Eikichi Onizuka è un ex moto teppista protagonista di una leggenda e famosissimo tra le bande di motociclisti, ma un giorno decide di diventare un insegnante delle superiori più che altro per poter essere circondato da studentesse in minigonna. Dopo un tirocinio, viene assunto nella scuola Seirin, dove però gli viene affidata la quarta sezione del terzo anno delle medie. La sua classe è la peggiore dell'istituto poiché gli studenti hanno subito vari traumi e hanno perso completamente la fiducia verso gli adulti e verso gli insegnanti. Prima di Onizuka, gli studenti avevano fatto fuggire altri tre insegnanti, e ora provano a far venire l'esaurimento nervoso anche a Onizuka, ma lui riesce a cavarsela in ogni situazione.

Nel manga Onizuka decide di diventare insegnante dopo che la ragazza di cui è innamorato ha una storia d'amore con un insegnante più anziano di lui.

La serie è composta da 43 puntate, ma la prima puntata dura un'ora invece che mezz'ora come le altre, perciò in tv la prima lezione viene divisa come fossero due puntate.

Le lezioni dalla 37 alla 41 sono, forse, le puntate più divertenti, con tutta l'avventura esotica che sfrutta le caratteristiche di Onizuka insegnante anche fuori dall'ambito scolastico. Subito dopo queste puntate, ci sono le ultime due che chiudono la saga, estremamente più serie e con ambientazioni più cupe, in cui viene trattato il dramma scatenante che ha provocato la perdita di fiducia in tutta la classe, ma soprattutto in Miyabi. A qualcuno non è piaciuto il finale, forse proprio perché situate subito dopo le puntate più allegre e fanno un certo effetto. In realtà sono due puntate straordinarie in cui, sebbene siano le più drammatiche e non vi sia presente quasi nessun elemento divertente, queste permettono a GTO di trattare anche il genere thriller/poliziesco/investigativo, facendo diventare GTO una vera opera d'arte completa.

Personaggi

PUNTATE

LEZIONE

TRAMA

1 Eikichi Onizuka si reca a Tokyo, dove il suo migliore amico Ryuuji ha aperto un'officina. Onizuka partecipa ad un tirocinio per diventare insegnante e finisce in una classe piena di delinquenti. Gli alunni tentano di ricattarlo fotografandolo in modo compromettente con una alunna, Nana. La sera, nel parco, Onizuka punisce gli alunni immergendoli nello stagno. Così gli alunni scoprono che Onizuka era un famoso membro di una banda di motociclisti.

Tutta la classe inizia a riverire Onizuka. Nana confida i suoi problemi familiari a Onizuka, il quale va a casa di Nana distruggendo il muro che separa la stanza di Nana e quella dei genitori. Onizuka supera il tirocinio e lascia la scuola, con la disperazione degli alunni.

2 Onizuka va a fare un colloquio per diventare insegnante in una scuola privata. Conosce Fuyutsuki, che va a fare lo stesso colloquio. Si scontra due volte col vice direttore Uchiyamada, così viene cacciato e decide di fare il camionista. Fuyutsuki e Ryuuji lo informano che gli viene data un'altra possibilità. La direttrice Ryoko Sakurai, che aveva avuto un colloquio informale con Onizuka, lo assume, pensando di assegnarlo alla classe peggiore.
3 Onizuka si trasferisce nella scuola e gli viene assegnata la 4^ sezione del 3° anno delle medie, la classe peggiore che ha già fatto venire l'esaurimento a 3 professori. Onizuka ci resta male perché voleva insegnare alle superiori, comunque si presenta alla classe, che gli fa una buona impressione. Stringe amicizia con Yoshikawa, il quale poi vuole suicidarsi perché viene picchiato da delle ragazze, e Onizuka lo "salva" distruggendo la nuova Cresta del vice direttore. Il giorno dopo viene ritrovata una foto scabrosa di Onizuka appesa in bacheca.
4 Vengono messe in giro delle foto scandalose di Onizuka. Yoshikawa vuole dirgli chi è stato a fare i fotomontaggi, ma lui non vuole che faccia la spia. Scopre che è stato Kikuchi, ma invece di punirlo gli chiede di fare altri fotomontaggi. Uchiyamada intanto aveva tentato di trovare elementi per cacciare Onizuka, secondo lui responsabile dei suoi problemi familiari.
5 Onizuka a lezione racconta una storia paurosa. Kikuchi non è più contro Onizuka. Uehara e altre due ragazze decidono di punire Yoshikawa per la sua amicizia con Onizuka, così lo picchiano e gli fanno delle foto nudo. Onizuka salva Yoshikawa da un tentativo di suicidio, distruggendo di nuovo la Cresta di Uchiyamada, sotto gli occhi di Kikuchi che gli stava portando i fotomontaggi. Così Onizuka punisce le ragazze colpevoli facendole anche delle foto, ma Yoshikawa decide di lasciare la macchina fotografica alle ragazze. Il giorno dopo, la madre di Uehara, come rappresentante dei genitori, arriva a scuola.
6 La madre di Uehara organizza un'assemblea d'istituto per chiedere il licenziamento di Onizuka, il quale si è anche rotto il braccio per salvare Yoshikawa. Yoshikawa interviene rivelando le torture subite da Uehara. Kikuchi fa sentire anche una registrazione (in parte ritoccata) che conferma le violenze di Uehara, la quale si sfoga e dice che è colpa della madre se lei se la prende con gli altri. Onizuka non viene più licenziato. Uehara guarda Onizuka senza rancore.
7 E' il momento delle visite alle famiglie, ma viene detto che non si faranno più. Comunque Onizuka si comincia a vedere con la madre di Kunio, Giulia, che era rimasta incinta a 13 anni. Kunio, che non si fida degli uomini perché il padre scappò lasciando sola la madre, pensa che Onizuka ci stia provando con la madre, e fa di tutto per impedire che si incontrino. Ma quando Onizuka interviene salvando la vita alla madre di Kunio, si viene a sapere che era stato deciso di fare gli incontri con i genitori sotto forma di appuntamento. Kunio però non vuole accettare Onizuka.
8 Onizuka fa una seduta spiritica in classe prendendo in giro Kunio. Poi esce con Giulia, con Kunio, Fujiyoshi e Kusano per giocare a bowling. Quando la madre se ne va, Kunio e Onizuka iniziano a litigare. Onizuka resta con le dita incollate nelle palle da bowling. Kunio e gli altri, andando via, vengono presi da dei delinquenti che li vogliono picchiare. Arriva Onizuka che prima fa fare bunji jumping a Kunio per punirlo, e poi picchia i teppisti. Distrugge anche la Cresta del vice direttore che la banda aveva rubato e che lui usa per un inseguimento. Kunio e gli altri due diventano amici di Onizuka.
9 Onizuka colpisce il professore di educazione fisica Fukuroda con un razzo, così viene sfidato ad una gara di nuoto. Miyabi incarica Tomoko di mettere i pantaloncini da ginnastica delle ragazze nell'armadietto di Onizuka per incolparlo di furto e farlo cacciare, ma Tomoko sbaglia armadietto mettendoli in quello di Fukuroda. Fukuroda verrà riconosciuto innocente. Miyabi interrompe la sua amicizia con Tomoko.
10 Miyabi viene iscritta dalle amiche ad un concorso di bellezza. Tomoko viene presa di mira da Miyabi. Onizuka se ne accorge e decide di far diventare Tomoko una star facendola partecipare al concorso di bellezza.
11 C'è il concorso di bellezza, e col supporto di Onizuka, Tomoko vince il premio speciale della giuria, anche se i rapporti con Miyabi sono compromessi. Miyabi arriva seconda, e tornata a casa ascolta con malinconia il messaggio di Tomoko nella segreteria telefonica.
12 Il professore di matematica Teshigawara spia e fotografa Fuyutsuki, ma entra in conflitto con Onizuka. Teshigawara si offre di fare lezioni di computer a Fuyutsuki, ma arriva Onizuka per dire che Fuyutsuki ha un altro impegno e così aumenta l'odio per Onizuka. Teshigawara convince la madre di una ragazza a cui fa lezioni private e che è presidentessa dell'associazione dei genitori di fare un'ispezione per dimostrare che Onizuka non è adatto a fare l'insegnante. Dopo l'ispezione viene chiesto il licenziamento di Onizuka.
13 A Teshigawara non basta che Onizuka venga cacciato dall'istituto, così fa chiedere dalla presidentessa dell'associazione genitori di far sostenere un test per ragazzi delle medie a Onizuka. Se non lo superasse, non potrebbe insegnare in nessun altro istituto. La figlia della presidentessa, intuito l'amore di Teshigawara per Fuyutsuki, contatta Onizuka, e gli offre il suo aiuto se Onizuka gli leccasse il piede. Onizuka la sculaccia, e lei decide di fargliela pagare.
14 Onizuka viene ospitato da Fuyutsuki per studiare, ma i suoi risultati sono scarsi. Murai e gli altri tentano di rubare il test che dovrà fare Onizuka, ma Miyabi fa fallire il tentativo. Onizuka promette che ce la farà da solo e che Murai non deve intromettersi. Il giorno dell'esame Onizuka vede la figlia della presidentessa che viene rapita, così inizia a inseguirli.
15 Onizuka si scontra con i rapitori, porta in salvo la ragazzina, e fa l'esame, ma era stato ferito, così finisce in ospedale. Teshigawara sparge la voce che Onizuka era uno dei malviventi, ma arrivano i genitori della ragazzina che svelano la verità e chiedono che Onizuka resti nella scuola. Il risultato del test è il migliore del Giappone: 500/500. Ma Kikuchi aveva scambiato il foglio di Onizuka con uno compilato da lui. Onizuka però avrebbe dovuto prendere 494: due punti più di lui. Si scopre che anche la preside si è mobilitata, sfruttando le sue conoscenze per fare in modo che Onizuka rimanga nella scuola.
16 Viene fatta un'intervista televisiva a Onizuka. Lo vede Urumi, su suggerimento di Miyabi, così lo avvicina per farlo passare per maniaco, poi torna a scuola e tormenta i professori. Il vice direttore dice a Onizuka che Urumi è un genio con un Quoziente Intellettivo di 200, è stata segnalata dal ministro della cultura, e va trattata con riguardo.
17 Onizuka conosce Urumi per capire quali traumi ha subito. In cima a un palazzo però spinge accidentalmente Urumi di sotto, ma si getta per salvarla. Credendo fosse morta, decide di seppellirla, ma poi ci ripensa e scopre che è viva. Urumi dice a Onizuka che se non fa il gioco del genio della lampada lo denuncia per tentato omicidio e tentato occultamento di cadavere. Così Onizuka esaudisce i desideri di Urumi facendola divertire come non mai. Urumi confida a Kikuchi tutta la vicenda.
18 Cambio sigla iniziale e finale.  

Il vicedirettore arriva a scuola con una nuova Cresta, ma per scappare da Onizuka la distrugge. Urumi ordina a Onizuka di farle mangiare la miglior ventresca, ma Onizuka inizia a mangiare in modo spropositato. Per non pagare il conto Onizuka fugge e viene investito dal produttore di Tomoko, così gli fa pagare il conto e si aggrega con tutto il gruppo a Tomoko, che deve fare un'intervista con la vecchia maestra Fujimori. Urumi ha del rancore verso quella maestra, perciò fa atti terroristici contro lei e contro la scuola.

19 Onizuka apprende la storia di Urumi, così decide di fare una lezione speciale. Con Urumi in moto, salta giù da un ponte sbloccandola emotivamente. Fuyutsuki e gli alunni seguono tutta la scena con la Cresta rubata al vicedirettore, ma Fuyutsuki non mette il freno a mano, così la Cresta prende velocità lungo la discesa e si distrugge completamente.
20 Fujirakawa dice a Murai che Akane è innamorata di lui. Murai dà appuntamento ad Akane nel parco, ma lei rincontra il suo ex scoprendo di amarlo ancora. Murai vede Onizuka in barca con la madre, così si sfoga contro di lui. Onizuka comunque è contento perché Murai non si è fidanzato prima di lui. La madre fa riflettere Murai, che capisce che Fujirakawa è innamorata di lui, così anche lui si innamora e insegue il bus su cui lei è salita.
21 Fuyutsuki ha dei problemi con la sua classe, così torna nel paese in cui decise di diventare insegnante. Onizuka, pensando che Fuyutsuki si volesse suicidare, la raggiunge con Murai, Kikuchi e Tomoko. Fuyutsuki rincontra una bambina che aveva conosciuto anni prima, ma che dice di non voler parlare con gli insegnanti perché la sua maestra fuggì insieme a un altro insegnante sposato.
22 Fuyutsuki e Onizuka riescono a convincere la ragazzina a perdonare la maestra, conservano i bei ricordi. La ragazzina decide di salvare almeno l'armonium che sta all'interno della scuola che però verrà fatta esplodere per girare un film. Onizuka salva la ragazzina, e le dà un tasto dell'armonium salvatosi dall'esplosione. Fuyutsuki riacquista la voglia di insegnare.
23 Onizuka riceve delle lettere di malasorte. Lui le brucia, ma poi gli succedono varie cose sfortunate, così si suggestiona. Viene ricoverato in ospedale dove pensa di capire di avere il cancro. Fugge dall'ospedale e va a bere in un locale. Fuyutsuki lo trova ed è disposta a fare l'amore, ma arrivano Kikuchi e gli altri e svelano di aver scoperto che Onizuka non è malato, così Fuyutsuki si arrabbia con Onizuka. Viene svelato che le lettere di malasorte erano spedite da Tomoko.
24 Il vicedirettore arrivando a scuola vede che Onizuka e gli alunni hanno fatto una pittura sulla parete della scuola. Poi ritrova Onizuka a casa sua perché gli aveva portato dei fogli da parte della direttrice. Il giorno dopo un professore dice di aver visto Onizuka con una passeggiatrice, così il vicedirettore chiede il licenziamento di Onizuka, ma scopre che nella foto c'è la figlia. Così segue la figlia e capisce che Onizuka l'aveva accompagnata a un concerto. Dato che Onizuka lo aiuta, il vicedirettore decide di ritirare la richiesta di licenziamento.
25 A scuola arriva una nuova addetta all'infermeria, che usa la seduzione per farsi accettare dal vicedirettore e dagli alunni. Avvia un'attività commerciale vendendo di nascosto vari oggetti agli alunni. Nao vuole scommettere con Fuyutsuki che sarebbe riuscita a far migliorare il rendimento di alcuni alunni fino a farli entrare tra i migliori 50, ma Fuyutsuki non vuole scommettere, così lo fa Onizuka che vince, ma poi restituisce i soldi.
26 Nao entra in conflitto col vicedirettore. Comunque ha raggiunto 30.000$ necessari per far operare il fratello, ma rimane vittima di un imbroglio. Onizuka sfida Nao alla gara detta "ultimo segnale", e dopo l'incoraggiamento anche del fratello, si riprende. Il giorno dopo riesce a convincere il vicedirettore a non parlare con la direttrice per chiedere le sue dimissioni.
27 Onizuka inizia a fare da manager a Tomoko, facendola lavorare a pubblicità locali di dubbio gusto che comunque permettono a Tomoko di essere presa al concorso per diventare top idol. Il manager di Tomoko, che era stato in conflitto con Onizuka, capisce che i suoi progetti erano irrealizzabili e accetta quelli di Onizuka.
28 Tomoko partecipa al concorso per diventare Cover Princess con altre 11 concorrenti. Onizuka e il manager si sforzano di far aumentare la posizione in classifica di Tomoko, ma vince un'altra e Tomoko è ultima. Kikuchi scopre che il concorso era truccato, e la gente protesta per la decisione della giuria. Vanno tutti davanti alla casa di Tomoko, la quale saluta commossa gli ammiratori, finendo sulla copertina della rivista.
29 Miyabi minaccia il professor Sakurada di diffondere le foto del professore travestito da donna se lui non farà quello che gli viene detto. Così Sakurada affida i soldi del campo estivo a Fujiyoshi. Le amiche di Miyabi rubano i soldi e li fanno trovare a Onizuka, il quale viene portato in un locale con delle studentesse che lo fanno ubriacare e gli fanno spendere tutti i soldi.
30 Onizuka apprende che Fujiyoshi ha perso 1.200.000 yen e capisce che è stato lui a spenderli la sera prima. Miyabi convince Fujiyoshi a lavorare per riguadagnare i soldi, facendolo scomparire dalla circolazione, e mette in giro una lettera in cui sembra che Fujiyoshi voglia suicidarsi. Poi mette in bacheca la foto di Onizuka con i soldi e le ragazze. Però Kikuchi e Urumi capiscono l'imbroglio organizzato da Miyabi. Uehara non è d'accordo sul comportamento di Miyabi, così porta Onizuka da Fujiyoshi e gli svela la situazione. La direttrice decide di fare un'assemblea per far decidere agli studenti che fare con Onizuka.
31 Onizuka evita che venga diffusa la notizia che Miyabi lo ha imbrogliato, e si impegna a portare tutti gli studenti in gita a Okinawa, ribaltando la situazione. Però scopre che il biglietto della lotteria che aveva era falso, così tenta di racimolare i soldi. Yoshikawa e Uehara vogliono offrirgli i loro soldi, ma Onizuka non accetta e si rivolge al suo amico Ryuuji, il quale gli da solo un biglietto di una lotteria. Urumi va a trovare Miyabi.
32 Col biglietto dato da Ryuuji, Onizuka vince una Mercedes del valore di 8.000 yen. Miyabi però ingaggia il padrone di un'impresa che sta per fallire per fare in modo che Onizuka non venda l'auto. L'imprenditore, dopo aver tentato di gettarsi sotto la Mercedes, racconta la sua storia a Onizuka che si commuove e gli presta la macchina per saldare i suoi debiti. L'uomo promette di restituirla entro 3 giorni.
33 Per recuperare i soldi, Urumi fa rapire Miyabi e le amiche per ricevere un riscatto. Kikuchi e Murai avvertono Onizuka, che era nelle vicinanze, così interviene, si fa chiedere scusa da Miyabi e la salva. Pensando di non ricevere più i soldi, Onizuka da le dimissioni e si imbarca. Però arriva lo studente che doveva dei soldi all'imprenditore e riporta la macchina. Fuyutsuki e i 6 studenti vanno al porto e scoprono che si è imbarcato su una nave che fa il giro del golfo di Tokyo e dopo 2 ore sarebbe tornata.
34 Tomoko chiede aiuto a Onizuka perché il suo produttore vuole venderla. Onizuka va alla redazione, trova gli Yakuza e li picchia. Poi va dall'amico poliziotto Saejima, al quale era stata affidata una valigetta con lingotti d'oro, così decidono di fuggire con la valigetta. Ma quando finiscono per essere catturati scoprono che gli inseguitori di Tomoko facevano parte di una trasmissione tv in cui si fanno scherzi a persone famose, ma quelli che inseguivano i lingotti erano davvero della Yakuza. Arriva però la polizia che svela che Saejima aveva fatto da esca rendendo possibile la cattura dell'intera banda.
35 Cambio sigla finale. 

Murai trova degli indizi che gli fanno pensare che la madre Giulia si voglia sposare. Insieme a Onizuka, Kusano e Fujiyoshi, segue la madre, ma alla fine si scopre che Giulia era stata ingaggiata per un servizio fotografico con vestiti da sposa.

36 Fuyutsuki deve prepararsi per il viaggio a Okinawa, ma sente dei commenti negativi sul suo fisico da studenti e da Onizuka che scherzava con la professoressa Kadena. Questa però la incontra nel negozio di costumi e la aiuta a scegliere cosa comprare. Rimasta sola in casa, Fuyutsuki esagera a sperimentare i trucchi, e al ritorno della professoressa Kadena, è irriconoscibile. Tentano di rimediare, ma il giorno dopo si presenta con un gran trucco bianco che stupisce tutti.
37 Arrivano a Okinawa, all'isola di Ishigaku, dove Onizuka vuole solo che ci si diverta. Scoperto che Uehara prende ancora di mira Yoshikawa, Onizuka cambia la disposizione nelle camere, così Urumi finisce con 3 ragazzi patiti per Gundam, Murai e Kikuchi finiscono con le amiche di Miyabi, e Yoshikawa finisce con Uehara e le amiche. Yoshikawa viene cacciato sul balcone, ma con Onizuka fanno spaventare Uehara. Rimasto solo con le ragazze, Yoshikawa viene picchiato, ma il giorno dopo dice a Onizuka di essere stata una notte istruttiva.
38 Onizuka apprende da Kikuchi una leggenda su tesori nascosti, così porta la classe a scavare nel bosco con la scusa di una ricerca sulle tartarughe. Il vicedirettore parte con una moto d'acqua alla ricerca di Onizuka. Kikuchi però racconta a Urumi il vero motivo della ricerca, così Urumi e gli altri studenti puniscono Onizuka. Intanto Yoshikawa era stato preso da Uehara e le amiche, e portato nel bosco bendato e legato. Però anche le ragazze si perdono, così liberano Yoshikawa per farsi portare fuori dal bosco. Arrivano sulla costa dall'altra parte dell'isola, ma Uehara cade in mare e Yoshikawa si getta in acqua per salvarla.
39 Le amiche di Uehara vengono ritrovate dal gruppo e raccontano che Uehara e Yoshikawa sono scomparsi in mare. Pensando che avessero trovato il tesoro, Onizuka con sopra Urumi va alla ricerca dei due. Yoshikawa porta in salvo Uehara, finendo in un antico rifugio. Arriva Onizuka e credendo di aver trovato il tesoro, recupera una bomba. Dopo che i ragazzi si sono messi in salvo, Onizuka cade facendo esplodere la bomba ma si salva essendo caduto in una buca. Dei pescatori ritrovano il vicedirettore in pessime condizioni.
40 Uehara capisce di essere innamorata di Yoshikawa ma tenta di nasconderlo. Onizuka intuisce i sentimenti di Uehara e decide di intervenire. Il vicedirettore in ospedale incontra una studentessa che gli fa tornare l'energia, così si alza per tornare in albergo, ma viene travolto da Onizuka che doveva chiamare Fuyutsuki per organizzare una prova di coraggio.
41 Onizuka organizza una prova di coraggio, e fa in modo che Uehara ammetta il suo amore per Yoshikawa.
42 Miyabi scopre che la sua ex migliore amica delle medie si è suicidata perché incinta del professore con cui aveva avuto una storia d'amore, ma che era scomparso quando la stampa si interessò al caso. Miyabi scopre anche che il professor Saito insegna in un'altra scuola, così lo va a trovare con un coltello, e il giorno dopo si sparge la notizia che il professore è stato accoltellato da una studentessa. Miyabi va alla sede del Consiglio di Amministrazione, ma Kikuchi e gli altri avevano intuito tutto, così avvertono Onizuka che interviene e porta in salvo Miyabi. Il Consiglio di Amministrazione tenta di mettere tutto a tacere chiedendo il licenziamento di Onizuka e la consegna alla polizia di Miyabi. Ma la direttrice si oppone.
43 Onizuka chiede al manager di Tomoko di mandare tanti giornalisti alla scuola. Così lui si presenta davanti al Consiglio di Amministrazione, rendendo pubblico che il CdA aveva messo a tacere la storia d'amore tra il professor Saito e Mizuko Yokoyama, provocando il suicidio della ragazza quando si è scoperta incinta e il tentato suicidio del professore, davvero innamorato della studentessa. Il CdA dice che Saito è stato accoltellato da Miyabi, ma Onizuka spiazza tutti affermando di essere stato lui, facendo cadere le accuse su Miyabi. Onizuka viene arrestato e Miyabi gli dice di essere dispiaciuta. Saito si riprende dal coma, così i giornalisti vanno da lui per chiarire la vicenda. Onizuka va ad insegnare in un'altra scuola.

 

 

HOME

NOTIZIE

WEBMASTER