KTM 300 EXC
Una moto dalle mille
risorse
Questo
modello è praticamente uguale alla 250, ma molto più dolce nell'erogazione
della potenza, si può tenere una marcia più alta e la moto viene sempre fuori
dalla curva (magari con un colpo di frizione) in maniera impeccabile, certo un
comportamento non da perfetto pilota ma rassicura il pensiero che la moto si
comporti bene anche in situazioni estreme. Il modello 2000 monta forcelle WP da
43 a steli rovesciati, ma queste sospensioni, dal mio punto di vista, non erano
un gran chè, con la configurazione originale sul veloce la moto
"sbacchettava" molto, e in mulattiera tendeva a scartare specialmente
sulle pietre smosse, quindi è stato necessario modificare l'idraulica per
renderle più scorrevoli. Il modello '99 invece montava forcelle tradizionali,
secondo me più adatte all' enduro, perché copiano molto bene le piccole
asperità del terreno, mentre le rovesciate sono più precise in curva
caratteristiche che si
adatta
bene al Croos. Al retrotreno c'è un mono WP senza leveraggi, una scelta contro
corrente, che incontra pareri discordi, ma tutto sommato dà molti meno problemi
della forcella. I freni sono Brembo ma non sono certo all'altezza del loro
nome!Personalmente ho modificato la pompa in modo da avere una frenata più
efficace, ha ognuno le sue preferenze. I freni Nissin sono su un altro pianeta.
I dischi sono del tipo a "margherita" ma come al solito e difficile
che questi diano problemi.
Per
migliorare l'erogazione, gia molto fluida, ho preferito affrontare
una piccola modifica al carburatore, una operazione abbastanza veloce ma
da far fare a mani esperte: è stato abbassato un particolare interno di 8
decimi. Questo ha fatto sì che la moto riprenda senza "imballarsi",
anche in 5° a bassisima velocità riprende giri con regolare costanza, mentre
in mulattiera va su con un filo di gas. L'affidabilità è buona, in relazione
alle moto di questa categoria, il motore generoso e divertente mentre le
sospensioni, qui tocchiamo un tasto dolente, devono essere adattate allo stile
di guida di chi la porta ma del resto è difficile trovare una moto che fin
dalla prima partenza si adatta in tutto e per tutto al proprio stile le
sospensioni in particolare cambiano di molto da pilota a pilota. In conclusione
penso sia una buona moto, ideale anche per chi si allena poco,[i kg sembrano
aumentare con il passare delle ore in sella !]se invece si ha "il giusto
pelo sullo stomaco",ci si può togliere qualche bella soddisfazione, di
cavalli ce ne sono in abbondanza per divertirsi senza lasciare nulla di
intentato! Un consiglio importanteper chi decidesse di fare di questo mezzo il
suo mezzo: seguite le indicazioni del manuale per quanto riguarda la
carburazione, avrete la moto perfetta sia d'estate che d'inverno senza doverci
sempre mettere le mani sopra.
Cratteristiche
Moto:
KTM
Modello:
EGS/EXC 300
Prodotta
dal 1994 al 2001
Tempi:2
Cilindri:1
Cilindrata:300
Marce:5
Freni:D-D
MisureCerchi (ant./post. in pollici): 21-18
Consumo(km/l): Non Disponibile
Accelerazione0-400m (sec.): Non Disponibile
Peso:103,7
Capacità serbatoio: 9 (l)
Altre
Foto
Autore: Alberto
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