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KTM 300 EXC

Una moto dalle mille risorse

 

Clic per IngrandireQuesto modello è praticamente uguale alla 250, ma molto più dolce nell'erogazione della potenza, si può tenere una marcia più alta e la moto viene sempre fuori dalla curva (magari con un colpo di frizione) in maniera impeccabile, certo un comportamento non da perfetto pilota ma rassicura il pensiero che la moto si comporti bene anche in situazioni estreme. Il modello 2000 monta forcelle WP da 43 a steli rovesciati, ma queste sospensioni, dal mio punto di vista, non erano un gran chè, con la configurazione originale sul veloce la moto "sbacchettava" molto, e in mulattiera tendeva a scartare specialmente sulle pietre smosse, quindi è stato necessario modificare l'idraulica per renderle più scorrevoli. Il modello '99 invece montava forcelle tradizionali, secondo me più adatte all' enduro, perché copiano molto bene le piccole asperità del terreno, mentre le rovesciate sono più precise in curvaClic per Ingrandire caratteristiche che si adatta bene al Croos. Al retrotreno c'è un mono WP senza leveraggi, una scelta contro corrente, che incontra pareri discordi, ma tutto sommato dà molti meno problemi della forcella. I freni sono Brembo ma non sono certo all'altezza del loro nome!Personalmente ho modificato la pompa in modo da avere una frenata più efficace, ha ognuno le sue preferenze. I freni Nissin sono su un altro pianeta. I dischi sono del tipo a "margherita" ma come al solito e difficile che questi diano problemi.

Per migliorare l'erogazione, gia molto fluida, ho preferito affrontare  una piccola modifica al carburatore, una operazione abbastanza veloce ma da far fare a mani esperte: è stato abbassato un particolare interno di 8 decimi. Questo ha fatto sì che la moto riprenda senza "imballarsi", anche in 5° a bassisima velocità riprende giri con regolare costanza, mentre in mulattiera va su con un filo di gas. L'affidabilità è buona, in relazione alle moto di questa categoria, il motore generoso e divertente mentre le sospensioni, qui tocchiamo un tasto dolente, devono essere adattate allo stile di guida di chi la porta ma del resto è difficile trovare una moto che fin dalla prima partenza si adatta in tutto e per tutto al proprio stile le sospensioni in particolare cambiano di molto da pilota a pilota. In conclusione penso sia una buona moto, ideale anche per chi si allena poco,[i kg sembrano aumentare con il passare delle ore in sella !]se invece si ha "il giusto pelo sullo stomaco",ci si può togliere qualche bella soddisfazione, di cavalli ce ne sono in abbondanza per divertirsi senza lasciare nulla di intentato! Un consiglio importanteper chi decidesse di fare di questo mezzo il suo mezzo: seguite le indicazioni del manuale per quanto riguarda la carburazione, avrete la moto perfetta sia d'estate che d'inverno senza doverci sempre mettere le mani sopra.  

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Cratteristiche

Moto: KTM
Modello: EGS/EXC 300
Prodotta dal 1994 al 2001
Tempi:2
Cilindri:1
Cilindrata:300
Marce:5
Freni:D-D
MisureCerchi (ant./post. in pollici): 21-18
Consumo(km/l): Non Disponibile
Accelerazione0-400m (sec.): Non Disponibile
Peso:103,7
Capacità serbatoio: 9 (l)

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  Autore: Alberto