oppure il treno che parte alle 14,20
e arriva alle 19,17 (tutto spostato di 2 ore) o ancora quello delle 16,20
che arriva alle 21,29
poi cambio treno
Pisa Centrale
--:--
17:41
Pontedera-Casciana Terme
17:54
17:55
S. Romano-Montopoli-S. Croce
18:02
18:03
S. Miniato-Fucecchio
18:07
18:08
Empoli
18:14
18:15
Signa
18:28
18:29
Firenze Rifredi
18:40
18:42
Firenze S. M. Novella
18:50
--:--
oppure il treno che parte alle 19,43
e arriva alle 21,00 o ancora quello delle 20,43 che arriva alle 22,23. Non
esistono treni ufficialmente servizio bici in coincidenza con l'arrivo
delle 21,29.
Per
chi arriva il sabato
Firenze S. M. Novella
--:--
12:50
Firenze Rifredi
12:55
12:57
Signa
13:07
13:08
Montelupo-Capraia
13:17
13:18
Empoli
13:24
13:25
S. Miniato-Fucecchio
13:31
13:32
S. Romano-Montopoli-S. Croce
13:37
13:38
Pontedera-Casciana Terme
13:48
13:54
Cascina
14:00
14:01
S. Frediano A Settimo
14:06
14:07
Navacchio
14:11
14:12
Pisa Centrale
14:20
--:--
Cambio treno
Pisa Centrale
--:--
14:48
Viareggio
15:03
15:05
Pietrasanta
15:11
15:12
Forte Dei Marmi-Seravezza-Querceta
15:16
15:17
Massa Centro
15:23
15:25
Carrara-Avenza
15:30
15:31
Sarzana
15:39
15:46
La Spezia Centrale
16:02
16:04
Riomaggiore
16:12
16:13
Monterosso
16:21
16:22
Levanto
16:26
16:27
Moneglia
16:37
16:38
Sestri Levante
16:44
16:46
Chiavari
16:52
16:54
Rapallo
17:01
17:03
S. Margherita Ligure-Portofino
17:06
17:08
Camogli-S. Fruttuoso
17:13
17:14
Recco
17:17
17:18
Genova Nervi
17:26
17:27
Genova Quarto Dei Mille
17:31
17:32
Genova Brignole
17:39
17:42
Genova Piazza Principe
17:48
17:51
Ronco Scrivia
18:10
18:11
Novi Ligure
18:24
18:25
Alessandria
18:38
18:40
Asti
19:01
19:02
Torino Lingotto
19:30
19:31
Torino Porta Nuova
19:40
--:--
Purtroppo Firenze è servitissima da
Intercity ed Eurostar, e questo fa sì che rimangano pochissime
"tracce orarie" libere per i treni regionali, interregionali e
diretti, che quasi sempre trasportano bici. Paradossalmente, la situazione
peggiore è proprio tra Milano, Bologna e Firenze, Roma: NON esistono
possibilità di viaggiare con la bici al seguito, a meno di fare gustose
ma lunghe deviazioni e una montagna di cambi, passando da Porretta e
Pistoia.
Ho letto di una comitiva di scouts che
doveva andare da Vicenza verso la Toscana con le bici al seguito: hanno
cambiato otto volte all'andata e nove al ritorno, perdendo coincidenze e
dovendo modificare più volte il loro programma di viaggio, con tempi di
percorrenza complessivi pazzeschi. Noi torinesi, con la nostra marginalità
ferroviaria, siamo fortunati: anche sulle distanze medio-lunghe qualche
trenucolo con le rastrelliere per le bici c'è.