Ottobre 2002
Fine settimana nelle Foreste Casentinesi
Venerdì 11 ottobre 2002
Dopo che io ho preparato tutto, alle 18 Pietro arriva a casa dal lavoro e partiamo. Prendiamo l'A14 fino a Cesena, poi la E45 fino a San Piero in Bagno e da qui fino a Ridracoli per la strada normale, che si rivela piuttosto tortuosa, anche se bella.
Arriviamo alle 20.40 e ci fermiamo, sotto la pioggia, in una bella area sosta camper subito prima della strada per la diga. In perfetta solitudine ceniamo, poi andiamo a dormire. Piove tutta la notte e al mattino pioviggina ancora.
Sabato 12 ottobre 2002
Dopo
la sveglia alle 8.30, la prima parte della mattina è dedicata ai
compiti di Camilla (ha cominciato la prima elementare e da ora in poi
…….. ci tocca!!). Verso le 10.40, terminate le fatiche
scolastiche, andiamo verso la diga col camper. Paghiamo € 2 per
ogni adulto e possiamo entrare col camper, che parcheggiamo proprio
sulla diga. Il livello di acqua nel lago purtroppo è basso, quindi non si può fare la gita col battello elettrico.
Tenendo per mano le bimbe, camminiamo percorrendo tutta la diga.
ricomincia a piovere forte. Per un po' continuiamo a camminare, sotto gli ombrelli, ma poi decidiamo di tornare al camper per pranzare.
Ce la prendiamo proprio comoda, sia perché diluvia, sia perché ci hanno avvisati che fino alle 14 saremo chiusi dentro. Alle 15 ripartiamo, ma il cancello è chiuso e non riusciamo ad uscire. Aspettiamo circa cinque minuti durante i quali probabilmente il custode ci vede con la telecamera e quindi ci apre. Ci dicono poi che avevano chiuso causa maltempo.
Andiamo quindi a Camaldoli, ma al monastero è pieno di gente e non ci sono posti dove fermarsi col camper. Decidiamo quindi di andare a visitare l'Eremo.
Molto bello e suggestivo. Siccome nel piazzale dell'Eremo è vietata la sosta notturna, ci dirigiamo verso valle prendendo una strada stretta che corre in mezzo al bosco. In alta stagione sarebbe impossibile da fare col nostro bestione perché è un problema se si incrociano altri veicoli, ma in ottobre e con questo tempo ………….. ci godiamo quindi un panorama e una "passeggiata" splendidi, malgrado la pioggia.
Lungo la strada vediamo un enorme parcheggio, adiacente una pizzeria e un camping. C'è il cartello di divieto, ma Pietro va a chiedere e gli dicono che vale solo in alta stagione, stanotte possiamo sostare tranquilli.
Ceniamo quindi nella pizzeria vicina e poi passiamo la notte nel silenzio e nella pace. Piove ancora.