HOME PAGE

INFORMAZIONI I MATERIALI

I PERCORSI PROVATI

LINK MERCATINO

LE MOTO DA CONSIGLIARE

LE FOTO FORUM

Protezioni

Come direbbe qualunque padre le protezioni sono importanti per la propria incolumità e per un divertimento sicuro.

Come tutti gli sport che comportano cadute accidentali e simili esistono tutta una serie di protezioni per il corpo e per le parti più delicate di esso, ginocchiere, gomitiere, spalline gusci vari.

Ricordiamoci che non siamo sull’asfalto e spesso ci troviamo in terreni privi delle cosi dette vie di fuga e pieni di alberi o vegetazione varia, quando si cade non si sa di preciso dove si va a finire. Attualmente il mercato ci mette a disposizione tutta una serie di accessori e corazze dalle più classiche corazze rigide, alle nove pettorine composte.

clic per i dettagli Le corazze rigide tendono a limitare la mobilità del pilota poiché come i cavalieri di una volta ci ritroviamo a cavalcare la nostra moto con un oggetto che ci rende rigida tutta la parte superiore del busto ma la protezione dello stesso è totale, solo le giunture delle braccia restano esposte. Molti piloti preferiscono questo tipo di corazza, più classica, che inoltre ti permette di completarla, o meno, con le gomitire di diversa forma e misura e con fasce per la parte bassa della schiena; diciamo che dal punto di vista dell’adattamento questa soluzione è moto malleabile per tutte le corporature e ne esistono di svariate forme e dimensioni inoltre il loro prezzo è inferiore rispetto alle pettorine Downhill.
Le nuove pettorine Downhill, morbide o con maglia sono sicuramente un’altra cosa come comodità, la mobilità del corpo è mantenuta a pieno è come indossare una maglietta quasi non la si sente. La protezione è ottima sia frontale che dorsale e può essere completa di fascia addominale (vi assicuro è una manna, dopo una lunga giornata in moto si apprezzano i benefici di questo accorgimento). Questa è una protezione completa per la parte superiore del corpo senza il bisogno di comprare altri accessori (il loro prezzo si aggira intorno alle 200 mila lire), infatti comprende: il supporto schiena, la protezione pettorale, due spalliere robuste, le gomitiere e a seconda dei modelli la fascia addominale. clic per i dettagli
clic per i dettagli

Importantissima è la schiena che oltre a sopportare gran parte delle sollecitazioni, siamo sempre in piedi o quasi, corre i maggiori rischi in una caduta. Si può rinunciare a tutto il materiale di protezione di questo mondo ma non al guscio dorsale, se ci si rompe una gamba o un braccio grave che sia dopo qualche mese siamo di nuovo in piedi, ma nessuno vuole concludere una giornata di divertimento con una tragedia che condizionerà il resto della nostra vita, quindi ricordiamoci che una protezione che protegga la nostra schiena è FONDAMENTALE prima di cominciare a correre per lo sterrato (se si vuole usare le ruote solo per divertirsi è bene indossare questo accessorio, sperando che non ci serva mai).

Si può essere i migliori piloti del mondo ma una distrazione, un errore di valutazione ci può far sembrare i più stupidi e incoscienti del mondo in un solo attimo.

Le ginocchiere sono importanti come le gomitiere ma ben poco c’è da dire su di esse ognuno decida con la propria coscienza di quanto ne a di bisogno, male non fanno, ma conoscendo i prezzi di questi materiali si può decidere di rinunciare a qualcosa e è meglio decidere con coscienza e consapevolezza delle proprie condizioni fisiche. Non posso consigliare a una persona che ha gia avuto tre interventi al ginocchio di rinunciare a una ginocchiera questa è una valutazione che deve fare lui l’ideale sarebbe possedere tutto.

ginocchire  gomitiere

Autore Giorgi Riccardo