HOME PAGE

INFORMAZIONI I MATERIALI

I PERCORSI PROVATI

LINK MERCATINO

LE MOTO DA CONSIGLIARE

LE FOTO FORUM

Le 5 regole d’oro
dell’allenamento

di Luigi Loreto, Agosto 2000

Gli sport motoristici in fuoristrada (Motocross, Enduro, Trial, etc.) sono da sempre considerati come sport prevalentemente di abilità. Cioè richiedono lo sviluppo di certe capacità tecniche che si sviluppano con l’esperienza e l’allenamento assiduo. Però, proprio perché si tratta comunque di sport, oltre che il divertimento, essi coinvolgono una parte di prestazione fisica. Recentemente questa parte sta diventando sempre più importante: basti pensare al crescente aumento delle difficoltà, intese come ostacoli, nei campi di Motocross, o all’allungamento della durata temporale delle manche nelle gare. Queste impegnano è vero abilità tecniche superiori ma richiedono anche una prestazione fisica maggiore. Molti risultati importanti sono stati decisi dallo stato di preparazione atletica del pilota.

Dal punto di vista del pilota non professionista o comunque del fuoristradista amatoriale la prestazione fisica in senso assoluto ha un’importanza relativa. Egli sarà più interessato a quell’aspetto dell’allenamento che gli permetta di compiere una semplice uscita in fuoristrada con gli amici o una certa quantità di giri del campo da cross in scioltezza, minimizzando i "danni" a fine giornata. Quello che sto cercando di dire è che anche un semplice appassionato di fuoristrada dovrebbe tenere un occhio di riguardo alla "forma" perché gli permette di godere con maggiore serenità anche la semplice uscita domenicale. E in fin dei conti anche la salute non è da sottovalutare.

Ecco quindi le famose 5 regole d’oro del fuoristradista:

  • Corretta alimentazione
  • Allenamento per lo sviluppo della forza
  • Allenamento cardiovascolare
  • Stretching
  • Riposo

Corretta alimentazione: l’alimentazione fornisce al nostro corpo il "carburante" per produrre energia muscolare. Se non ci alimentiamo correttamente con cibi nutrienti e generose quantità di acqua non avremo sufficiente energia per praticare il nostro sport preferito. I cibi nutrienti sono quelli che apportano calorie in quantità controllate e giuste proporzioni di proteine, carboidrati e grassi. Al pari della nostra moto il rendimento del nostro corpo dipende dalla qualità del carburante: non mettete mai la benzina ad 87 ottani nel serbatoio se volete una buona prestazione dal motore!

Allenamento per lo sviluppo della forza: è fondamentale perché aiuta il nostro corpo a diventare sia più forte che più resistente. E’ inoltre importante perché insieme allo stretching ci rende più immuni dagli infortuni. Nel senso che ci permette un rapido recupero da quelli di una certa gravità ed insieme ci permette di sostenere meglio quelli piccoli.

Lo sviluppo è indirizzato verso l’aumento in primis della forza resistente e in secundis della forza esplosiva. Sono due aspetti complementari inscindibili, sebbene la forza resistente sia quella da preferire, per evitare di irrigidire oltremisura le giunzioni e i legamenti.

Allenamento cardiovascolare: permette al nostro cuore di essere più efficiente nel pompaggio del sangue e in definitiva di produrre più energia per l’aumento del trasporto di ossigeno nei muscoli. Un cuore ben allenato è fondamentale per lo sviluppo della resistenza.

Stretching: sebbene sia uno degli aspetti più trascurati dell’allenamento esso è di primaria importanza ai fini della prevenzione degli infortuni, insieme con l’allenamento per lo sviluppo della forza. Gli esercizi di stretching della parte superiore ed inferiore del corpo devono essere effettuati prima e dopo l’allenamento ma sempre dopo il riscaldamento.

Un serio programma di stretching dovrebbe durare almeno 15 minuti e dovrebbe coinvolgere tutti i gruppi muscolari principali.

Riposo: dopo un serio allenamento il nostro corpo ha bisogno di riposo. Durante l’allenamento le fibre muscolari si distruggono, durante il riposo si rigenerano più numerose e forti di prima. Quindi il riposo è fondamentale quanto l’allenamento. Va considerato come parte integrante ed attiva dell’allenamento stesso.

Al di là della passione per gli sport motoristici in fuoristrada le 5 regole d’oro rappresentano consigli generali per le persone che praticano qualche attività sportiva o sono interessate ad uno stile di vita più sano e più attivo

Tratto dal sito http://digilander.iol.it/wr400f/index.htm