CONTENUTI

I° QUADRIMESTRE

Struttura e trasformazioni della materia

  1. definizione del campo di lavoro.
  1. Definizione di materia, trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche della materia. Miscugli omogenei ed eterogenei e principali tecniche di separazione. Definizione di sostanza pura, composta e semplice.
  2. Grandezze fondamentali e derivate; unità di misura del sistema internazionale. Gli stati di aggregazione della materia: solido, liquido e gassoso. Calore, temperatura e cambiamenti di stato. Scale termometriche e punti fissi termometrici. Densità.
  1. Pericolo, rischio, danno. Cause di incidenti. Prevenzione. Protezione.

II° QUADRIMESTRE

  1. La conservazione della massa, legge di Lavoisier. Legge delle proporzioni definite, di Proust. Legge delle proporzioni multiple, di Dalton. Teoria atomica di Dalton. Reazioni tra gas e legge di Gay Lussac caratteristiche dei gas, modello di comportamento di un gas ideale, pressione ed urti delle particelle. Trasformazioni isoterme, isobare, isocore, equazione generale dei gas. Equazione di stato dei gas perfetti.
  2. Massa atomica assoluta e relativa, unità di massa atomica, massa molecolare relativa. Definizione di mole e suo significato. Massa molare. Il numero di Avogadro. Differenza tra atomi e molecole, equazioni chimiche, indici e coefficienti. Bilanciamento delle reazioni chimiche. Equazioni chimiche e calcoli stechiometrici. Concentrazione molare e volume molare.

Home

Precedente