Hans Jonas
Nato a Mönchengladbach il 10 maggio 1903,
deceduto a New York il 5 febbraio 1993.
Allievo di Martin Heidegger e Rudolf Bultmann
e compagno di studi di Hannah Arendt nel
corso degli anni venti, approfondì le sue
ricerche in diversi atenei tedeschi, tra
i quali Friburgo, Berlino, Heidelberg, Marburgo.
Dopo il dottorato a Marburgo, con una tesi
intitolata Augustin und das paulinische Freiheitproblem
(Agostino e il problema paolino della libertà), si dedicò allo studio dello gnosticismo.
Fu costretto, come molti altri intellettuali
- non solo ebrei - a emigrare in Inghilterra,
nel 1933, dopo l'avvento del nazismo. Riuscì
così ad evitare la Shoa che invece travolse
la madre. Successivamente si trasferì in
Palestina, dove partecipò come volontario
alla seconda guerra mondiale, militando nell'esercito
inglese. Contribuì alla liberazione dell'Italia
e nell'ultima fase della guerra si spostò
in Germania.
Tornato in Palestina, si impegnò nella guerra
per la costituzione dello stato di Israele
del 1948. Iniziò ad insegnare alla "Hebrew
University" di Gerusalemme, prima di
trasferirsi in Canada e successivamente a
New York, dove visse tutto il resto della
sua vita.
Continuò negli Stati Uniti
la professione
di insegnante, in varie
università.
Nel suo Il principio responsabilità propone una filosofia che può, essere sintetizzata
da una frase, formulata sulle orme di Immanuel
Kant: «Agisci in modo che le conseguenze
della tua azione siano compatibili con la
sopravvivenza delle generazioni future».
«La critica di Jonas ai sistemi sociali
e politici - come è scritto sul sito di cultura
ebraica "Hans Jonas" -, alle forme istituzionali e regolative
della società è coerente con tale premessa,
nell’osservare che le nostre democrazie teorizzano
una politica in termini di diritti universali,
per poi praticarla in modo particolaristico:
di un gruppo nazionale contrapposto agli
altri; oppure, all’interno di una data realtà,
di categorie che difendono interessi specifici.
Da ciò la prefigurazione di una società capace
di una laicità istituzionale che non rinunci
alla dimensione teologica, ma sappia delineare
forme di convivenza tra sensibilità, culture,
tradizioni diverse.»
Hans Jonas - Lo gnosticismo (in versione integrale, con la prefazione
di Raffaele Farina)
Il concetto di Dio dopo Auschwitz
L'errore di Jonas secondo Marco Ciuro
Cos'è un dogma? La riflessione di Hans Jonas
- di Alessio Perigli
Il principio responsabilità (con alcuni velocissimi
colpi di click) di Maria Di Domenico - università
degli studi di Napoli Federico II
La questione del fine-vita in Hans Jonas
- di Alessandra Campo
Le operre di Hans Jonas
pubblicate da Einaudi
Il principio responsabilità
Tecnica medicina e etica
Sull'orlo dell'abisso
Organismo e libertà
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