Protezioni
Come
direbbe qualunque padre le protezioni sono importanti per la propria incolumità
e per un divertimento sicuro.
Come tutti gli sport che
comportano cadute accidentali e simili esistono tutta una serie di protezioni
per il corpo e per le parti più delicate di esso, ginocchiere, gomitiere,
spalline gusci vari.
Ricordiamoci che non
siamo sull’asfalto e spesso ci troviamo in terreni privi delle cosi dette vie
di fuga e pieni di alberi o vegetazione varia, quando si cade non si sa di
preciso dove si va a finire. Attualmente il mercato ci mette a disposizione
tutta una serie di accessori e corazze dalle più classiche corazze rigide, alle
nove pettorine composte.
|
Le
corazze rigide tendono a limitare la mobilità del pilota poiché come i
cavalieri di una volta ci ritroviamo a cavalcare la nostra moto con un
oggetto che ci rende rigida tutta la parte superiore del busto ma la
protezione dello stesso è totale, solo le giunture delle braccia restano
esposte. Molti piloti preferiscono questo tipo di corazza, più classica,
che inoltre ti permette di completarla, o meno, con le gomitire di diversa
forma e misura e con fasce per la parte bassa della schiena; diciamo che
dal punto di vista dell’adattamento questa soluzione è moto malleabile
per tutte le corporature e ne esistono di svariate forme e dimensioni
inoltre il loro prezzo è inferiore rispetto alle pettorine Downhill. |
Le
nuove pettorine Downhill, morbide o con maglia sono sicuramente un’altra
cosa come comodità, la mobilità del corpo è mantenuta a pieno è come
indossare una maglietta quasi non la si sente. La protezione è ottima sia
frontale che dorsale e può essere completa di fascia addominale (vi
assicuro è una manna, dopo una lunga giornata in moto si apprezzano i
benefici di questo accorgimento). Questa è una protezione completa per la
parte superiore del corpo senza il bisogno di comprare altri accessori (il
loro prezzo si aggira intorno alle 200 mila lire), infatti comprende: il
supporto schiena, la protezione pettorale, due spalliere robuste, le
gomitiere e a seconda dei modelli la fascia addominale. |
|
|
Importantissima è
la schiena che oltre a sopportare gran parte delle sollecitazioni, siamo
sempre in piedi o quasi, corre i maggiori rischi in una caduta. Si può
rinunciare a tutto il materiale di protezione di questo mondo ma non al
guscio dorsale, se ci si rompe una gamba o un braccio grave che sia dopo
qualche mese siamo di nuovo in piedi, ma nessuno vuole concludere una
giornata di divertimento con una tragedia che condizionerà il resto della
nostra vita, quindi ricordiamoci che una protezione che protegga la nostra
schiena è FONDAMENTALE prima di cominciare a correre per lo sterrato (se
si vuole usare le ruote solo per divertirsi è bene indossare questo
accessorio, sperando che non ci serva mai).
Si
può essere i migliori piloti del mondo ma una distrazione, un errore di
valutazione ci può far sembrare i più stupidi e incoscienti del mondo in
un solo attimo. |
Le
ginocchiere sono importanti come le gomitiere ma ben poco c’è da dire su di
esse ognuno decida con la propria coscienza di quanto ne a di bisogno, male non
fanno, ma conoscendo i prezzi di questi materiali si può decidere di rinunciare
a qualcosa e è meglio decidere con coscienza e consapevolezza delle proprie
condizioni fisiche. Non posso consigliare a una persona che ha gia avuto tre
interventi al ginocchio di rinunciare a una ginocchiera questa è una
valutazione che deve fare lui l’ideale sarebbe possedere tutto.
Autore
Giorgi Riccardo
|