Home Page|     POF2002-03     |Scuole Superiori    |Link|     foto scuole  FOTO NATALE 2002 Aggiungi  tra  preferiti

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO

di Scuola Materna, Elementare   e Media

MOSCIANO S.A.(TE)

Via P. Togliatti

 

METEO

GOOGLE

visitatore n:

Contatore visite

Scarica POf 2002 03

 

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE  Scuola Media

IL NUOVO CODICE DELLA STRADA, prevede l'introduzione di piani mirati di educazione stradale nella scuola dell'obbligo. A tale determinazione il legislatore è pervenuto nella consapevolezza che una maggiore e migliore conoscenza dei codice stradale avrebbe una incidenza positiva nella prevenzione dei numerosi incidenti stradale. E la scuola è per elezione, per il ruolo che riveste all'intemo di una società progredita, il luogo idoneo a veicolare informazioni e a favorire la formazione graduale di una coscienza civica, rispettosa delle norme di convivenza civile.

Periodo di realizzazione: febbraio - marzo 2003 (e comunque da concordare con il comando dei Vigili urbani ed il comando della Polizia stradale di Terarno.

Fascia oraria: mattina

Alunni coinvolti: tutte le classi della scuola inedia.

Docenti coinvolti e loro ruolo: tutti gli insegnanti in servizio nelle ore programmate per le lezioni teoriche e/o pratiche, con funzione di sorveglianza e supporto.

Docente referente: prof.  Francesco Di Pietro.

Altre persone coinvolte: Vigili Istruttori dei Comando di polizia Municipale di Mosciano s.a. e agenti della Polizia stradale di Teramo. Bisogni rilevati: comportamenti poco adeguati e poco sensibili alla sicurezza stradale.

Finalità e obiettivi: sensibilizzare gli alunni all'acquisizione di una nuova coscienza stradale; promuovere un comportamento corretto sulla strada rendendo consapevole l'alunno che le volontà individuali devono essere regolamentate per la sicurezza reciproca; sensibilizzare gli alunni ai problemi della salute, dei rispetto dell'ambiente, delle strutture e dei servizi di pubblica utilità.

Modalità di valutazione: colloqui orali, test, questionari scritti. Ambienti scolastici utilizzati: aule per le lezioni teoriche e Per i test, palestra.

Strumenti necessari: cartelloni, audiovisivi, strumentazione specifica in dotazione alle forze dell'ordine, quiz per la prova scritta.

 Azioni/contenuti: classi prime e classi seconde: lezione teorica sul nuovo Codice della strada ed eventuale lezione pratica con percorso predisposto e guidato dagli operatori della Polizia Municipale; classi terze: lezione teorica su innovazioni e modifiche al Codice della Strada, prova scritta, incontro informativo di prevenzione (sicurezza stradale, uso di sostanze alcoliche e stupefacenti).

Eventuale incontro con i genitori degli alunni per rafforzare lo sforzo da parte degli operatori didattici nei riguardi dei loro figli e per stimolare un loro intervento continuo ed esemplare. Risultati attesi: acquisizione da parte degli alunni delle norme del corretto comportamento del pedone, del ciclista, del ciclomotorista.