HOME PAGE

INFORMAZIONI I MATERIALI

I PERCORSI PROVATI

LINK MERCATINO

LE MOTO DA CONSIGLIARE

LE FOTO FORUM

Impressioni di chi la possiede:

clik per ingrandire

Ciao, provo a sintetizzare le mie impressioni.
Io l'ho presa come prima moto da enduro della mia vita e a distanza di un anno e mezzo le mie considerazioni sono queste:

clik per ingrandirePregi - Moto robusta, richiede poca manutenzione e non si rompe mai nulla. Buona autonomia, con un pieno si riescono a fare dai 140 ai 160 km. Reparto sospensioni: la forcella io l'ho trovata valida dopo 1000/1500 km di rodaggio e un settaggio adeguato al mio peso (92 kg) forse per persone più leggere potrebbe essere un pelo dura. Il mono l'ho trovato inadeguato, dopo mille esperimenti ho cambiato la molla (con una più dura) e sembrava di avere cambiato la moto che finalmente rispondeva alle regolazioni. il motore non è scorbutico e ce n'è sempre, sicuramente non è una moto da mondiale ma l'utente medio faticherà a trovarne il limite. le marce sono corte e manca una sesta (che ci starebbe tutta per i trasferimenti su asfalto). la trazione è da riferimento, sale ovunque e con qualunque fondo. le plastiche sono buone, mille cadute zero rotture. la moto non monta la pedivella, non mi è mai capitato che la moto non partisse con l'avviamento elettrico, ne a me ne alle altre 4 persone che conosco che ce l'hanno, direi sistema superaffidabile. Molto stabile nel veloce piuttosto dura nello stretto (tende ad allargare in curva e nei sentierini si fatica a tenerla dentro) secondo me il suo regno sono gli sterrati veloci, anche se molto accidentati o bucati. Il carburatore (kehiin) è quanto di più versatile ci possa essere, dal caldo al freddo non patisce niente. I freni, nissin, per me sono praticamente perfetti mordono il giusto e sono progressivi.

Difetti - con lo scarico originale la moto è piuttosto strozzata ed ha un buco ai medi. io l'ho cambiato con uno scarico aperto e il problema è sparito. il manubrio originale è troppo basso (sostituito). la moto è pesante, meno di quello che si fantastica in giro ma più di quello che agevolerebbe la vita in mulattiera. Io con mezzo serbatoio ho constatato pesandola 125 kg. tenendo conto che dello scatolone che ti da Valenti con dentro 6/7 kg di pezzi non ho montato nulla (frecce, clacson, ecc...). Le protezioni in plastica del carter sono ridicole, la prima pietra tosta le buca come fossero di panna montata, caldamente consigliato un paracoppa o sostituirle con più robuste in acciaio (io me le sono fatte fare).

Sintesi: per chi vuole una moto facile (magari per iniziare), che non metta in imbarazzo, che ti porti ovunque e che richieda poca manutenzione è la moto ideale. Per chi vuole una moto esplosiva e leggera o per percorsi particolarmente duri la sconsiglierei a meno di non voler mettere in preventivo della fatica in più.

Autore: elfoselvaggio

Foto Tratte dal sito: http://sport.supereva.it/elfoselvaggio