Home Nirvana SezioneMoz Altro TonyTammaro
 

Introduction To Java Language

In java il compilatore si chiama Javac. Eseguire un programma java significa chiamare la JVM (Java Virtual Machine) e dargli in pasto una particolare classe da noi creata che deve contenere un metodo main. Naturalmente ciò avviene a run time. La computazione avviene quando gli oggetti si mandano messaggi per far eseguire metodi.

Un oggetto creato non è esso stesso una struttura, ma esso è un riferimento ad una struttura. Un elemento istanza di una classe è cioé un puntatore ad una struttura che contiene questi elementi: gli attributi non statici ereditati dalla classe, un puntatore alla classe. Questo puntatore serve naturalmente per riferirci a variabili static e ad i metodi che sono scritti una volta per tutte nelle classi.

Esempio di scrittura di una classe:

class Body () {
public long idNum;
public String nameFor;
public Body ruota_IntornoA;
public Static long nextID=0;
}

Questa è la classe già vista nella introduzione a java. I primi tre sono attributi di istanza: cioé per ogni oggetto creato si avrà uno di questi campi che è proprio di ogni oggetto. L'ultimo campo identifica un attributo static e, quindi, come abbiamo visto precedentemente, esso sarà un attributo unico per tutti gli oggetti creati a partire da quella classe. Esso si definirà attributo di classe.

Quando creo una istanza della classe mi si crea un puntatore ad una struttura. Tale struttura in memoria è memorizzata in un heap. Questo perché tali strutture sono sottoposte a modifiche e quindi è più ragionevole avere un heap che uno stack.

INDIETRO ---- AVANTI

 

 

 
     

     
       
           

webmaster: ngjocm@tin.it

©2003 Sito Ufficiale del Movimento Operaio Zokor • Creato in onore della dea Vicky