. Arti Grafiche Colombo [mod. 2803] per la copertina.
Back cover number: 3 C 034-50740.
Spine: la costa del disco riporta "3 C 034-50740 - PINK FLOYD".
Inner sleeve: la copertina interna del disco è la classica bianca neutra.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 3C 034 - 50740
Label informations: etichetta nera e giallo scuro della Emidisc, con il logo giallo della Emidisc in alto a sinistra su sfondo nero, riporta il logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro in alto e il timbro a fuoco tondo della SIAE, il numero di catalogo sull'etichetta è "3C 034 - 50740", si trova al centro dentro un riquadro che comprende anche "A" sotto e "Lato 1" a destra, sopra c'è "P 1971" e la parola "STEREO" dentro un riquadro.
SIAE logo: timbro SIAE del SECONDO tipo, di solito di colore rosso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno iniziano a sinistra (ore 9) e dicono "-Riservati tutti i diritti del Produttore Fonografico e del" "ST33" "Proprietario dell'Opera riprodotta-Vietata duplicazione, pubblica esecuzione, radiodiffusione di questo disco - Made in Italy-".
Matrix Dates: nessuna data incisa sul trail-off.
Matrix numbers: 1 580 7 40 A 2 1 C M 6 279 50 6 ; 50 740 B 2 1 D M 6 2 79 75 1 (stampati, eccetto "1" scritto).
Notes: Avendo ancora timbro del secondo tipo, collocandosi di conseguenza in un periodo precedente all'edizione immediatamente successiva con timbro del terzo tipo, per evitarne una troppo stretta vicinanza si può dedurre che sia stata pubblicata nel 1977.
Country: Italia
Record company: EMI-EMIDISC
Catalog number: C 034-50 740
Release informations: 3^ edizione, quinta versione, "3C 034-50740" con codice catalogo che inizia per "3C 034"; stampato dal master italiano nel 1979.
Date of release: circa aprile 1979.
Issue Identification: 3rd issue, 1979, standard cover, Mason drawing motif with red/blue box, 3C 034-50 740, 149 albums list, Relics title & catalog on right, "Serie Emidisc", black-yellow Emidisc labels, french matrix.
Frontcover: copertina con il disegno di Nick Mason, il titolo è dentro un riquadro rosso cupo e azzurro, c'è anche il logo rosso della Emidisc, il numero di catalogo "3 C 034-50 740" si trova in alto a sinistra dentro un riquadro a lettere azzurre, poco sotto c'è la parola "STEREO" a lettere azzurre dentro un riquadro.
Backcover: il retro della copertina mostra il numero di catalogo "3 C 034-50740" in alto a sinistra a lettere nere e dentro un riquadro, il titolo e la scaletta dei brani nella metà superiore a lettere nere, con "PINK FLOYD" e "RELICS" più spostati a sinistra e la scaletta a destra, sotto la scaletta riporta i crediti di copyright e "Art Work Nick Mason", sotto la parte di sinistra della scaletta mostra il logo della Emidisc con "SERIE emidisc", nella parte inferiore del retro ci sono i titoli dei dischi della serie "Emidisc" a lettere nere (con caratteri come se scritti a macchina), 149 albums, il numero di catalogo sia sul davanti che sul retro della copertina è inserito dentro un piccolo riquadro con il numero "3" fuori dal riquadro, tutte le scritte del retro sono raccolte dentro una linea nera che funge da bordo, fuori da questa linea presenta in basso al centro il piccolo logo rettangolare della EMI, con vicino le scritte "Made in Italy by" "EMI Italiana S.p.A.".
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
Emidisc logo on backcover: logo Emidisc presente nel retrocopertina.
Albums Emidisc Series on backcover: 149 album elencati nel retrocopertina.
EMI pressing plant: Caronno Pertusella (VA).
Back cover number: 3 C 034-50740.
Spine: la costa del disco riporta "3 C 034-50740 - PINK FLOYD".
Inner sleeve: la copertina interna del disco è la classica bianca neutra.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 3C 034 - 50740
Label informations: etichetta nera e giallo scuro della Emidisc, con il logo giallo della Emidisc in alto a sinistra su sfondo nero, riporta il logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro in alto e il timbro a fuoco tondo della SIAE, il numero di catalogo sull'etichetta è "3C 034 - 50740", si trova al centro dentro un riquadro che comprende anche "A" sotto e "Lato 1" a destra, sopra c'è "P 1971" e la parola "STEREO" dentro un riquadro.
SIAE logo: timbro SIAE del TERZO tipo, col numero "7", di solito di colore rosso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno iniziano a sinistra (ore 9) e dicono "-Riservati tutti i diritti del Produttore Fonografico e del" "ST33" "Proprietario dell'Opera riprodotta-Vietata duplicazione, pubblica esecuzione, radiodiffusione di questo disco - Made in Italy-".
Matrix Dates: riporta la data incisa sul trail-off: 9-3-79 II ; 2-4-79 III (stampate); dietro i numeri romani c'è un piccolissimo triangolino su entrambi i lati.
Matrix numbers: 50740 A ; 50740 B- (stampati, eccetto "1" scritto).
Notes: Avendo il timbro SIAE del terzo tipo ed essendo l'edizione immediatamente successiva stata pubblicata nell'aprile del 1979, nozione ricavabile dalla data sul rispettivo trail-off, per evitarne un conseguente accavallamento si può affermare che questa edizione di "Relics" risalga anch'essa agli inizi del 1979, era probabilmente una stampa di transizione con la successiva, dato confermabile dagli stessi numeri di matrice, anche se si differenzia perchè nel retrocopertina il numero di catalogo è in alto a sinistra, le parole "PINK FLOYD" e "RELICS" sono poste anch'esse a sinistra e la scaletta dei brani è a destra, tutto al contrario del precedente.
Country: Italia
Record company: EMI-HARVEST-EMIDISC
Catalog number: 3C 054-50740
Release informations: 4^ edizione italiana, con retrocopertina diverso; stampato dal master italiano.
Date of release: circa aprile 1979.
Issue Identification: 4th issue, 1979, standard cover, Mason drawing motif, normal title, white backcover, 3C 054- 50740 and double EMI-Harvest logo on back, black-dark yellow Emidisc labels, date: april 1979, italian matrix.
Frontcover: copertina con il disegno di Nick Mason, con il titolo sul davanti normale, il numero di catalogo "3C054-50740" si trova nell'angolo in alto a sinistra a numeri piccoli, non riporta il riquadro blu-rosso intorno al titolo, nè la scritta "STEREO".
Backcover: il retro della copertina è tutto bianco, con il doppio logo nero della EMI-Harvest in alto a destra, sopra del quale si trova il numero di catalogo "3C 054-50740", il titolo e la scaletta dei brani si trovano al centro stampati in diagonale, con il titolo "PINK FLOYD" "RELICS" più spostato sulla sinistra e la scaletta a destra, poco sotto la scaletta riporta i crediti di copyright e "Art Work Nick Mason", in basso presenta in piccolo la scritta "Made in Italy by EMI Italiana SpA", sia davanti che nel retro il numero di catalogo si trova dentro un riquadro con "3C" al di fuori di esso.
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
EMI pressing plant: probabilmente stampato presso gli stabilimenti di Caronno Pertusela (VA).
Back cover number: 3C 054 -50740.
Spine: la costa del disco è bianca e riporta "3C 054-50740 PINK FLOYD-RELICS".
Inner sleeve: normale copertina bianca neutra.
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 3C 034 - 50740
Label informations: etichetta nera e giallo scuro della Emidisc, con il logo giallo della Emidisc in alto a sinistra su sfondo nero, riporta il logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro in alto ed il timbro a fuoco tondo sempre della SIAE, il numero di catalogo sull'etichetta è "3C 034 - 50740", si trova al centro dentro un riquadro che comprende anche "A" sotto e "Lato 1" a destra, sopra c'è "P 1971" e la parola "STEREO" dentro un riquadro.
SIAE logo: timbro SIAE del TERZO tipo, col numero "7", di solito di colore rosso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno iniziano a sinistra (ore 9) e dicono "-RISERVATI TUTTI I DIRITTI DEL PRODUTTORE FONOGRAFICO E DEL" "ST33" "PROPRIETARIO DELL'OPERA RIPRODOTTA-VIETATA DUPLICAZIONE, PUBBLICA ESECUZIONE, RADIODIFFUSIONE DI QUESTO DISCO - MADE IN ITALY-".
Matrix Dates: 9-3-79 II ; 2-4-79 III (stampate).
(B) HARVEST BEST BUY SERIES BY TALENT.
Country: Italia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 3C 054-50740
Release informations: 1^ edizione della serie "BEST BUY" della Talent, con due numeri diversi tra copertina ed etichette; non c'è nulla che indica che il disco è della Talent, eccetto l'involucro trasparente con il marchio Talent a destra che ricopriva il disco originariamente; stampato dal master italiano.
Date of release: 1979.
Issue Identification:
1st Best Buy issue, Talent plastic wrap, standard cover, Mason drawing motif, normal title, white backcover, 3C 054-50740 and double EMI-Harvest logo on back, no graphic-plant on backcover, yellow-green labels, 9-3-79 II \ 2-4-79 III.Frontcover: la copertina è la classica con il disegno di Nick Mason, con il titolo sul davanti normale, nell'angolo in alto a sinistra si trova il numero di catalogo "3C 054-50740" a numeri piccoli, non riporta il riquadro blu-rosso intorno al titolo, nè la scritta "STEREO", la copertina è avvolta nell'involucro trasparente con il marchio della Talent bianco e nero sulla destra.
Backcover: il retro della copertina è tutto bianco, con il doppio logo nero della EMI-Harvest in alto a destra, sopra del quale si trova il numero di catalogo "3C 054-50740", il titolo e la scaletta dei brani si trovano al centro stampati in diagonale, con il titolo "PINK FLOYD" "RELICS" più spostato sulla sinistra e la scaletta a destra, poco sotto la scaletta riporta i crediti di copyright e "Art Work Nick Mason", in basso presenta in piccolo la scritta "Made in Italy by EMI Italiana SpA", sia davanti che nel retro il numero di catalogo si trova dentro un riquadro con "3C" al di fuori di esso.
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
EMI pressing plant: disco stampato presso gli stabilimenti di Caronno Pertusela (VA).
Back cover number: 3C 054 -50740.
Spine: la costa del disco è bianca e riporta "3C 054-50740" "PINK FLOYD-RELICS".
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 3C 054 - 50740
Label informations: classica etichetta giallo-verde della Harvest, in alto a sinistra mostra il marchio bianco rettangolare della EMI, sopra la parola "HARVEST" a sinistra riporta solo "STEREO" e "PINK FLOYD", mentre sotto mostra il marchio piccolo rettangonale della SIAE e "(P) 1971", al centro a destra riporta il numero di catalogo "3C 054 - 50740" e "A", divisi da una linea, il marchio a fuoco della "S.I.A.E." è solo sulla facciata A, titolo e scaletta dei brani sotto il foro centrale, con in basso "Produced by Norman Smith" e "* Produced by Pink Floyd".
SIAE logo: timbro SIAE del TERZO tipo, col numero "7", di solito di colore rosso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno sono a lettere bianche e sono continue, iniziando in alto a sinistra (ore 10), dicono "-RISERVATI TUTTI I DIRITTI DEL PRODUTTORE FONOGRAFICO E DEL PROPRIETARIO DELL'OPERA RIPRODOTTA - MADE IN ITALY - VIETATA RIPRODUZIONE, PUBBLICA ESECUZIONE, RADIODIFFUSIONE DI QUESTO DISCO".
Matrix Dates: 9-3-79 II ; 2-4-79 III (stampati).
Country: Italia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 54 1047751
Release informations: 2^ edizione della serie "BEST BUY" della Talent, con lo stesso numero di catalogo su copertina ed etichette; non c'è nulla che indica che il disco è della Talent eccetto l'involucro trasparente con il marchio Talent che ricopriva il disco originariamente; stampato dal master italiano; esistono due versioni del disco, la differenza sta nel retro della copertina: la prima versione non riporta nessuna indicazione della stamperia grafica, la seconda versione riporta l'indicazione della stamperia grafica.
Date of release: 1979.
Issue Identification:
(I) 2nd Best Buy issue, 1979, Talent plastic wrap, standard cover, Mason drawing motif, normal title, white backcover, 54 1047751 and double EMI-Harvest logo on back, no graphic-plant on backcover, yellow-green Harvest labels, 9-3-79 II \ 2-4-79 III;
(II) 2nd Best Buy issue, 1979, Talent plastic wrap, standard cover, Mason drawing motif, normal title, white backcover, 54 1047751 and double EMI-Harvest logo on back, Grafica Pozzoli Inzago printing company on backcover, yellow-green Harvest labels, 9-3-79 II \ 2-4-79 III.
Frontcover: copertina con il disegno di Nick Mason, il numero di catalogo "54 1047751" si trova in alto a sinistra a numeri piccoli e neri.
Backcover (I): il retro della copertina è tutto bianco, con il doppio logo nero della EMI-Harvest in alto a destra, sopra del quale si trova il numero di catalogo "54 1047751", il titolo e la scaletta dei brani si trovano al centro stampati in diagonale, con il titolo "PINK FLOYD" "PINK FLOYD" " "RELICS" " più spostato sulla sinistra; in basso presenta in piccolo la scritta "Made in Italy by EMI Italiana SpA" al centro; non mostra nè codice a barre, nè l'indicazione della stamperia grafica.
Backcover (II): il retro della copertina è tutto bianco, con il doppio logo nero della EMI-Harvest in alto a destra, sopra del quale si trova il numero di catalogo "54 1047751", il titolo e la scaletta dei brani si trovano al centro stampati in diagonale, con il titolo "PINK FLOYD" "PINK FLOYD" " "RELICS" " più spostato sulla sinistra; in basso presenta in piccolo la scritta "Made in Italy by EMI Italiana SpA" al centro; non mostra il codice a barre, ma nell'angolo a destra in basso riporta l'indicazione della stamperia grafica, "Grafica Pozzoli S.p.A. Inzago" scritto in verticale.
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
EMI Pressing Plant/Printing Company: disco stampato presso gli stabilimenti di Caronno Pertusela (VA); la copertina è invece stampata dalla ditta "Grafica Pozzoli S.p.A. Inzago".
Back cover number: 54 1047751.
Spine: la costa del disco è bianca e riporta "54 1047751 PINK FLOYD-RELICS".
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 54 1047751
Label informations: etichetta giallo-verde della Harvest, presenta il logo bianco rettangolare in alto, con poco sotto la parola "STEREO" e "PINK FLOYD", sotto "HARVEST" mostra il logo rettangolare stampato della "S.I.A.E." in piccolo e "(P) 1971", riporta anche il timbro a fuoco tondo della SIAE, il numero di catalogo "54 1047751" si trova a destra, con sotto "A", sia davanti, che nel retro, che nel bordo del disco, che nell'etichetta il "54" del numero di catalogo si trova dentro un riquadro, mentre il resto del numero no, il titolo e la scaletta dei brani sono in basso, termina con i crediti di copyright.
SIAE logo: timbro SIAE del TERZO tipo, col numero "7", di solito di colore rosso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno sono a lettere bianche e sono continue, iniziando in alto a sinistra (ore 10), dicono "-RISERVATI TUTTI I DIRITTI DEL PRODUTTORE FONOGRAFICO E DEL PROPRIETARIO DELL'OPERA RIPRODOTTA - MADE IN ITALY - VIETATA RIPRODUZIONE, PUBBLICA ESECUZIONE, RADIODIFFUSIONE DI QUESTO DISCO".
Matrix numbers: 1047751 A (scritti) 50740-A 9-3-79 II ^ ; 1047751 B (scritti) 2-4-79 III ^ (stampati) 1 (scritto); dietro i numeri romani c'è un piccolissimo triangolino su entrambi i lati.
Matrix Dates: 9-3-79 II ; 2-4-79 III (stampate).
Country: Italia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 54 1047751
Release informations: 3^ edizione della serie "BEST BUY" della Talent; stessa edizione della precedente, ma uscita nel 1989 e con codice a barre ed indicazione della stamperia grafica; stampato dal master italiano.
Date of release: 1989.
Issue Identification:
4th Best Buy issue, 1989, Talent plastic wrap, standard cover without catalog, Mason drawing motif, normal title, white backcover with codebar, Grafica Pozzoli Inzago printing company on backcover, yellow-green Harvest labels, catalog: 54 1047751, 9-3-79 II \ 13-6-89 III P.FLOYDS.Frontcover: copertina con il disegno di Nick Mason, non riporta il numero di catalogo sul davanti.
Backcover: il retro della copertina è tutto bianco, con il doppio logo nero della EMI-Harvest in alto a destra, sopra del quale si trova il numero di catalogo "54 1047751" dentro un riquadro e con il "54" al di fuori; poco più a sinistra del logo della EMI-Harvest riporta un codice a barre messo in verticale, con il numero "509910477519"; il titolo e la scaletta dei brani si trovano al centro stampati in diagonale, con il titolo "PINK FLOYD" "RELICS" più spostato sulla sinistra; in basso presenta in piccolo la scritta "Made in Italy by EMI Italiana SpA" al centro e "Grafica Pozzoli S.p.A. Inzago" a destra, in orizzontale.
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
EMI Pressing Plant/Printing Company: il disco è stampato presso gli stabilimenti di Caronno Pertusela (VA); la copertina invece è stampata negli stabilimenti della Grafica Pozzoli S.p.A. di Inzago.
Back cover number: 54 1047751.
Codebar:
codice a barre con il numero "509910477519" (da sotto a sopra).Spine: il numero di catalogo sul bordo del disco è "54 1047751".
Songs Language: titoli normali in inglese.
Songs Timing: assenti.
Label country: Italia.
Label number: 54 1047751
Label informations: etichetta giallo-verde della Harvest; presenta il logo bianco rettangolare in alto, con poco sotto la parola "STEREO" e "PINK FLOYD" (in neretto); sotto la parola "HARVEST" mostra il logo rettangolare stampato della "S.I.A.E." in piccolo, con "(P) 1971" poco più a destra; riporta anche il timbro a fuoco tondo della SIAE; a destra riporta il numero di catalogo "54 1047751", con il "54" dentro un riquadro, poi una linea di separazione e "A".
SIAE logo: timbro SIAE del TERZO tipo, col numero "7", di solito di colore rosso.
Rim text: le scritte intorno al bordo esterno sono a lettere bianche e sono continue, iniziando in alto a sinistra (ore 10), dicono "-RISERVATI TUTTI I DIRITTI DEL PRODUTTORE FONOGRAFICO E DEL PROPRIETARIO DELL'OPERA RIPRODOTTA - MADE IN ITALY - VIETATA RIPRODUZIONE, PUBBLICA ESECUZIONE, RADIODIFFUSIONE DI QUESTO DISCO".
Matrix numbers: 1047751-A 50740-A 9-3-79 II ; 1047751-B 13-6-89 III P.FLOYDS (stampati); dietro i numeri romani c'è un piccolissimo triangolino su entrambi i lati.
Matrix Dates: 9-3-79 ; 13-6-89.
Country: Italia
Record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 254 1047751
Release informations: ristampa della "Talent"; purtroppo non ho molte notizie su questa stampa, viene riportata in pochissimi casi, tra cui alcune vecchie lista della fine degli anni '90, tanto da avere dubbi sulla reale esistenze di questa stampa.
Date of release: primi anni '90.
Issue Identification: Best Buy reissue, Talent reissue, plastic wrap, standard cover, Mason drawing motif, normal title, white backcover, yellow-green Harvest labels (not confirmed
).Frontcover: copertina classica con il disegno di Nick Mason.
Backcover: ???
Picture on Cover: Nick Mason artwork.
Label country: Italia.
Label number: ???
Label informations: etichetta giallo-verde della Harvest.
SIAE logo: ???
Rim text: ???
Matrix Dates: ???
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©