CARBURAZIONE:
Come ottenere il meglio dal motore
di Don K. Courtney traduz.
Luigi Loreto, Luglio 2001
Ho ricevuto parecchie domande in
merito al mio articolo sulla carburazione, per cui ho semplificato i passaggi
per comprendere quante piu' domande possibili. Senza dubbio per qualsiasi
ragione diventi necessario ritarare i getti del carburatore, e' un incubo se non
si ha una procedura da seguire. Quello che segue e' solo un metodo o tecnica o
procedura o qualsiasi cosa la chiamiate per aiutare ad identificare il circuito
del carburatore coinvolto (nella taratura).
Potete iniziare a ritarare il
carburatore solo se le seguenti condizioni sussistono:
1. Testata e guarnizione OK;
2. Il carter-pompa non ha perdite;
3. Candela, filtro dell'aria, lamelle, etc. tutto OK.
Se il motore non e' a posto, allora
tutto il settaggio di questo mondo non servira'. Quando tutte le condizioni di
prima sono rispettate dovreste essere in grado di eseguire la carburazione
seguendo questi passi.
PASSO 1:DETERMINARE LO SPILLO GIUSTO
E/O IL GETTO DELLO SPILLO:
Qualunque sia il vostro carburatore (MIKUNI, KEIHIN, Dell'Orto, etc.) non
importa: questo e' il passo piu' importante per il settaggio del carburatore.
1. Rimuovere il getto del massimo;
2. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
3. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale.
Situazione: motore acceso e carburatore
senza getto massimo.
-Condizione:Spillo o getto corretti. Risultato: il motore deve girare bene fino
a 3/4 di apertura. Da 3/4 in poi deve cominciare a funzionare male come
risultato di una carburazione troppo ricca. Correzione: nessuna.
-Condizione:Spillo troppo piccolo o getto troppo grande. Risultato: il motore
gira bene fino a 1/2 di apertura ma prima di 3/4 deve cominciare a funzionare
male come risultato di una carburazione troppo ricca. Correzione: sostituire il
getto del Mikuni con il getto immediatamente piu' piccolo e sostituire lo spillo
del Keihin con lo spillo immediatamente di diametro maggiore.
-Condizione:Spillo troppo grande o getto troppo piccolo. Risultato: il motore
gira bene dopo 3/4 ma ha una risposta casuale al gas, come risultato di una
carburazione troppo magra. Correzione: sostituire il getto del Mikuni con quello
immediatamente piu' piccolo e lo spillo del Keihin con quello immediatamente di
diametro minore.
Lo scopo e' quello di trovare il diametro dello spillo o getto che faccia
passare piu' carburante del necessario ma non fino al punto che lo spillo non
influenza la carburazione sotto 3/4 del gas.
PASSO 2:DETERMINARE IL GETTO DEL
MINIMO CORRETTO:
1. Assicuratevi che il motore stia a temperatura;
2. Rimuovere il getto del massimo;
3. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
4. Avvitare la vite di miscelazione completamente e poi svitarla di 1/4 di giro;
5. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale;
6. Aggiustare il minimo in modo che il motore non si spenga.
Situazione: motore acceso e carburatore
senza getto massimo.
Con una mano sulla manopola del gas mantenerla aperta a circa 1/8 e poi avvitate
la vite di miscelazione 1/4 di giro per volta finche' il motore non tenta di
spegnersi, tanto che dovete agire sulla manopola del gas per tenerlo acceso:
dovrebbe girare un male. Iniziate a svitare la vite 1/4 di giro per volta fino a
raggiungere 2 giri e 3/4. Tra 1 giro e 1/4 e 2 giri e 1/4 il motore deve aver
raggiunto un picco di giri con il minimo stabile. Aggiustate la vite nel punto
di massimo. La risposta al gas deve essere pulita senza esitazioni.
-Condizione: getto troppo grande. Risultato: il motore non raggiunge il picco ma
rimane lo stesso anche svitando oltre 2 giri e 3/4. Correzione: sostituire il
getto del Mikuni e del Keihin con il getto immediatamente piu' piccolo e provare
di nuovo.
-Condizione:getto troppo piccolo. Risultato: il motore gira sempre bene e
mantiene il minimo anche quando la vite dell'aria e' completamente avvitata.
Correzione: sostituire il getto del Mikuni e del Keihin con il getto
immediatamente piu' grande e provare di nuovo.
-Condizione:Spillo troppo grande o getto troppo piccolo. Risultato: il motore
gira bene dopo 3/4 ma ha una risposta casuale al gas, come risultato di una
carburazione troppo magra. Correzione: sostituire il getto del Mikuni con quello
immediatamente piu' piccolo e lo spillo del Keihin con quello immediatamente di
diametro minore.
Lo scopo e' quello di trovare un getto del minimo tale che il motore gira pulito
sotto 1/4 di gas e senza intervento del getto del massimo.
PASSO 3:DETERMINARE IL GETTO DEL
MASSIMO CORRETTO:
Il processo di individuazione del getto del massimo e' semplice quando avete
gia' scelto lo spillo e il suo getto corretti. Ora avete solo da eliminare una
condizione di troppo ricco da 3/4 in poi, sapendo cosa vuol dire una tale
condizione. Il getto del minimo e' gia' stato selezionato e il motore gira senza
esitazioni.
1. Installate un getto massimo di almeno due misure piu' piccolo;
2. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
3. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale.
Situazione: motore acceso e carburatore
con il getto massimo installato.
Avendo installato un getto piu' piccolo, state verificando che si verifichi una
condizione di troppo magro.
-Condizione: getto corretto. Risultato: il motore gira pulito e prende giri
velocemente fino a tutta apertura. Correzione: nessuna.
-Condizione: getto troppo grande. Risultato: il motore prende giri lentamente e
con un suono cupo. Eccesso di fumo e miscela incombusta allo scarico. La candela
e' nerastra e tende a bagnarsi. Correzione: sostituite il getto del Mikuni e del
Keihin con il getto massimo immediatamente piu' piccolo e provate di nuovo.
-Condizione: getto troppo piccolo. Risultato: il motore prende giri rapidamente
ma gira male. Con una completa sgassata il motore esita a salire di giri e tende
a spegnersi oppure emette un suono BEWAH. Il motore suona come se avesse un
tintinnio. Terminale del silenziatore biancastro come pure la candela.
Correzione: sostituire il getto del Mikuni e del Keihin con uno piu' grande
finche' il suono BEWAH sparisce, poi installare il getto immediatamente piu'
grande e riprovare.
Lo scopo e' quello di trovare il getto massimo (di compromesso) tale che il
motore non "affoga" (troppo magro) ne' prende giri troppo lentamente
(troppo grasso). La risposta al gas deve essere veloce e pulita.
PASSO 4:DETERMINARE LA CONICITA'
DELLO SPILLO E IL TAGLIO DELLA VALVOLA GAS.
Questo passo nella procedura puo' essere molto semplice se non ci si allontana
troppo dalla condizione originale. Comunque la conicita' (dello spillo
originale) e' studiata per essere efficace da 1/2 a 3/4 di gas. Iniziare da una
condizione di spillo piu' sottile (carburazione maggiormente grassa) e procedere
con spilli sempre piu' grossi (carburazione piu' magra) fino a che il motore non
riesce a mantenere i giri a 1/2 apertura; infine tornate allo spillo
immediatamente piu' sottile: deve essere quello che garantisce un funzionamento
corretto tra 1/2 e 3/4 di gas.
Il test finale va fatto in pista, scegliendo quello che garantisce la migliore
risposta in uscita di curva. Non cambiare in questo passo il getto o il diametro
dello spillo perche' questo era gia' stato determinato al passo 1. Aggiustare
solo la conicita' e il taglio della valvola. Quest'ultimo influenza solo dal
minimo a 1/4 di gas. Il taglio corretto e' quello che fa mantenere i giri
stabilmente a 1/8 di gas e una risposta pronta. Generalmente quello di serie e'
piuttosto chiuso. Sperimentate diversi tagli per trovare il migliore.
RIASSUMENDO: semplicemente acquistate i getti e lo spillo originali o di
ricambio disponibili perche' questo puo' velocizzare il processo di selezione
della conicita'. Non saltate i passi o rischiate di andare a casaccio.
FINALE: E' tutto qui, se si spende
bene il tempo per la carburazione i vantaggi conseguenti sono di gran lunga
superiori al tempo perso. Non procedete a casaccio e seguite la procedura
descritta o un'altra che vi soddisfa. Lasciate stare la magia nera durante la
carburazione e ne verrete a capo molto meglio.
Tratto
dal sito http://digilander.iol.it/wr400f/index.htm
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