ITALIA

 

 

Italian Discography Notes

 

LIMITED NUMBERED COPIES FOR A PRESS CONFERENCE.

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   3C 064-65 042

Release informations:  si tratta di un edizione limitata numerata, ideata per un progetto pubblicitario a metà del mese di marzo del 1983, per essere distribuito in una conferenza stampa a Milano.

Issue Identification: (I) 1st issue, gatefold cover, glossy, limited numbered issue, 500 made, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, "grapyche magica 2000" text, numbered picture labels, 462, lacquer: I, III, dates: 2-3-83 ; 2-3-83 \ 2-3-83 ; 7-3-83.

Frontcover:  copertina standard apribile nera con le mostrine militari, senza scritte sul davanti, la maggior parte delle copie che circolano hanno la copertina lucida, ma ce ne sono anche con copertina normale.

Backcover:  il retro della copertina è quello standard, titolo in grande in alto a sinistra, con sottotitolo, crediti e scaletta, in basso a sinistra riporta il logo bianco della Harvest senza bordo, vicino alle scritte della "emi records ltd" mostra la parola "stereo", il numero di catalogo "3c064-65 042" dentro un riquadro, eccetto il "3c" che si trova fuori del riquadro, e la scritta "available on cassette", ancora sotto presenta la scritta piccola "grapyche magica 2000 milano", anche il numero di catalogo sul bordo presenta la "c" minuscola; da notare che alcune copie hanno una copertina senza la scritta "grapyche magica 2000 milano".

Back cover number:  3c064-65 042.

Printing Company/Pressing Plant:  Grapyche Magica 2000 di Milano (cover), Caronno Pertusella (label); non conosciamo il posto dove hanno stampato le etichette, nè dove hanno apposto la numerazione, ma potrebbe comunque essere a Milano.

Sticker:  non riportava il classico adesivo.

Spine:  la costa del disco è nera e riporta "pink floyd", "the final cut" e "3c 064 65 042".

Inside sleeve:  interno con i testi e foto.

Label country:  Italia.

Label number:  3C 064-65042

Label informations:  etichetta fotografica della Harvest, su cui è riportata la scritta "limited edition copy N°" ed il numero della copia in obliquo a lettere grandi, solo nel lato A, titolo "pink floyd the final cut" a destra, poco sotto si trovano, nell'ordine, le scritte "33 1/3 r.p.m.", il logo stampato "S.I.A.E." dentro un riquadro, il numero di catalogo "3C 064-65042/A", la parola "stereo" ed il logo nero della Harvest senza bordo.

SIAE logo:  presenta il marchio della SIAE di colore rosso e del terzo tipo (con "7"); in alcune poche copie non presenta il marchio tondo della SIAE.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e inizia in basso a destra (ore 4) e dice "ALL RIGHTS OF THE PRODUCER AND THE OWNER OF THE RECORD WORK RESERVED  UNAUTHORIZED COPYING, HIRING, RENTING, PUBLIC PERFONMANCE AND BROADCASTING OF THIS RECORD PROHIBITED l MADE IN ITALY BY EMI ITALIANA SPA".

Lacquer: I, III.

Matrix numbers:

1) 65042-A 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 2-3-83 I TML-S (stampati).

2) 65042-A 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 7-3-83 III TML-S (stampati).

Matrix Dates:

1) 2-3-83 ; 2-3-83.

2) 2-3-83 ; 7-3-83.

Brief Notes:  Questo disco è abbastanza raro da trovare (le copie verificate in circolazione tra i collezionisti sono poco più di una ventina di pezzi), è poco conosciuto, ma soprattutto finora non si conoscevano i veri motivi della sua creazione, mancando una documentazione ufficiale della EMI Italiana; tanto che nel corso degli anni ha alimentato diverse ipotesi sulla sua realizzazione. Quello che si sapeva prima della ricerca era che si trattava delle prime 500 copie stampate a scopo promozionale, a cui era stato apposto un timbro per numerarle. Da alcune ricerche in materia emergono dei fatti nuovi, che cambiano un po' la storia del disco: il disco fu stampato senz'altro negli stabilimenti di Caronno Pertusella (VA), presso la stamperia della EMI; ma probabilmente non si tratta delle prime copie stampate dell'album; infatti, la maggior parte delle copie in circolazione riportano sul rim-off le date di "2-3-83 I ; 7-3-83 III", segno che queste copie vennero realizzate usando due master datati 2 e 7 marzo e due differenti acetati (rispettivamente, "I" e "III"), mentre le prime copie originali stampate in vinile nero furono stampate partendo da un unico master (2 marzo) ed usando un unico acetato (il primo, "I"); per dovere di cronaca, tra i collezionisti interpellati, solo due copie di questa edizione limitata riportano una diversa data, appunto "2-3-83 I" su entrambi i lati. Anche per quanto riguarda la copertina esistono copie numerate con copertina lucida e con la scritta "grapyche magica 2000 milano" sul retro, ma ce ne sono esempi anche con copertina normale ed anche senza la scritta "grapyche magica 2000 milano"; per cui, viene confermata l'ipotesi della casualità nella scelta dei vinili dove stampare le etichette e delle copertine dove inserire i dischi.

La soluzione del caso si presenta grazie ai ricordi di alcuni soggetti, che lavoravano per la EMI, ed alcuni giornalisti musicali: il fatto è che queste etichette vennero preparate per essere messe su delle copie in vinile colorato, per classici motivi pubblicitari, per usarle in una conferenza stampa di presentazione di "The Final Cut", un po' come era avvenuto tre anni prima per il "The Wall" in vinile arancione. Ma, poco prima della stampa del vinile, il progetto del disco colorato fu accantonato, forse per mancanza di autorizzazioni ufficiali da parte della EMI inglese, e per non creare un ennesimo problema in seno alla direzione italiana (come tre anni prima con il "The Wall" in vinile arancione). Così si decise di utilizzare le etichette del "The Final Cut" così preventivamente numerate, per inserirle nel processo di stampa del disco negli stabilimenti di Caronno, dove, pertanto, furono attaccate sulle copie normali in vinile nero, e presentarle alla conferenza stampa. Comunque, non erano certamente le prime copie stampate, lo sappiamo analizzando i fatti. Appare anche evidente, vedendo le copie che circolano, che la scritta "limited edition copy N°" non è stata timbrata come era accaduto per la numerazione all'interno della copertina di "The Wall" tre anni prima, ma sia stata fatta da una macchina, con gli stessi caratteri ed alla stessa posizione; tutte le etichette numerate furono così stampate insieme, probabilmente prima delle etichette normali e nello stesso luogo (forse le officine della Grapyche Magica 2000 di Milano, che probabilmente stamparono la copertina ed anche l'etichetta), ed anche il numero, che per cui è stato timbrato insieme alla scritta. Per quanto riguarda il numero di copie stampate o il numero di copie che circolano, possiamo dedurre che i fatti confermano l'ipotesi delle 500 copie realizzate, ipotesi che ricordo già esisteva nella metà degli anni '80, quando circolarono per la prima volta questi pezzi (l'acquisto della mia copia n. 462 risale appunto al 1984).

A questo punto, l'ipotesi ormai prende forma: da quanto emerge dai fatti, il disco in versione "limitata numerata" era stato ideato per scopi pubblicitari (ed anche per un vinile colorato), che l'operazione originaria fu modificata "in itinere", che non vi è nessuna documentazione ufficiale, che le etichette numerate furono stampate tutte insieme nello stesso stabilimento, che furono incollate sui vinili "normali" senza alcun criterio ed imbustate nello stesso modo con le copertine dell'edizione normale commerciale, che furono distribuite quasi tutte nell'occasione della conferenza stampa; in pratica, a tutti gli effetti si tratta di una edizione limitata stampata volutamente per scopi promozionali (in linea con quei tempi), e non per essere immessa nel mercato commerciale normale. Ma si tratta di un disco quasi introvabile, poichè poco conosciuto: è un disco che passa inosservato, una persona appassionata normale (che non è un collezionista accanito) o anche un giornalista, non fa caso ad una scritta promozionale così su un disco in vinile nero (diverso sarebbe se fosse stato un vinile colorato, vedi il "The Wall"). E' anche certo che non conta, a questo punto, il tipo di numero stampato sull'etichetta: alla luce della nostra ipotesi avere un numero "basso" è la medesima cosa che averlo "alto", come era accaduto in realtà anche per il "The Wall" in vinile arancione italiano. Ma conta avere il disco, ovviamente, il quale, con una storia così e con un numero di copie circolanti finora pari a circa 10% di quelle stampate in origine (ricordo che per il "The Wall" in vinile arancione italiano circolano circa il 50% delle copie totali stampate), rimane un pezzo molto raro, difficile da trovare e, quindi, molto ricercato dai collezionisti, seppur semi-sconosciuto per mancanza di notizie certe. Dunque, vista l'inesistenza di documenti certi ufficiali della EMI, questa ipotesi rimane la più verosimile.

La conferenza stampa avvenne a Milano, presso l'Hotel Plaza, il 17 marzo 1983; agli invitati, giornalisti musicali e discografici, fu consegnata una apposita cartolina di invito, ed anche un comunicato stampa in tema contenuto in una speciale cartellina colorata di presentazione del nuovo disco dei Pink Floyd, scritto dall'Ufficio Stampa della EMI Italiana di Milano; fu ascoltato in parte il disco (non si sa se con un impianto olofonico); fu anche proiettato un video, probabilmente il clip di una delle canzoni dell'album. Probabilmente la conferenza stampa anticipò di una settimana l'uscita del vinile nei negozi e le prime recensioni furono verso la fine del mese (per esempio, su Ciao 2001 uscì col numero del 27 marzo).

Dettagli del disco:

- Copie stampate: 500 copie

- Copie circolate: 52 copie

- Percentuale (52/500): 10,4%.

Notizie più dettagliate della ricerca e circa le copie del disco che sono circolate dal 1983 ad oggi, possiamo trovarle su una apposita sezione del sito "The Pink Side of The Moon", in una approfondita ricerca (© 2015).

 

 

 

 

 

STOCK RELEASES.

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   3C 064-65 042

Release informations:  1^ edizione originale del marzo del 1983, uscita probabilmente tra il 15 marzo e fine mese; questa prima edizione italiana fu stampata dalla EMI Italiana partendo dal primo acetato per proseguire con il terzo acetato; stranamente, con conosco finora copie stampate dal secondo acetato. Dal quarto acetato in poi (terzo, quarto e quinto), furono stampate poi le edizioni successive, in seguito catalogate.

Issue Identification:

(I) 1st issue, standard gatefold cover, matt, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, "grapyche magica 2000" text, picture labels, lacquer: I, dates: 2-3-83 ; 2-3-83;

(II) 1st issue, standard gatefold cover, matt, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, "grapyche magica 2000" text, picture labels, lacquer: I, dates: 2-3-83 ; 7-3-83;

(III) 1st issue, standard gatefold cove, glossy, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, no plant text, picture labels, lacquer: I, dates: 2-3-83 ; 7-3-83;

(IV) 1st issue, standard glossy cover, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, no plant text, picture labels, lacquer: I, III, dates: 2-3-83 ; 7-3-83;

(V) 1st issue, standard matt cover, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, no plant text, picture labels, lacquer: I, III, dates: 2-3-83 ; 7-3-83;

(VI) 1st issue, standard matt cover, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, no plant text, picture labels, lacquer: III, dates: 7-3-83 ; 7-3-83;

(VII) 1st issue, promotional release, "Campione Gratuito", standard gatefold cover, matt, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, picture labels, various matrix.

Frontcover:  copertina standard apribile nera con le mostrine militari, senza scritte sul davanti, stampata dagli stabilimenti delle "Grapyche Magica 2000" di Milano; la copertina si trova sia laminata che opaca normale.

Backcover:  retro della copertina standard, titolo in grande in alto a sinistra, con sottotitolo, crediti e scaletta, in basso a sinistra riporta il logo bianco della Harvest senza bordo, vicino alle scritte della "emi records ltd" mostra la parola "stereo", il numero di catalogo "3c064-65 042" dentro un riquadro, eccetto il "3c" che si trova fuori del riquadro, e la scritta "available on cassette", ancora sotto presenta la scritta piccola "grapyche magica 2000 milano", anche il numero di catalogo sul bordo presenta la "c" minuscola.

Back cover number:  3c064-65 042.

Printing Company/Pressing Plant:  Grapyche Magica 2000 di Milano (cover), Caronno Pertusella (label).

Spine:  la costa del disco è nera e riporta "pink floyd", "the final cut" e "3c 064 65 042".

Inside sleeve:  interno con i testi e foto.

Label country:  Italia.

Label number:  3C 064-65042

Label informations:  etichetta fotografica della Harvest, titolo "pink floyd the final cut" a destra, poco sotto si trovano, nell'ordine, le scritte "33 1/3 r.p.m.", il logo stampato "S.I.A.E." dentro un riquadro, il numero di catalogo "3C 064-65042/A", la parola "stereo" e il logo nero della Harvest senza bordo, presenta anche il marchio a fuoco tondo della SIAE.

SIAE logo:  il timbro a fuoco della SIAE è quasi sempre rosso e del terzo tipo (con "7").

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e inizia in basso a destra (ore 4) e dice "ALL RIGHTS OF THE PRODUCER AND THE OWNER OF THE RECORD WORK RESERVED  UNAUTHORIZED COPYING, HIRING, RENTING, PUBLIC PERFONMANCE AND BROADCASTING OF THIS RECORD PROHIBITED l MADE IN ITALY BY EMI ITALIANA SPA".

Lacquer: I, III.

Matrix numbers:

1) 65042-A 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 2-3-83 I TML-X (stampati);

2) 65042-A 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 7-3-83 I TML-X (stampati);

3) 65042-A 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 7-3-83 III TML-X (stampati);

4) 65042-A 7-3-83 III TML-S ; 65042-B 7-3-83 III TML-X (stampati).

Matrix Dates:

1) 2-3-83 ; 2-3-83.

2) 2-3-83 ; 7-3-83.

3) 7-3-83 ; 7-3-83.

Alternate sleeve release:  Si conoscono alcune stampe che sono uscite anche senza la piccola scritta "grapyche magica 2000 milano" sul retro della copertina, mentre si conoscono anche copie uscite con la copertina lucida, sia all'esterno, che all'interno.

Promotional release:  l'edizione promozionale italiana è uscita con la copertina standard apribile ricoperta da un involucro di plastica trasparente, ma che riporta sul lato destro il titolo dell'album "pink floyd the final cut" a lettere bianche ripetuto più volte, con sopra l'adesivo della EMI "ES", che indica "EMI SERVICE", la sovracopertina non era sempre presente; l'aspetto promozionale dell'album è indicato dalla solita scritta forata "CAMPIONE GRATUITO" posta in basso a sinistra, per il resto è uguale alle stampe normali. Le stampe italiane promozionali di alcuni gruppi, tra cui i Pink Floyd, sono tutte uscite con la punzonatura "CAMPIONE GRATUITO", messa appunto dalla EMI Italiana, al contrario di altri paesi, che invece usavano altri metodi per distinguere le stampe promozionali (come la label bianca, l'adesivo promozionale, il timbro con la scritta promozionale, o altro). Solo negli anni 2000, la EMI sostituì questa punzonatura con un bollino rosso con la scritta "OMAGGIO CAMPIONE GRATUITO".

"ES" (EMI Service) Notes: Il simbolo "ES" significava "EMI Service"; questo simbolo era presente di solito sui 45 giri sul retro della copertina e veniva messo solo alle primissime copie messe in commercio in Italia, se vogliamo le prime copie immesse in commercio esclusivamente nei negozi aderenti al servizio (pertanto, questo simbolo non sta a significare le prime copie stampate, come erroneamente ipotizzato da alcuni, ma solo le prime copie in vendita o comunque in distribuzione).

 

 

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   3C 064-65 042

Release informations:  2^ edizione italiana; stampata dagli acetati successivi.

Issue Identification:

(I) 2nd issue, standard gatefold cover, matt, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, picture labels, following lacquers: IV, V, dates: 2-3-83 ; 10-3-83 \ 2-3-83 ; 11-3-83 \ 7-3-83 ; 10-3-83 \ 7-3-83 ; 11-3-83 \ 10-3-83 ; 7-3-83 \ 10-3-83 ; 11-3-83;

(II) 2nd issue, promotional release, "Campione Gratuito" text, standard gatefold cover, matt, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, picture labels.

Frontcover:  copertina standard apribile nera con le mostrine militari, senza scritte sul davanti.

Backcover:  retro della copertina standard, titolo in grande in alto a sinistra, con sottotitolo, crediti e scaletta, in basso a sinistra riporta il logo bianco della Harvest senza bordo, vicino alle scritte della "emi records ltd" mostra la parola "stereo", il numero di catalogo "3c064-65 042" dentro un riquadro, eccetto il "3c" che si trova fuori del riquadro, e la scritta "available on cassette", ancora sotto presenta la scritta piccola "grapyche magica 2000 milano", anche il numero di catalogo sul bordo presenta la "c" minuscola; alcune copie non riportano quest'ultima scritta della stamperia.

Back cover number:  3c064-65 042.

Printing Company/Pressing Plant:  Grapyche Magica 2000 di Milano (cover), Caronno Pertusella (label).

Spine:  la costa del disco è nera e riporta "pink floyd", "the final cut" e "3c 064 65 042".

Inside sleeve:  interno con i testi e foto.

Label country:  Italia.

Label number:  3C 064-65042

Label informations:  etichetta fotografica della Harvest, titolo "pink floyd the final cut" a destra, poco sotto si trovano, nell'ordine, le scritte "33 1/3 r.p.m.", il logo stampato "S.I.A.E." dentro un riquadro, il numero di catalogo "3C 064-65042/A", la parola "stereo" ed il logo nero della Harvest senza bordo, presenta anche il marchio a fuoco tondo della SIAE.

SIAE logo:  il timbro a fuoco della SIAE è quasi sempre rosso e del terzo tipo (con "7").

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e inizia in basso a destra (ore 4) e dice "ALL RIGHTS OF THE PRODUCER AND THE OWNER OF THE RECORD WORK RESERVED  UNAUTHORIZED COPYING, HIRING, RENTING, PUBLIC PERFONMANCE AND BROADCASTING OF THIS RECORD PROHIBITED l MADE IN ITALY BY EMI ITALIANA SPA".

Lacquer: IV, V.

Matrix numbers:

1) 65042-A 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 10-3-83 1 IV TML-X (stampati, eccetto "1");

2) 65042-A 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 10-3-83 IV ^ MM (stampati);

3) 65042-A 3 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 10-3-83 IV ^ MM (stampati);

4) 65042-A 7-3-83 III TML-S ; 65042-B 10-3-83 1 IV TML-X (stampati, eccetto "1");

5) 65042-A 7-3-83 III TML-S ; 65042-B 11-3-83 V TML-X (stampati); [il retro non presenta "grapyche magica 2000 milano"]

6) 65042-A 10-3-83 IV ^ MM ; 65042-B 7-3-83 III 2 TML-S (stampati, eccetto "2");

7) 65042-A 10-3-83 IV TML-S ; 65042-B 7-3-83 III TML-X (stampati); [il retro non presenta "grapyche magica 2000 milano"]

8) 65042-A 10-3-83 1 IV ^ MM. ; 65042-B 11-3-83 V ^ MM (stampati, eccetto "1").

9) 65042-A 2-3-83 I TML-S ; 65042-B 11-3-83 V TML-X (stampati);

10) 65042-A 10-3-83 IV TML-S ; 65042-B 11-3-83 V TML-X (stampati);

11) 65042-A 10-3-83 V TML-S ; 65042-B 11-03-83 V TML-X (stampati).

Matrix Dates:

1) 2-3-83 ; 10-3-83;

2) 2-3-83 ; 11-3-83;

3) 7-3-83 ; 10-3-83;

4) 7-3-83 ; 11-3-83;

5) 10-3-83 ; 7-3-83;

6) 10-3-83 ; 11-3-83.

Promotional release:  Esistono anche delle copie di questo disco promozionali, senza la punzonatura "CAMPIONE GRATUITO" e senza l'adesivo con la sigla EMI "ES", ma con la scritta "pink floyd the final cut" a lettere bianche ripetuto più volte sul cellophane esterno, la copertina nel retro non presenta la scritta "grapyche magica 2000 milano", numeri sulla matrice: 65042-A 10-3-83 IV (stampati, eccetto "IV", porta alla sua destra un piccolo triangolino sempre fatto a mano) ; 65042-B 7-3-83 III (stampati, eccetto "III").

 

 

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   064 1650421

Release informations:  ristampa degli ultimi anni '80, forse '90, forse di una serie economica.

Issue Identification: (I) economic reissue, standard gatefold cover, matt, white codebar on bottom backcover, picture labels, lacquer: IV, V, dates: 10-3-83 ; 11-3-83.

Frontcover:  copertina standard apribile nera con le mostrine militari, senza scritte sul davanti.

Backcover:  retro della copertina standard, titolo in grande in alto a sinistra, con sottotitolo, crediti e scaletta, in basso a sinistra riporta il logo bianco della Harvest senza bordo, vicino alle scritte della "emi records ltd", poco più a destra riporta un codice a barre bianco con il numero "5099916504219" ed il numero di catalogo "64 1650421" dentro un riquadro, eccetto il "64" che si trova fuori del riquadro.

Label country:  Italia.

Label number:  3C 064-65042

Label informations:  etichetta fotografica della Harvest, titolo "pink floyd the final cut" a destra, poco sotto si trovano, nell'ordine, le scritte "33 1/3 r.p.m.", il logo stampato "S.I.A.E." dentro un riquadro, il numero di catalogo "3C 064-65042/A", la parola "stereo" e il logo nero della Harvest senza bordo, presenta anche il marchio a fuoco tondo della SIAE.

SIAE logo: il timbro a fuoco della SIAE è quasi sempre rosso e del terzo tipo (con "7").

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e inizia in basso a destra (ore 4) e dice "ALL RIGHTS OF THE PRODUCER AND THE OWNER OF THE RECORD WORK RESERVED UNAUTHORIZED COPYING, HIRING, RENTING, PUBLIC PERFONMANCE AND BROADCASTING OF THIS RECORD PROHIBITED l MADE IN ITALY BY EMI ITALIANA SPA".

Lacquer: IV, V.

Matrix numbers:  65042-A 10-3-83 1 IV ^ MM ; 65042-B 11-3-83 1 V ^ MM (stampati, eccetto "1").

Matrix Dates:  10-3-83 ; 11-3-83.

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©