Impressioni di chi la possiede:
Ciao, provo a sintetizzare le mie impressioni.
Io l'ho presa come prima moto da enduro della mia vita e a distanza di un anno e
mezzo le mie considerazioni sono queste:
Pregi - Moto robusta, richiede poca manutenzione e non si rompe mai nulla. Buona
autonomia, con un pieno si riescono a fare dai 140 ai 160 km. Reparto
sospensioni: la forcella io l'ho trovata valida dopo 1000/1500 km di rodaggio e
un settaggio adeguato al mio peso (92 kg) forse per persone più leggere potrebbe
essere un pelo dura. Il mono l'ho trovato inadeguato, dopo mille esperimenti ho
cambiato la molla (con una più dura) e sembrava di avere cambiato la moto che
finalmente rispondeva alle regolazioni. il motore non è scorbutico e ce n'è
sempre, sicuramente non è una moto da mondiale ma l'utente medio faticherà a
trovarne il limite. le marce sono corte e manca una sesta (che ci starebbe tutta
per i trasferimenti su asfalto). la trazione è da riferimento, sale ovunque e
con qualunque fondo. le plastiche sono buone, mille cadute zero rotture. la moto
non monta la pedivella, non mi è mai capitato che la moto non partisse con
l'avviamento elettrico, ne a me ne alle altre 4 persone che conosco che ce
l'hanno, direi sistema superaffidabile. Molto stabile nel veloce piuttosto dura
nello stretto (tende ad allargare in curva e nei sentierini si fatica a tenerla
dentro) secondo me il suo regno sono gli sterrati veloci, anche se molto
accidentati o bucati. Il carburatore (kehiin) è quanto di più versatile ci possa
essere, dal caldo al freddo non patisce niente. I freni, nissin, per me sono
praticamente perfetti mordono il giusto e sono progressivi.
Difetti - con lo scarico originale la moto è piuttosto strozzata ed ha un buco
ai medi. io l'ho cambiato con uno scarico aperto e il problema è sparito. il
manubrio originale è troppo basso (sostituito). la moto è pesante, meno di
quello che si fantastica in giro ma più di quello che agevolerebbe la vita in
mulattiera. Io con mezzo serbatoio ho constatato pesandola 125 kg. tenendo conto
che dello scatolone che ti da Valenti con dentro 6/7 kg di pezzi non ho montato
nulla (frecce, clacson, ecc...). Le protezioni in plastica del carter sono
ridicole, la prima pietra tosta le buca come fossero di panna montata,
caldamente consigliato un paracoppa o sostituirle con più robuste in acciaio (io
me le sono fatte fare).
Sintesi: per chi vuole una moto facile (magari per iniziare), che non metta in
imbarazzo, che ti porti ovunque e che richieda poca manutenzione è la moto
ideale. Per chi vuole una moto esplosiva e leggera o per percorsi
particolarmente duri la sconsiglierei a meno di non voler mettere in preventivo
della fatica in più.
Autore:
elfoselvaggio
Foto Tratte dal sito:
http://sport.supereva.it/elfoselvaggio
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