< PrecedenteHome PageSuccessiva >

 

Ø                           Dove  sono presenti sul nostro territorio i fenomeni carsici?

Principalmente nel Golfo della Spezia e nella Val di Vara. Un esempio è la sprugola di Campastrino e un altro la caverna di Quaratica.

 

 

La Sprugola di Campastrino

 

La Sprugola di Campastrino si trova nel comune di San Benedetto in provincia di La Spezia, a 240m dal livello del mare

E una voragine che si sviluppa al margine della formazione calcarea detta «Lama della Spezia» (vedi Grotta Grande di Pignone), in un punto dove gli strati nel complesso tendono a diventare verticali:

 

Planimetria (vista dall’alto)

Sezione (vista di profilo)

 

L'ingresso della grotta si presenta come un ampio imbuto nato dallo sprofondamento del suolo nella sottostante cavità, costituita da un'unica ampia stanza di circa m 70 x 30,. Sulla verticale dell'ingresso, 40 metri più in basso, il suolo è costituito dal classico cono detritico); meno classico, ma purtroppo esistente, è l'accumulo di rifiuti di ogni genere che da tempo immemorabile vengono scaricaci nella cavità, e che ne rendono oltremodo sgradevole la visita. Si racconta che in tempo di guerra la grotta sia stata utilizzata per liberarsi di ordigni e materiale bellico: ben poco rimane di tutto ciò.
Nella parte più profonda della sala è presente una pozza d'acqua, calerà ridotta al solo fondo melmoso. Per scendere la verticale, è necessaria una corda di 60 metri che viene ancorata ad un grosso albero sovrastante il bordo settentrionale del pozzo.

 

La sprugola dall’esterno

 

L’ingresso della parte sotterranea

 

Caverna di Quaratica

Si trova a Quaratica nel comune di Ricco Del Golfo ad un altezza di 320m sul livello del mare.

 

 

E' una grotta piuttosto complessa pur nella sua limitata estensione; essa si sviluppa nelle rocce calcaree della cosiddetta  "Lama della Spezia". La grotta si sviluppa su tre piani paralleli comunicanti tra loro con pozzi e cunicoli. Nella parte piu bassa si trova  una sala piuttosto comoda.

La grotta in sezione

 

 

(immagini e descrizioni delle grotte  tratte dal sito Openspeleo)

 

Ha realizzato questa pagina:

Vanni

 

 

< PrecedenteHome PageSuccessiva >