Menu:

Info varie:

Il sito è in costruzione.
Portate un po' di pazienza.
Cercheremo di rimpirlo al più presto.

Siti preferiti:

- Zonacamper
- Turismo Itinerante
- Turisti per caso

Versione:

andreas01 v1.3

Maggio - Giugno 2003

A zonzo per la Val d'Orcia

Venerdì 30 maggio 2003

Ceniamo negli stand della Festa dell'Unità a Zola Predosa, vicino a casa, già in camper, poi alle 21.10 imbocchiamo la A1 a Casalecchio, verso Firenze.
Al Cantagallo facciamo € 43 di gasolio. Mettiamo le bimbe a dormire in dinette.
Alle 22: porc ………. siamo fermi in colonna prima di Barberino. Alle 22.58 usciamo a Pistoia, il Telepass non va.
Alle 23.10 siamo nell'AA dove ci aspettano Marco e Antonella, che abitano in zona.
Dato che i bambini dormono sereni, facciamo un po' di chiacchiere fuori e alle 00.20 arrivano anche Davide e Michela di Udine.
All'1.30 tutti a letto.

Sabato 31 maggio 2003

Alle 7.30 Camilla ci sveglia e alle 8.20 andiamo in casa della mamma di Antonella, che ci prepara i bomboloni fritti. Alle 9.30 andiamo verso Firenze per incontrarci con Massimo Spozio e famiglia. Rifornito Massimo di bomboloni, si riparte sull'A1 verso Bettolle.
Arriviamo a Montepulciano e parcheggiamo nell'area camper gratuita, poi prendiamo tutti (Ira compresa) la navetta per il centro (perché la strada è molto in salita).
Giriamo per il centro e poi effettuiamo la visita guidata ad una cantina antica e molto bella.
Eravamo partiti con l'idea di saltare il pranzo, poi vediamo che c'è in paese il "Week end enogastronomico", quindi ………… mangiamo all'aperto, nel cortile di un palazzo antico, davanti ad un panorama splendido.
Alle 14.30 ripartiamo verso Pienza, circa 5km. prima del paese "sosta tecnica" per acquisto pecorino.
Noi rinunciamo alla visita di Pienza (che tra l'altro conosciamo molto bene) perché le bimbe si sono appisolate e così restiamo in camper nel parcheggio a pagamento a leggere e riposare.
Finita la visita andiamo tutti quanti a Montalcino nell'AA, che si trova ai margini di una bella pineta, dove organizziamo una bella grigliata con la carne acquistata in paese.
Mangiamo all'aperto, malgrado il temporale (apriamo il nostro tendalino).
Nonostante la pioggia, una volta messi a dormire i bambini, restiamo in compagnia fino a mezzanotte e mezza.

Domenica 1 giugno 2003

Sveglia alle 8 dal caldo. Svolgiamo le nostre brave operazioni di camper service, poi ci rechiamo all'Abbazia di Sant'Antimo, dove assistiamo anche alla Messa in Gregoriano.
ci spostiamo poi nella bellissima AA di San Quirico d'Orcia dove pranziamo tutti insieme e dove i bimbi giocano tranquilli insieme.
Trascorriamo il primo pomeriggio all'ombra dei tendalini, cercando di sopportare il gran caldo che è scoppiato all'improvviso.
Alle 16 ci rechiamo con i camper a Bagno Vignoni, dove facciamo una bella passeggiata per il paese, prendiamo un gelato e ci facciamo un bel pediluvio caldo nei rivoletti di acqua termale che scorrono lungo la strada.
Alle 18 si riparte, verso il Monte Amiata. Ci fermiamo a Vivo d'Orcia dove abbiamo prenotato per cena all'osteria "Il castagno", il cui proprietario, Rossano, è un camperista e ci ha anche trovato un piccolo parcheggio vicino al ristorante, quasi in piano, dove potremo passare la notte.
Mentre facciamo la doccia, prima di andare a cena, scoppia un forte temporale.
Disguido pazzesco: la moglie di Rossano, ha fatto confusione e ha accettato la prenotazione di un altro gruppo di 16 persone, credendo che fossimo sempre noi, per cui la nostra cena deve slittare alle 21. Bisogna però riconoscere che Rossano sa farsi perdonare: ci alziamo da tavola che ci sembra di scoppiare, con due bottiglie di "Montecucco" per la folle cifra di €58 a famiglia (2 adulti e 2 bambini), tutto ciò dopo che la mezzanotte è già passata da un po'.

Lunedì 2 giugno 2003

Sveglia alle 9 con tutta calma. Andiamo a visitare Castiglione d'Orcia, altro paese tipico, molto carino.
Torniamo quindi a San Quirico d'Orcia, e visitiamo per bene il paese. Scopriamo anche una sagra gastronomica ……… manco avessimo il radar!!
Nel pomeriggio andiamo a visitare tutti insieme l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore dove prendiamo un altro temporale e io e Pietro anche un bello spavento perché a un certo punto non si trova più Camilla.
Si era persa perché affascinata dai diavoli negli affreschi del chiostro. Ovviamente prende una bella sgridata.
Alle 17, purtroppo ci dobbiamo salutare. Prendiamo per Buonconvento, poi Siena, poi la Siena - Firenze, dove, a Poggibonsi, Marco ci saluta con un colpo di fari.
Quattro km. prima di Firenze ………… coda, ma del resto ce lo aspettavamo.
A Firenze nord facciamo € 50 di gasolio, poi, siccome Isoradio parla di code tra Firenze e Bologna, alle 19.40 ci fermiamo a cena in un'area pic-nic, alle 20.20 ripartiamo e alle 21.45 siamo a casa.

Torna all'indice dei viaggi in Italia