< PrecedenteHome PageSuccessiva >

 

Ø                           Che cosa è il carsismo?

Con il termine carsismo si indica l'attività chimica dell'acqua (attività di corrosione), soprattutto su rocce calcaree, ad opera delle acque piovane rese leggermente acide dall’anidride carbonica(CO2) presente nell’atmosfera e  nel suolo.

 

Ø                           Quali sono altri fenomeni carsici?

Esistono forme di carsismo superficiale e sotterraneo.

Le forme del carsismo superficiale sono ad esempio i "campi solcati" o "campi carreggiati" (vedi “Approfondimenti) e le doline.

Le forme del carsismo ipogeo (sotterraneo) sono le grotte, ma esistono anche cunicoli più o meno estesi, come quelli percorsi da fiumi sotterranei che scompaiono dalla superficie terrestre sprofondando nel sottosuolo dove scorrono anche per parecchio tempo prima di tornare all’aperto (risorgive carsiche). Queste risorgive  alla Spezia vengono chiamate “sprugole” e si trovano sia a terra che in mare. Una sprugola è una polla d'acqua dolce che irrompe irresistibilmente da una cavità naturale; un tempo, per antonomasia, “La Sprugola” indicava la città della Spezia, edificata nelle vicinanze di un laghetto creato proprio dalle sprugole.

Esempi di forme di carsismo sotterraneo

 

 

Ha realizzato questa pagina:

Vanni

 

 

< PrecedenteHome PageSuccessiva >