È in arrivo! … Che cosa?

Da millenni, un mondo pieno di sofferenze attende un promesso “Regno di Pace” …

Siamo ora, "veramente" e finalmente, nella parte finale degli "ultimi giorni"?

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Nella generazione di un mondo tecnologico e scientifico, è ancora “pratico” o è oggi “utopistico”, credere in un Creatore?

Per quanto l’uomo stia oggi ottenendo nuovi sorprendenti risultati scientifici e tecnologici, spesso molto utili, continuerà sempre ad essere soggetto e a “ubbidire” a immutabili leggi che sin dai più remoti tempi ha trovato.  Mentre cerca di capirle e di conoscerne i più profondi segreti che le governano, continua ad essere stupito dalla grandezza di tutto ciò che vede.

Quali “scoperte” hanno fatto? Hanno scoperto che tutto ciò che riescono a “vedere”, è qualcosa di talmente grande, che implica energie talmente enormi, che essi stessi non potranno mai replicare... “Chi” ha reso reale tutto ciò che ora vedono?

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Le riviste di Svegliatevi, che illustrano questo pensiero, e che ne spiegano i molti “perché” o “come” tutto ciò sia possibile, sono disponibili e sono liberamente scaricabili dal sito: www.jw.org Potete accedervi anche inquadrando il Q code che è nella copertina della rivista.

Premessa.

  Da oltre settanta anni prevale, e si è diffusa nella rete [nel WEB], una datazione [stimata] per la distruzione della Gerusalemme del periodo Neo-Babilonese, che è stata comunemente accreditata al 587bc [a.C.] e "durante" il diciottesimo anno del re di Babilonia Nabucodonosor II.  Apparentemente, la stima attuale che la accreditata al 587bc "sembra" essere sostenuta dalla cronologia archeologica e da numerosi reperti storici antichi che ci sono pervenuti a tutto oggi. Le informazioni "storiche" della bibbia additano invece, per lo stesso evento storico, la "diversa" data del 607 a.C. [a.E.V. o bc. (contato come anno astronomico -0606)].

Può essere la "Parola di Dio" trovata in evidente errore, o inaffidabile... o sarà proprio "La Ragione della Bibbia" a svelare...  

Un antico inganno, indotto da "Antiche falsificazioni documentali", mostrandosi quindi davvero "Fedele e Verace"? 

La bibbiaci può aiutare anche a comprendere in che punto del tempo ci troviamo "oggi"?

 

Perché è importante fare chiarezza su questo "antico" evento storico del 607bc?

Indipendentemente dal fatto che con i 2520 anni di tempo, dal [vero] 18esimo anno del regno di Nabucodonosor II su Babilonia nel 607/606 a.e.v. si conti, fino al settembre/ottobre dell'anno 1914 e.v, gli eventi epocali che seguirono poi, dal e dopo il 1914 del secolo ormai scorso, sono, e restano, una testimonianza storica che non può essere negata. Gli importanti eventi mondiali che si susseguirono dal 1914 in poi, furono però profetizzati [come un segno] da Gesù, e furono registrati nel libro, anche storico, che è la "Bibbia". Essi, additarono una importante promessa che, come suo finale adempimento, giungeva proprio fino ai tempi che stiamo oggi vivendo.

Il Regno giudaico al quale fu posto termine nei lontani 607 a.e.v, era retto da rappresentanti umani [era un governo detto "Teocratico"]; essi regnavano sul popolo d’Israele per conto di Geova (o del loro Dio “YHWH”). Diversi di quei rappresentanti umani si mostrarono però negligenti e inaffidabili per un così importante compito, e per tale motivo, con la conseguente distruzione della rappresentativa città di Gerusalemme e del suo Tempio nel 607bc, fu rimosso "quello" che doveva essere, secondo il desiderio di Dio, un continuoregale e Davidico incarico terrenoche finì proprio nel 607bc.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Ulteriori e più specifiche informazioni, inerenti al promesso Regno che avrebbe poi sostituito in modo efficiente e duraturo, quello di natura specificamente umana, le potrete trovare nel sito ufficiale di WWW.jw.org  come qui illustrato tramite la rivista “Torre di Guardia”. Potrete trovare altre informazioni utili e importanti anche inquadrando il Q code della rivista.

il rappresentativo e antico regno di Dio su quel popolo, [o Nazione] fu, da allora [o dal 607bc], sospeso per un periodo di tempo lungo 2520 anni [è un arco di tempo noto come: "Sette tempi", anche detti: "Tempi dei Gentili", o delle Nazioni].  DA quell'anno, che era il [vero] 607 a.e.v e diciottesimo di regno di Nabucodonosor II su Babilonia, al genere umano fu data l'opportunità di dimostrare se fosse davvero capace di governare per il bene di coloro che erano i loro sudditi. Purtroppo, nessun governo, per quanto mosso da nobili intenti, da allora, ha mai saputo soddisfare pienamente le necessità dei suoi sudditi. Più spesso, l'egoismo umano ha ottenuto l'esatto opposto. Molti popoli sono stati duramente e lungamente oppressi, e hanno molto sofferto nello scorrere dei secoli. Una felice speranza, preannunciata dopo tale evento, si adempì circa 635 anni dopo la distruzione di Gerusalemme e della relativa sospensione di quel regno di fattura umana (seppure teocratica).

Il promesso erede di un migliore, presto millenario, e poi pure eterno Regno, Gesù il figlio di Dio, fu mandato come uomo sulla terra per annunciare quello che allora era ancora un lontano evento; la certa speranza di un Regno, che saprà veramente soddisfare pienamente ogni necessità del genere umano.

Ma un tale importante regno doveva essere anche "voluto" da coloro che poi ne sarebbero stati i sudditi. Non sarebbe stato un regno imposto con la forza, accettato in modo coercitivo, o del quale ci si dovesse poi pentire di averlo accettato, come purtroppo accadde oggi per molti governi di fattura umana. 

Immagine che contiene testo, folla

Descrizione generata automaticamente

Al riguardo, ai suoi discepoli, Gesù disse: (Matteo 16:28)

... “In verità vi dico che alcuni di quelli che si trovano qui non moriranno senza aver prima visto il Figlio dell’uomo venire nel suo Regno”.

Che cosa voleva dire con quelle parole Gesù? Volle dare una garanzia, che le sue parole erano veraci; infatti...

(Matteo 17:1-5) ... “Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e suo fratello Giovanni e li portò su un alto monte, in un luogo solitario. 2 E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto risplendé come il sole e le sue vesti diventarono brillanti come la luce. 3 Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elìa che conversavano con lui. 4 Pietro disse dunque a Gesù: “Signore, è bello che stiamo qui. Se lo desideri, tirerò su tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elìa”. 5 Stava ancora parlando, quand’ecco che una nube luminosa li coprì con la sua ombra, e una voce dalla nube disse: “Questo è mio Figlio, il mio amato Figlio, che io ho approvato. Ascoltatelo” ... 

Circa 2000 anni dopo, possiamo ancora oggi, sapere "chi" dobbiamo ascoltare? Poiché in molti, da allora, hanno espresso pensieri "diversi" e spesso fuorvianti, a causa di ciò, si comprende il perché ....

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Dal 1914 e.v, [o dopo i 2520 anni dal 607bc, o a.C.] "quelRegno, che fu anticamente rappresentato da quell'infedele e umano governo giudaico, e che per lungo tempo fu "sospeso", fu dato nelle mani del più affidabile e potente Re che possa governare per il bene del genere umano: il resuscitato [figlio di Dio] Gesù Cristo. Esso adempirà ogni promessa fatta.

 Quel "Re", che ricevette il "Regno sul genere umano" nelle sue mani nel 1914, cominciò con efficacia a "regnare", seppure "in mezzo ai suoi nemici", e a favore di un volenteroso popolo che, da allora, lo ha riconosciuto come legittimo Re del regno promesso, e tutt'ora lo riconosce come tale, o come loro "Re".

(Salmo 110:1-3) 110 “Geova ha dichiarato al mio Signore: “Siedi alla mia destra finché non avrò fatto dei tuoi nemici uno sgabello per i tuoi piedi”.  2 Geova stenderà da Sìon lo scettro del tuo potere, dicendo: “Domina in mezzo ai tuoi nemici”.  3 Il tuo popolo si offrirà volenterosamente nel giorno delle tue forze militari. Adornata di santità, è con te una schiera di giovani, gocce di rugiada generate dall’aurora”.

Dopo una secolare testimonianza data a questo potente Re, quello stesso incoronato figlio di Dio [Gesù] mostrerà molto presto come, per mezzo di un "Regno millenario", adempirà ogni promessa fatta nella sacra parola scritta, nota come la "Bibbia". Quelle "promesse" però, non sono conosciute da tutti; eppure, oggi, "tutti" ne hanno bisogno. E proprio in questi ultimi giorni, si stanno finalmente adempiendo. Possiamo quindi "attenderci" che [Rivelazione 1:7-8 (Rbi8)] presto ...

Immagine che contiene testo, natura

Descrizione generata automaticamente

Molti, nel tempo, di fronte a tante sofferenze e dubbi, si sono domandati: Che cosè realmente “il Regno di Dio”?

Per chi volesse "conoscere" quali siano quelle importanti e vitali promesse per il genere umano, e anche desiderasse conoscere molte altre importanti informazioni "bibliche" in merito, che possono aiutare a comprendere meglio la "bibbia [o sacre scritture]", che svelano ormai secolari e ingannevoli informazioni finora date riguardo a Dio, al suo "Regno" e al suo proposito, sarà molto utile conoscere gratuitamente quanto è stato reso disponibile nel sito ufficiale dei "Testimoni di Geova", che è consultabile liberamente al: www.jw.org il quale è il solo sito ufficiale dei “Testimoni di Geova”; volendolopotete anche richiedere uno studio biblico gratuito che aiuterà, chi lo desidera, a conoscere il felice proposito di Dio per il genere umano, espresso nelle sacre scritture.

Immagine che contiene testo, persona, uomo

Descrizione generata automaticamente

 poiché è ormai giunto il tempo che la conoscenza di Geova [o del nostro Padre celeste], riempia l'intera terra abitata; anche se molta di questa verità sia stata lungamente nascosta o alterata:

"... Non c’è infatti niente di nascosto che non diventerà evidente, e nulla di accuratamente occultato che non si saprà mai e non verrà allo scoperto." (Luca 8:17)

e siccome ... "conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:32), 

con tale potente arma, potrete realmente  e finalmente sapere .... 

Perché…

"Qualsiasi arma formata contro di te non avrà successo, e qualsiasi lingua si levi contro di te in giudizio tu la condannerai ...". (Isaia 54:17)

Una delle più “subdole” e insidiose armi che sono usate in questa parte finale dei giorni, da parte di cosiddetti “detrattori”, oppositori o peggio ancor apostati, oltre alla calunnia, è quella di cercare di minare la fede di coloro che attendono con fiducia il promesso regno [millenario, ormai], discreditando l’attendibilità storica e archeologica della stessa Bibbia. Tutto è messo in “dubbio”, facendosi forza della fatica di onesti ricercatori storici e archeologici che, sulla base documentale a loro pervenuta, sono giunti ad additare con 20 [ordinali] anni più tardi l’evento storico della distruzione di Gerusalemme e del suo tempio; ma: “La ragione della Bibbia” ... Prevarrà, perché la “Bibbia” …

Immagine che contiene testo, quotidiano, ricevuta, documento

Descrizione generata automaticamente

 Come nessuno dubita, pur non potendone avere l’assoluta certezza, che domani il Sole sorgerà nuovamente, quel prossimo veniente Regno [millenario] di Dio nelle mani di Gesù, a dispetto di chiunque ancora dubita, a dispetto di coloro che "vorrebbero negarlo" o vorrebbero allontanarne il suo tremendo (per loro) evento, certamente, sta sorgendo; sta divenendo una prossima, sicura, e vicina realtà, a favore di coloro che amano la pace e la giustizia e il proprio prossimo.

Dopo che è già stato annunciato per oltre un secolo intero, "quel Re" designato [sin "dal1914], ora, si sta preparando per presentarsi con un vitale incarico. Adempiendo la millenaria richiesta fatta dai suoi fedeli: "Venga il tuo regno!", finalmente, egli (Gesù), nella veste di "Re", di un "regno Millenario" [e poi eterno], sta bussando alle porte di questo travagliato mondo che ogni giorno diventa sempre più morente.

Ma questo benefico regno [millenario], purtroppo, non sarà per tutti [indistintamente]; benché sia a data "tutti" la possibilità di farne parte.

Per coloro che saggiamente desidereranno far parte di un proposito così meraviglioso e certo come questo però, ..., occorre esercitare "fede"; una forte fede, resa "potente" dalla conoscenza di Coloro che l'hanno promesso. È richiesta una forte "fiducia" in ciò che "ancora" non si può vedere, perché chi coraggiosamente ne farà parte, avrà compiuto o compirà l'importante passo di "accettare", di riporre, e di dare fiduciosa fede, verso quel governo e verso il Re di quel Regno, "non più solo centenario"... ma addirittura "Millenario"; un regno, che fra breve si presenterà con tutta la sua potente forza.  Per molti, sarà forse un passo o scelta "difficile" quella di accettarlo, perché tale scelta, dovrà essere forse fatta [o mantenuta] di fronte a un genere umano sempre più incredulo, scoraggiato, generalmente alieno, e sempre più spesso iroso e minaccioso.  

Quel beneficio non sarà però ottenuto con la forza, o per "cieca" e/o ingenua credulità. Sarà realizzabile, "Riconoscendo" il valore del sacrificio di riscatto di Gesù, il "Re" di quell'ormai prossimo e inarrestabile regno millenario; un difficile passo, che sarà reso possibile grazie al sincero sforzo di imparare a conoscere e ad amare Colui [Geova] il quale, per mezzo del suo Santo spirito, renderà una "certezza" o realtà, ogni sua promessa fatta. Questa "promessa", a farla, è il Padre di Gesù, il "Creatore", il "vivente" e vero Dio, "Geova": essendo Egli il "Solo" che può realizzare tutto ciò.

 Come conoscerlo? Mediante la sua parola scritta [leggendola].

 Come "capire" la sua parola scritta, fra tante e millenarie voci dissonanti? l'ho già detto e lo ripeto:

Visitate il sito [ufficiale] dei "Testimoni di Geova", che è consultabile liberamente al www.jw.org ... conoscerete ciò che finora vi era stato "nascosto"; conoscerete chi sia "realmente" il vostro/nostro [amorevole] "Padre celeste", il nostro “Creatore”, quale desidera che:

(Giovanni 3:16) ... “chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna” ...

Sì, quell'antica promessa, disponibile per tutto il genere umano che sappia apprezzarla, sta per divenire un sempre più vicino e "buono e grande: Giorno". "Buono", perché sotto quel regno "Millenario", [richiesto ormai da millenni con la supplica: "Venga il Tuo Regno"], la stessa terra abitata sarà resa nuovamente [e per sempre] una dimora piacevole, per tutto il genere umano che sappia rispettarla e che la ami.

Il tempo rimasto per "indugiare ancora", è però ormai... [veramente] ridotto.

A chiunque ami ciò che è vero, e ciò che è giusto, e ciò che è buono, e ami Colui che ce lo può donare, è perciò rivolto “Ora" l'urgente "invito": ... "Vieni"!

 "E lo spirito e la sposa continuano a dire: “Vieni!” E chi ascolta dica: “Vieni!” E chi ha sete venga; chi lo desidera prenda l’acqua della vita gratuitamente”. (Rivelazione 22:17).

**Per chi ama le tenebre attuali, per coloro che egoisticamente "rifiutano" un mondo migliore per tutti; per coloro che non vogliono credere in un [vero] Dio, amorevole e giusto, o addirittura che gli si "oppongono" ad essi... restano ormai solo poche notti da godere. **                                               

607bc: ....... 2520 anni > 1914--------------------|--------------------------------------------------------------|----------------------||||xxx 

Count progress (da aggiornamento del 28/9/2022)   

  

** Le riproduzioni fotografiche di parti delle riviste di “WT” e “SV”, sono qui illustrate nel contesto del soggetto che è in accordo con sia ciò che è illustrato nel sito ufficiale di WWW.JW.ORG e del messaggio del “Regno” che è nella Bibbia. Le foto sono soggette a copyright© e non dovrebbero essere replicate in siti Web diversi da questo.

Finisce qui il [mio] “carrellino” di testimonianza al veniente Regno [millenario] promesso [in Rivelazione] come soluzione dei problemi del genere umano, e per la rivendicazione della indiscutibile sovranità di Geova su tutto il genere umano; proprio come suo figlio Gesù, il nominato Re della terra annunciò oltre 2000 anni fa.

Per domande dirette a monseppe2, chiarimenti o altre informazioni (più particolari), potreste usare il seguente Form_Mail:

https://digilander.libero.it/monseppe/Form_mail_2021.htm 

Le parti che seguono sono disponibili a discrezione di coloro ai quali l'argomento trattato [La ragione della bibbia], sia di loro interesse.

 

Molte delle cose che [anticamente] furono "nascoste, o alterate", sono state oggi esaminate ed evidenziate nelle seguenti pubblicazioni [NON di WT], che trovate nel link:

 

https://1drv.ms/u/s!Ah_6xOWtD1ejmDHG2nqx3055ERvG?e=P38o6d

 

In questo link (se lo desiderate) troverete altre evidenze [specialmente di carattere scientifico], necessarie a comprendere che la vostra [o nostra] fiducia, finora riposta nella bibbia e nelle sue promesse che solo Geova Dio può rendere certe, è stata una cosa saggia e vitale, se è fatta: "accertandosi di ogni cosa", come ci consigliano le scritture.

 

La presentazione che segue, consigliata specialmente per coloro che desiderassero approfondire l’argomento, risponderà a una difficile [storica e archeologica], domanda. Che cosa c’è di vero e di preciso, nelle informazioni mondane [o del WEB] che da lungo tempo vorrebbero [o indurrebbero] a rendere "incerte" le accurate informazioni storiche della Bibbia. Domanda questa, che è lungamente rimasta [o fino ad ora], senza nessuna ragionevole risposta, in merito ai [veri] "tempi e alle stagioni" che Dio ha veracemente stabilito per l'adempimento del suo completo proposito riguardo a un "Regno"; regno, che siamo stati esortati a chiedere con costanza, e a desiderare e a pregare che [realmente] esso ora: "Venga".

 Perché la "Bibbia"......

"La Ragione della Bibbia"

- Aggiornamento [definitivo] del 2022, e (ora) è disponibile anche,

"LA ragione delle Profezie",

aggiornato a Gennaio 2022,

Questi lavori, sono frutto di una lunga ricerca [indipendente], e sono finalmente disponibili

[per uso privato], da febbraio 2022, in formato PDF per il WEB, ai seguenti link: 

https://www.academia.edu/53074270/PER_WEB_Ragione_della_Bibbia_DEFINITIVO_17ottobre_2021_OK  e al link

https://www.academia.edu/70183362/La_ragione_delle_profezie e anche al link:

https://1drv.ms/u/s!Ah_6xOWtD1ejmDHG2nqx3055ERvG?e=P38o6d

"La Ragione della bibbia", presenterà veraci e importanti eventi storici, inerenti al periodo Neo-babilonese; mostrerà verificate informazioni, che svelano un antico inganno, e smascherano un'antica menzogna. È solo grazie alle accurate informazioni storiche della Bibbia, inoltre, che è stata [finalmente] svelata un'antica alterazione documentale...

Riguardo a: 607bc = 18° anno del "Nabucodonosor II",     

"contro" (l'attuale) >> 587bc = 18° anno dello stesso "re":

Quale di esse è "verace"?

Il 587bc [e 38° anno del re] indicato da Bibbia, e dal VAT 4956,

oppure, la diversa "stima" al 568bc [e 37° anno del re] dell'archeo/Astronomia attuale?

Risposta: > Il diciottesimo anno del regno di Nabucodonosor II, finora stimato per il "diverso587bc, è "finalmente":

          

> "Morto; dopo una lunga battaglia contro la: Verità". <

Perché ora [o finalmente], è dimostrabile che:

L’antica Gerusalemme [del periodo neobabilonese], fu distrutta nell’anno 607bc e non nel 587bc.

Il VAT 4956 fu veramente osservato durante il 38esimo anno di Nabucodonosor II e nei secolari anni 587/586bc.

L’osservazione del VAT 4956, stimata finora per il 37esimo anno del re, e nel secolare anno 568/567bc, sì, è errata: poiché

 I tempi attualmente stimati, non corrispondono alla realtà storica del periodo.

                       

                        BENVENUTI!

 

Aggiornamento di Settembre 2022 - monseppe - (monseppe2)

                                                      

Aggiornamenti >>>> Finalmente, Il libro: "La Ragione della Bibbia" e "La Ragione delle profezie", sono stati [definitivamente] completati; li trovate ai link:

 

https://www.academia.edu/53074270/PER_WEB_Ragione_della_Bibbia_DEFINITIVO_17ottobre_2021_OK 

assieme al libro:

https://www.academia.edu/70183362/La_ragione_delle_profezie 

 

Alternativamente, potrete trovare tutti i lavori in merito (finché funziona), al seguente link: https://1drv.ms/u/s!Ah_6xOWtD1ejmDHG2nqx3055ERvG?e=P38o6d

 

Questo libro [Ragione della bibbia], che nel Link è riferito alla parte frontale [Obverse] del VAT 4956, da solo, basterebbe [in modo sufficiente] a dimostrare che Gerusalemme e il suo Tempio, del periodo Neo-Babilonese, poco dopo la sua caduta, furono distrutti, nell' agosto del 607bc, per ordine di Nabucodonosor II.

      

Quel comando fu dato mentre il Re [nel vero 607bc] era in Ribla (Amat), e nel novilunio di fine luglio del 607bc. Tale ordine, fu poi eseguito da parte del suo generale Nebuzaradàn, a cominciare dal giorno seguente alla sera dell'ebraico Sabato nove/dieci agosto del 607bc; fu durante il diciottesimo anno (ufficiale, di Accessione, o da aprile 624bc), del regno di Nabucodonosor II quale re su Babilonia, che era pure durante il 19° anno dalla sua Ascesa [(o Successione diretta), in agosto del 625bc].

 

Importante: Nel libro, ci saranno pure informazioni e verifiche astronomiche inerenti al "verovalore del "Cubito astronomico babilonese". 

Il suo [vero] valore (usato dai babilonesi di quel periodo) era di quattro (4) gradi contro i due (2) gradi adesso stimati. Con questa opinabile unità di misura astronomica, [un cubito = 2 gradi], che in questo momento è [ancora] e comunemente accreditata, fu fatta la "verifica astronomica" con la quale è stata definita [al presente], la datazione al 568bc del reperto e "Diario astronomico VAT 4956".

Il valore attualmente accreditato del "cubito astronomico Babilonese", nel suo [errato] valore di 2 gradi (due), fu stimato e "accettato" [o fu dedotto], in base alla distanza (angolare) che è fra la stella Regolo, del Leone e la stellina "Rho Leonis".

 

Il "corretto [o vero]" valore di quella distanza angolare, in senso astronomico, è però di: soli 6 gradi e 26' angolari, contro gli otto gradi che risulterebbero contando i 4 cubiti che siano stati stimati in soli 2 gradi unitari.

Eppure, è con questa non "precisa" unità di misura che, per la stima attuale della data di osservazione del VAT 4956, è ancora oggi comunemente accettato [per la sua "osservazione"], il secolare anno 568bc, ponendosi così contro a quello che è un vero e originale 587bc realmente osservato. Tale stima è, o fu fatta, anche, a motivo di come sembra esservi leggibile sul reperto stesso [un 37° anno], per l'anno di regno del re di Babilonia Nabucodonosor II.

Stimando così alla diversa data, ovvero che fosse allora durante il suo 37esimo anno da accessione (o dal primo anno di regno oggi accreditato al 604bc), l’effettiva osservazione di quell'antico reperto archeologico, e contando da quella [inesatta] e "Tolemaica" data del 604bc i 37 anni ordinali, quell'antico Diario astronomico [il VAT 4956] è oggi stimato come essere stato "osservato" per il 568bc. 

Alla data del 568bc, realmente, esso fu valutabile [oggi], con successo (apparente), solo a motivo del fatto che nella sua verifica astronomica, esso fu stato stimato con 19 anni solari dopo l'effettiva osservazione del "VAT 4956 originale". Motivo: La Luna nel suo ciclo di Metone.

 

Il libro dimostrerà ampiamente che il valore unitario del cubito astronomico babilonese, era stato già stato scelto da molto tempo prima, con 4 gradi per ogni cubito; molto probabilmente, sin dal tempo dei Sumeri. Quattro di questi [veri] cubiti astronomici, misurano quindi una distanza angolare di 16 gradi, che è anche la distanza angolare che è fra la stella Regolo, e la stella Chort (Chertan) del Leone.

Com'è suggerito dalla storia biblica del periodo, le verifiche astronomiche del "VAT 4956" effettuate con la vera unità di misura [4 gradi per ogni cubito astronomico], confermano che l'osservazione del VAT 4956 è correttamente stimabile per il secolare anno 587bc, mentre il re Nabucodonosor II era al suo trentottesimo degli anni di regno; anno [il 38°], che è anche [parzialmente] "leggibile" al terzo logo della prima riga Obverse del Diario e reperto astronomico, e che fu “confermato” nel rigo lungo del bordo basso del reperto.

Il segno unitario (o cuneo per 8) del logo, fu apposto [o inciso] in modo "anomalo" nel terzo logo [numerico] del primo rigo Obverse del VAT 4956. Per tale motivo, gran parte del rigo uno, del lato Obverse, fu replicato [e corretto] nel bordo basso. Nel libro, sarà dimostrato astronomicamente, che l'unità di misura per un cubito astronomico babilonese, in realtà, sia da valutarsi in:

 

(4quattro gradi per ogni cubito, e che ognuno di essi fosse stato [allora] suddiviso in 24 sotto unità di 10 minuti di grado (dita SI); (vedi elaborato sotto: 4 cubiti = 16°).

Perché anticamente "fu" scelto il valore di 4 gradi per ogni cubito astronomico babilonese? Perché era la migliore scelta! Con 4 gradi per ogni cubito, quegli antichi astronomi ottenevano molti riferimenti "noti" [o conosciuti, a memoria] e anche "multipli [simili a un valore effettivamente misurato]", di diverse distanze interstellari [o angolari] nello stesso giorno osservato

L'elaborato sopra mostrato, è stato effettuato sulle informazioni del Diario astronomico "Antiochio e figlio di Antiochio" del 198bc. Questa scelta esclude ogni possibile alterazione documentale che fosse stata fatta anticamente da Adda-guppì, fra il 555bc e il 546bc [quando morì]. Le misure del “cubito” sopra evidenziate, non sono riferite alla Luna; sono verificate "fra stelle" e quindi, sono libere da problemi di ciclo metonico e di momento [orario] osservato. Sono misure di distanze interstellari [angolari], che sono le stesse nel breve periodo secolare esaminato (669bc/198bc). Risulta essere con ciò evidente, che con 4 cubiti di due gradi, non si possa misurare correttamente la distanza interstellare fra Regolo e la Rho Leonis, che è di 6 gradi e 24', e non di "8 gradi"! 

 

 

Sarà dimostrato inoltre, che la Luna fu calcolata, a distanza di oltre 2000 anni da oggi, con una posizione errata di circa due gradi in meno o verso Ovest da parte del programma TheSky usato allora da A. J. Sachs [deceduto], e che tale diversa posizione, sembra essere stata replicata pure nel più moderno programma TheSky6 (programma usato forse anche da H. Hunger [attualmente in pensione], vedi le verifiche fatte negli elaborati sottostanti). Quanto sarà dimostrato nel libro, renderà evidente che le attuali verifiche riguardanti il VAT 4956 effettuate per il 568bc siano da considerarsi:

 

Errate, [o dimezzate], con almeno due gradi in meno per ogni cubito stimato (almeno per le verifiche astronomiche effettuate con TheSky/6), e riguardo ai Diari verificati nel diverso contesto di tempo, di regno (per gli anni di regno del re), e di anno osservato (per il VAT 4956). Anche la posizione della Luna, similmente, è da considerarsi stimata erroneamente, essendo calcolata, con TheSky/6, con circa due gradi spostata verso Ovest (o verso il sole). Tutto ciò sarà dimostrato nel libro.

Pertanto

.... per quanto possano "apparire" accettabili i risultati finora presentati per la diversa datazione del VAT 4956 al 568bc come 37° anno del re ....

 

"Tutte" le verifiche computerizzate e finora accreditate nelle valutazioni dei "Diari astronomici" di quel periodo "se" furono eseguite con i suddetti parametri [cubito a 2 gradi] e programmi [TheSky/6], saranno pertanto da considerarsi: "inesattenon astronomicamente corrispondenti", con ciò che fu effettivamente osservato allora, evidenziando quindi, nelle verifiche così effettuate (specialmente per quanto sia riferibile alla Luna), un errore di misura che, astronomicamente, è: "ingiustificabile". Questi due errori, combinandosi, hanno spesso "nascosto" agli stessi addetti ai lavori, quegli errori che da tempo sto "evidenziando". Lo dimostro qui di seguito.

 

Con il programma "RedShift6", che usa un algoritmo per le perturbazioni planetarie che è usato anche dalla  N.A.S.A. (Espenak & Meeus), la "Luna è dietro ad Aldebaran [Toro]", a motivo del ciclo di "Metone", sia nel 587bc, sia nel 568bc ed è calcolata, con le ovvie varianti di Apogeo/Perigeo e diverso angolo orbitale della Luna a un giorno dal Novilunio; il satellite è trovato essere a 5 gradi dietro ad Aldebaran, al momento della sua ultima apparizione (vedi il diametro del cerchio che misura 10°), in entrambe le diverse date 587bc e 568bc. "Mi aspetterei" che, usando gli stessi parametri (di giorno e mese per gli anni esaminati, e relative coordinate di longitudine e latitudine, nonché "fuso orario"), ma usando il diverso programma "TheSky6", di avere, in senso "astronomico" gli stessi risultati; giusto?

 

E invece... No! Con il "diverso programma" TheSky6, settato con gli stessi parametri del programma RedShift6, alla "pari data esaminata di giorno (22), mese (aprile) dei diversi anni da verificare, 587bc e 568bc, i risultati ottenuti con "TheSky6", evidenziano un diverso risultato per la posizione della "LUNA". Rispetto alla stella Aldebaran del Toro, la Luna è calcolata essere a 2 (gradi) e 16' (nel 587bc), o 2 (gradi) e 21' (nel 568bc). La "Luna", è quindi mostrata, come posizione nel cielo, da TheSky6, con oltre 2 gradi più spostata verso Ovest, o più vicino alla stella Aldebaran, (o al Sole, se fosse riferita ad esso), [chiunque può verificarlo, se desidera].

Con il programma "RedShift6" sopra, invece, la verifica sortisce presentazioni della Luna "coerenti" con le misure che poi sono state "registrate", in diverse occasioni, nelle righe osservate nel VAT 4956, per il [vero] 587bc, e durante il [vero] 38° anno del re. Perché, allora, "tante" (ma apparenti) posizioni della Luna, stimate per il 568bc, sembrano sortire dei risultati "accettabili"? Semplicemente, per il fatto che: "il VAT 4956 fu osservato durante il vero 587bc", mentre le verifiche [computerizzate] stimate sul diverso anno 568bc [indipendentemente dall'anno del regnante in quel momento al potere], sono state calcolate ad esatti 19 anni "solari" dalla [vera] osservazione che fu fatta nel 587bc. Data del 587bc che poi, le informazioni (storiche) della bibbia, [se accettate], suggeriranno essere un evento collocabile meglio, o solo, al 38° anno del re Nabucodonosor II.

Non m'invento nulla, quindi. Nel libro, sono spiegate tutte misure e sono state fatte tutte le altre verifiche e descrizioni necessarie a comprendere anche tutte le altre complesse circostanze che hanno portato oggi a questo "paradosso" scientifico. In che senso?

In senso "documentale, [Accademico o ortodosso, >>> per il VAT 4956]", si è costretti a stimare un 37° anno del re Nabucodonosor II nel 568bc [con tutte le conseguenti incoerenze [cronologiche] che ne risultano] ...

In senso "Astronomico", [ma solo ignorando l'ortodossia Accademica (o agendo come "ricercatore indipendente”], si "evidenzia" che sia più corretta, e con migliori risultati, la stima del >>> "VAT 4956" come: essere stato "osservato durante il 587bc" ... 

In senso "biblico" però, [e direi in modo "molto negligente"], è stato trascurato [dal mondo Accademico], se non ignorato del tutto, ciò che quell'antico libro ha da dire in merito a quel preciso periodo storico, quando riferisce del regno di Nabucodonosor II!  

 


Informazioni sull’autore, che usa il Nik di "monseppe": 

 

monseppe o monseppe1 e ultimamente monseppe2 (è il mio Nick per il web). Sono nato a Firenze nel 6 febbraio del 1947 e sono ora pensionato (col minimo della pensione lavorativa).

Volendomi accertare su questo difficile argomento, iniziai una mia ricerca "indipendente", usando la mia preparazione scientifica accumulata nel tempo, anche se autodidattica. La ricerca fu iniziata nel 1996 del secolo scorso, ed è principalmente inerente a tutto il periodo Neo-Babilonese. Essa è stata ora finalmente completata nel 2022, ed [mi] è risultata essere a pieno favore della storica datazione biblica che suggerisce al 607 a.E.V. [qui uso "bc"], l’evento storico della distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio di oltre 2600 anni fa. Il suo risultato è il seguente.

 

Il Diario astronomico noto come "VAT 4956" è correttamente stimabile solo quando sia valutato che il re di Babilonia Nabucodonosor II comandasse l'inserimento di un mese intercalare Addaru IIdopo la fine del XII mese di Addaru regolare del suo 37esimo anno, o durante il mattino del primo giorno ordinario di Nisannu del suo 38esimo anno (ordinario, appena iniziato col tramonto del sole nella sera precedente), e durante il secolare anno 587bc.

Quello speciale mese intercalare, si concluse con l’inizio [il 22 aprile del 587bc, o nel primo giorno del mese di Nisannu], del suo 38esimo degli anni di regno (ufficiali stavolta), per l’osservazione del cielo astronomico di tutto quel 587/586bc e 38° anno del re. Osservazione (programmata) e comandata, già dalla fine del suo 37esimo degli anni di regno, e da effettuarsi durante tutto il suo 38esimo anno, o nei secolari anni 587/586bc [o A.C. o A.E.V.]. In base alla osservata [Lbat *1420, Obverse II righe 17-18] eclisse totale di ombra di Luna, di 8 gennaio 587bc (del X mese), decisero di intercalare quel 587bc; poiché si attendevano, per luglio dello stesso anno, una simile [opposta, o stagionale] eclisse totale di ombra di Luna, che effettivamente occorse poi, il giorno 4/5 Luglio [o durante la notte], di quello stesso anno 587bc.

   

Il VAT 4956 è pertanto completamente solidale con le informazioni storiche della bibbia, ma solo quando esso sia stimato per il corretto anno secolare che fu osservato, e che era il: 587bc, durante il 38esimo anno del regno di Nabucodonosor II. 

 

Ulteriori informazioni sulla stesura e sul contenuto del libro: "La Ragione della Bibbia" [che, purtroppo non mi sarà possibile di farlo stampare in cartaceo per motivi economici personali], potrete leggerle nella pagina sotto linkata, e nei forum informativi indicati più sotto:

 

http://digilander.libero.it/monseppe/Presentazione_Libro_2021_P1.htm  oppure

 

Parte finale degli ultimi giorni - Gli unti degli ultimi giorni - La Bibbia conferma il 607 a.e.v. come 18° di Nabucodonosor II - FreeForumZone  

 

(SE desiderate), per inviare rispettose "domande", pertinenti alla ricerca di monseppe2 sul periodo Neo-Babilonese, o per essere aiutati a conoscere meglio la bibbia, e ciò che Gesù ci comandò, potete compilare questo FormMail [provvisorio]. Sarò lieto di aiutarvi come posso. Ricordo però, che migliori e più accurate informazioni bibliche le troverete nel sito ufficiale: www.jw.org di libero accesso.


 

Il mio indirizzo mail ufficiale è: > monseppe@libero.it

Unico responsabile delle informazioni inserite nei Forum linkati qui sotto, di questa pagina Web, e del libro "La Ragione della Bibbia" e relativo "Compendio", e nel libro “La Ragione delle profezie”, è "monseppe (o monseppe2)". Chi volesse criticare, contestare o chiarire suddette informazioni [col rispetto a tutti dovuto e da tutti richiesto], è pregato perciò di rivolgere le sue critiche o domande a: "monseppe"

Il principale Forum informativo, con altri particolari della ricerca astronomica e documentale, da poter eventualmente consultare (senza necessità di iscrizione per alcuni Thread resi accessibili) è:  

Forum informativo. > http://monseppe2.ffz.it                  e anche al:  https://sito.libero.it/monseppe2/

(Per vari motivi, come mancanza di rispetto del regolamento), il forum è disponibile ai non iscritti, solo in lettura e solo per i Thread che saranno resi leggibili di volta in volta). Nella la versione in formato file.pdf, del libro "La Ragione della Bibbia", (disponibile in "Academia" da settembre 2021), sarà fornita una presentazione limitata dell'intero libro, che tratterà principalmente la parte frontale (Obverse) del VAT 4956. Ciò renderà meno pesante il libro completo, che era di oltre 650 pagine, riducendolo nel file.PDF, a circa 300 pagine. La versione "ridotta" del libro che rendo disponibile, già "da sola", sarà sufficiente a dare esaustiva evidenza di tutto quanto già dichiarato sopra, confermando la verace storia biblica riguardo a quel periodo che [veramente], fa perno a un 607bc come 18° di Nabucodonosor II. La parte detta "Reverse" del Diario VAT 4956, confermando comunque suddetta datazione (587bc = 38° anno), per il momento, sarà tenuta nel mio computer personale. Motivo?... Se sia rigettata (per preconcetto?), [o "dimostrata?"! errata], la parte Obverse, non sarebbe di nessun beneficio neppure la parte "Reverse..."! Il formato.pdf del libro è messo a disposizione in rete, a titolo "informativo" e per solo uso personale. Chi [volesse] stamparlo in più copie cartacee, deve prima prendere accordi con l'autore: monseppe2 [o Montori Giuseppe], tramite l'indirizzo Mail sopra indicato.

P.S. Sempre nonostante le mie molte limitazioni, ho finalmente finito di preparare un'esposizione completa e semplificata (si fa per dire...) di tutto il mio lavoro nel libroLa Ragione della Bibbia” sotto presentato. La verifica e ricerca, consultati e analizzati i reperti relativi che ho potuto visionare riguardo al: "607 a.e.v contro 587bc" in merito alla distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio, è pertanto finalmente stata conclusa sin dal 2017 [e confermata, con questo aggiornamento definitivo al 2021/2022], almeno personalmente, la trovo essere a totale favore del 607 a.e.v.

Nel libro, [e nel file.pdf in versione ridotta] saranno illustrate tutte le evidenze necessarie per comprendere la serietà di suddetta ricerca.


 

Il reperto archeologico VAT 4956 (che è disponibile nel WEB), qui stimato al 587 a.e.v, è stato da me esaminato e trovato in accordo con le informazioni storiche della Bibbia, quando si riferiscano ai regnanti e ai loro tempi di regno del periodo Neo-Babilonese; è quindi la Bibbia, (con i suoi settanta anni di esilio dell'intero popolo ebraico), e pure del periodo di esilio di Ioiachin, (o coi precisi 37 anni, 11 mesi 25/27 giorni), dal loro [vero] inizio di esilio "in" Babilonia, che fu nell'aprile del 617bc, mentre Nabucodonosor iniziava il suo [vero] ottavo degli anni di regno, che quel "trascurato libro storico"  conferma la "vera" cronologia antica!  Nel libro di Ezechiele, è data l'informazione di un controllo "incrociato" coerente al 607bc, quando dichiara un evento al 14° anno dalla presa di Gerusalemme [o vero 593bc (forse riferibile alla fine della “pazzia di Nabucodonosor II)], dove Ezechiele dichiara di essere al suo [appena iniziato, (in aprile del 592bc)], 25° degli anni di esilio in Babilonia, nello stesso 593/592[aprile]bc. Purtroppo, informazioni "storiche" come queste, non mi risulta che siano state prese in considerazione solo perché sono: nella bibbia...

 

Essa, la Bibbia invece, smaschera anche un antico inganno e corregge alcuni conseguenti moderni errori storici.

 

Tutto questo sarà illustrato e dimostrato nel libro e che è sotto fotografato [sotto, in prima e unica versione cartacea, era a limitata tiratura (un centinaio di copie)] (ora non i risulta più che siano ancora copie cartacee):

                                                      

Sotto invece, è l'anteprima della copertina del [mancato] libro dopo il 2017, aggiornato al 2019. Aggiornato ora, come dicevo sopra, per il WEB al 2021/2022, da settembre, è disponibile... -- Non sarà però stampato, in quanto l'editore di Azzurra7 è deceduto agli inizi di Agosto 2019: Le intenzioni dell'editore, erano quelle di alleggerire il libro dividendolo in due volumi, come illustrato sotto. Per la complessità generale dell'argomento (storico, archeologico, astronomico, biblico, e cuneiforme); come autore, ho pensato poi che potesse essere di aiuto un "Compendio" che (spero) possa snellire la comprensione dei problemi relativi alla cronologia e storia (e relative alterazioni) di quel particolare periodo che è il "Neobabilonese". Quel "progetto" [ristampa del libro] venne meno con la morte dell'editore "Oscar M.". Il nuovo "editore", non mi ha mai contattato, e pertanto non so più nulla in merito. Sono rimasto solo. Di conseguenza, per poter "informare" al riguardo chi fosse davvero interessato all'argomento, ho deciso di rendere accessibile solo la parte frontale [Obverse] del VAT 4956, riducendo quindi il "pesante" lavoro di lettura, essendo comunque sufficienti le informazioni che già sono nel file.pdf che è ora disponibile, a confermare il 607bc come 18° di Nabucodonosor II.   

 

Il Libro  (prima [e unica] versione stampata), che fu stampato in poche copie nel Settembre del 2017 NON è più disponibile presso http://www.azzurra7editrice.com/  (l'editore, Oscar M. è deceduto il giorno 8 agosto 2019); probabilmente l'editoria è stata rilevata con il dominio.net > https://www.azzurra7editrice.net Il formato del Libro era: 24x17x3,5 cm. Pagine 556 (e di 656 pagine sarebbe stato quello in file.pdf aggiornato al 2019), che era in programma di stampa, poi mancata come realizzazione.

La stampa (economica, del libro originale) era in B/N [nel formato.pdf sarebbero state a colori]. Le due stampe a colori illustrate nella foto più sopra erano illustrate dentro il file.pdf. Come autore del Libro, non avendo io i mezzi per poterlo far stampare, l'editore, aveva [gentilmente] mantenuto un prezzo sicuramente economico, [Omissis…]. Il libro sarebbe stato corredato con molte foto (a colori, nel formato file.pdf), le quali illustrano i reperti e gli elaborati astronomici della ricerca.

 

Ogni informazione in precedenza inserita in questo sito o nel forum sopra riferito, è stata “aggiornata” nel libro versione definitiva del 2021/2022 Per eventuali critiche, si prega perciò di fare sempre riferimento, con precedenza, alle informazioni del Libro qui presentato o alle "info" che sono nei forum sopra indicati e che siano state aggiornate al 2021/2022. Anche nel forum “informativo" [FFZ] sopra linkato, renderò scaricabile il file.pdf con la parte "Obverse del VAT 4956" verificata e spiegata del libro: "La Ragione della Bibbia", tramite il Link come qua sotto.

 

https://www.academia.edu/53074270/PER_WEB_Ragione_della_Bibbia_DEFINITIVO_17ottobre_2021_OK

   

I punti principali del libro, cerco di riassumerli nel frame sottostante.

 

 ARGOMENTI della ventennale ricerca "indipendente", CHE RENDONO QUEST’OPERA, UNICA NEL SUO GENERE

 

1 – Anticamente, alcuni reperti archeologici che registrarono gli anni di regno per i re Nabopolassar e Nabucodonosor, furono alterati e riscritti con assegnazioni di regno "spostate di 20 anni (ordinali) in avanti", specialmente per questi due re, alterando così l'originale [e biblico] 645bc di inizio regno di Nabopolassar con lo slittato [e Tolemaico] 625bc per lo stesso evento. In tal modo, quello che era l'originale 18esimo anno di Nabucodonosor II nel 607bc, quando distrusse Gerusalemme e il suo Tempio, fu esso stesso slittato di 20 "anni (ordinali) di [assegnazione] del loro regno", in avanti, o al 587bc come è attualmente accreditato.

In tal modo, lo stesso "originale" evento del 607bc è oggi stato stimato da tutti, "apparentemente" in modo documentale, allo [spostato] secolare anno 587bc. Spostare però gli eventi storici del 607bc di venti anni "ordinali", avrebbe dovuto spostare degli stessi venti anni "ordinali" anche la data [storicamente] attribuibile al VAT 4956, (587bc più 20 anni = 567bc, e non con l’attuale accreditato 568bc). Questa "discrepanza" o disaccordo, fu causata dalla dubbia lettura a 37° anno del re, che si leggerebbe a prima vista, nel primo rigo obverse del VAT 4956, e che nel libro è ampiamente spiegata per la sua opinabile "lettura di "37". La sua più accettabile "lettura" è di: "38" anno del re.

Giustificando con l'apparente lettura di trentasettesimo anno, alternativamente leggibile nel reperto, di fatto, la datazione del VAT 4956 fu spostata con un anno in meno dei 20 anni ordinali. Tale riduzione, da 38° a 37° anno, fu dovuta all'omissione della registrazione cronologica di un anno senza un regno [NK], che fu nell'originale 646bc (e/o "anche") dello slittato anno 626bc, rispetto allo spostamento ventennale assegnato agli anni di regno. Quei 20 anni ordinali, tolto un anno ordinale non registrato, resero quindi distanti di esatti 19 anni [20 - 1], le "due" stime di anno di osservazione, rendendolo "metonico" con >> l'originale osservazione del Diario VAT 4956, che fu nel secolare anno 587bc. In tal modo, anche quella che si poteva stimare con, >> (diciannove anni dopo); ovvero l’alternativa ma non vera... [osservazione] (fatta realmente)? e stimata [oggi] al computer, del Diario VAT 4956, divenne stimabile come essere nel secolare anno 568bc. Il libro lo dimostra, e identificherà alcuni di quei documenti [fra i quali è specialmente la Lbat *1420], che furono alterati: anticamente!). In che "semplice" modo "fu" possibile "alterare" quei reperti antichi, [distruggendone alcuni e ricopiandone alterati altri], lo illustro sotto.  ^^^^ questa è la nota "LBAT *1420" o BM 38462, che elenca eclissi.

Da questo ^^^^ "reperto" che è un "elenco" di eclissi di Luna "osservate" e/o "previste" nel periodo neobabilonese esaminato, nasce la prima causa di alterazione di assegnazione di regni. Che, nella tabella sottostante vvvvvvv, sono (con un mio tentativo), stati "ripristinati" nella loro originale sequenza "Storica -di regno- e astronomica" [Vedi Tabella bordata in blu [vera] e rossa (alterata)].

Semplicemente: …

 Scrivendo come "intestazione" un "primo anno di Nabucodonosor", in luogo dell'originale...  "21° anno di Nabucodonosor" [e forse, distruggendo un "possibile elenco che iniziava con; "primo anno di regno del re", sopra comunque "ripristinato"], fu ottenuta quella che è oggi conosciuta come "LBAT *1420" che nella foto sopra, ho tentato di ripristinare nella sua possibile sequenza cronologica e astronomica [spiegata poi nel libro]. Punto "importante" da comprendere, è che ... Le eclissi di Luna [o di sole] che sono segnate, restano nel loro originale e vero anno [astronomico] nel quale esse occorsero, a meno che non siano (alcune) state "calcolate oggi in modo errato nel loro anno che occorsero"! Sola cosa che poté essere “alterata” fu l'assegnazione di anni di regno del re o del regnante che in quel momento è stato oggi stimato dai posteri, o come fu "anticamente" voluto di proposito che  così fosse dedotto storicamente, o poi considerato come “originale” per gli storici e archeologi di quel periodo e per quelli del periodo odierno.

2 – Il programma per astronomia TheSky e relativa versione TheSky6, usato da A. Sachs, H. Hunger e altri, è afflitto da un errore nel calcolo della posizione della Luna per le verifiche del periodo di 2500 anni prima dei nostri giorni. Tali programmi (alle date di 2600 anni addietro) calcolano la posizione del satellite elaborandolo spostato di 2 gradi arretrato verso ovest, (spostamento quantificabile in quattro ore prima) mentre, in date odierne, la posizione della Luna è invece calcolata da quegli stessi programmi, correttamente, (Il libro (versione aggiornata al 2021) lo dimostra oltre ogni dubbio), come è pure stato illustrato sopra. Il programma RedShift6 invece, che è stato usato da me, autore del libro, è in accordo con le informazioni di posizione lunare della NASA, e posiziona la luna in modo decisamente più corrispondente a quella che fu oltre 2500 passati e calcolata oggi col programma TheSky6; programma col quale, come autore del libro, ho comunque confrontato le verifiche astronomiche relative alla datazione del "VAT 4956". In merito alla “posizione” (o “fasi”) della Luna essa sarà, per il secolare anno 568bc, molto simile a quella dell’originale osservazione del 587bc registrata nel VAT 4956. Gli (apparenti) e accettabili risultati che sono stati trovati per il 568bc, sono così sembrati accettabili, ma lo sono a causa dei 19 anni solari che separano la data del 568bc attualmente stimata, da quella del [vero] anno 587bc "osservato", ovvero, lo sono [accettabili] : a motivo del ciclo di Metone). Sarà tutto chiaro e dimostrato nel libro.

3 – Il valore unitario del cubito astronomico usato da A. Sachs, H. Hunger e altri, attualmente stimato in 2 gradi unitari, è inesatto in quanto il suo valore reale era di 4 gradi (Il libro lo dimostrerà, spiegando come esso fu deciso e perché fu scelto dai babilonesi proprio il valore di quattro gradi). Sopra, ne è stata data una "anteprima".

4 – In questo libro [nella parte che tratta il "Reverse" del VAT 4956] sono inoltre spiegati e chiariti altri disaccordi storici, oltre lo stesso periodo Neo-Babilonese, o relativi al possibile anno della nascita di Gesù, e delle discordanze di Serse I e di Artaserse I concernenti i loro periodi di coreggenza e di regno ufficiale. Sarà definita chiaramente anche la valutazione al 1914 del secolo scorso con i 2520 anni che lo separano dal 607bc, che in questo momento non concordano storicamente [risulterebbero spostati di 20 anni (ordinali) in avanti]. La stima cronologica del periodo, oggi accreditata, a causa dei 20 anni in più, risulta in disaccordo con la relativa (e vera) storia che è riportata nella Bibbia.

5 – Oltre a tutto questo, l’astronomo e storico Tolomeo, sulla base delle informazioni che gli furono anticamente alterate da documentazioni di  Adda-guppì (madre di Nabonedo), pasticciò ulteriormente la sua cronologia dei regni Babilonesi inserendo come regnante su Babilonia per 22 anni, (ordinali) un certo "*Kandalanu", che nella  realtà storica di quel periodo, era lo stesso Assurbanipal ma che non regnò mai militarmente su Babilonia, essendo allora Regnante su quella città (Babilonia) il Caldeo Nabopolassar (durante i suoi veri anni di regno dal 646 (Ascesa)/645bc (accessione) al 625bc), ottenendo in tal modo la "cronologia attualmente accreditata" (vedi sotto).

Assurbanipal, che era re d'Assiria, col titolo di "*Kandalanu", per diritto di successione ad Aššur-Etillu-ili, suo figlio (il solo e vero Kandalanu per tre anni) pretese però, di essere "re" pure su Babilonia in quello stesso periodo che su Babilonia regnava Nabopolassar! (Il libro e il grafico accluso lo dimostreranno chiaramente).         

Di conseguenza a quanto sopra detto, alla fine, pur attenendosi accademicamente a quelle antiche, ma alterate informazioni documentali, gli addetti ai lavori odierni, che stimano quel lontano periodo sono stati a loro volta sviati, probabilmente in buona fede, presentando o ricostruendo una “accademica” storia Neo-Babilonese che però, grazie alle corrette informazioni storiche della Bibbia, è stato oggi dimostrato essere che quella cronologia attuale: non sia corrispondente alla realtà di quei tempi.

Mediante le molte verifiche storiche, astronomiche, documentali e bibliche, questo libro ripristina le originali datazioni concernenti ai regni di quel periodo. Così ripristinate come furono in origine, esse saranno finalmente in accordo pure con la "trascurata" storia di quel periodo che è pure narrata nella Bibbia. Questa volta, non sarà solo “l’archeologia” a confermare la storia Biblica, ma sarà la bibbia stessa a confermare le corrette datazioni [cronologiche] di quel periodo storico. Sotto ne è la "ricostruita" [e vera] cronologia del periodo, come risultato della ventennale ricerca di monseppe2.

Stavolta, a confermare la storia archeologica di quel periodo, sarà proprio la vera narrazione storica che fu veracemente registrata in essa, o nella trascurata Bibbia, con la sua verace testimonianza storica e antica di oltre due millenni. Siano essi accettati, o siano essi "rigettati", questi sono i fatti che ritengo siano realmente “occorsi" in quel "travagliato" periodo storico che è il "Neo-Babilonese".  monseppe2*

* Segue> una "Dichiarazione di monseppe2", in risposta a chi lo tacciasse di "incompetente" che "osa" contraddire eminenti studiosi.

*------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Senza nulla togliere alla serietà prodigata dagli addetti ai lavori nella verifica di questo difficile Diario astronomico, il VAT 4956, devo comunque far presente, dove ne verifico le circostanze, le incoerenze o inesattezze che rilevo, [differenze], «dovute» a una stima di anno osservato del Diario VAT 4956 che, seppure fatta giustamente su base «documentale» al 568bc, nella realtà astronomica, essa non fu quella realmente osservata in quel lontano periodo.
In rete [WEB], purtroppo, molti hanno «abusato» del «serio» lavoro fatto da competenti studiosi che, come unico neo, ebbero il troppo formale attenersi alle informazioni archeologiche, così come furono trovate, e che conseguentemente, sono semplicemente traslate e tradotte in senso «documentale».

Dando maggior peso a tali informazioni documentali, suddetti ricercatori, non poterono essere aiutati a comprendere, dalle [diverse] informazioni storiche della bibbia, quelle incoerenze storiche da essa messe in risalto, e che li avrebbe aiutati a identificare alcune antiche alterazioni documentali (e storiche) che poterono essere state fatte allora (in quel periodo, o dal 555bc al 539bc). Con questa mia ricerca, per tale motivo «indipendente», in un certo senso, «denuncio» un esteso «abuso», fatto per via mediatica, delle oneste fatiche e del duro lavoro svolto da tutti i ricercatori interessati all’argomento. Professionali fatiche, che sono state oggi solo «finalizzate» (da persone spesso incompetenti), a discreditare una minoranza religiosa che, seguendo con fiducia le informazioni storiche della Bibbia, già sin dal lontano 1900 scorso, aveva compreso che Gerusalemme e il suo tempio poterono essere stati distrutti solo durante il secolare 607bc (o a.e.v «Avanti era volgare» A.C. o B.C.) e durante il 18° anno del regno di Nabucodonosor II su Babilonia.


Gli «addetti ai lavori», hanno fatto [fecero] bene, e fanno «bene», ad attenersi alle documentazioni così come ci sono pervenute. Le basi, i reperti, sono «documenti», e come tali vanno considerati. Non hanno fatto altrettanto «bene», a non dare il dovuto «peso» [o a valutare] le informazioni storiche che sono da millenni nella Bibbia la quale, con la sua millenaria storia, è perfino ancora tramandata da un popolo antico e anche attuale.

Le notevoli e contrastanti discrepanze [disaccordi] che però si presentano proprio nel ricostruire la storia degli eventi del periodo qui preso in esame, dal 699bc al 523bc di quell’area Geografica nota come «Mesopotamia», e che scaturiscono dalle sole informazioni archeo-storiche del periodo, richiedono necessariamente un’ampia considerazione esegetica degli effettivi eventi che si svolsero. Richiedono [anche] il faticoso, difficile e attento confronto di tutte le fonti oggi disponibili, «compresa ogni informazione storica che è nella Bibbia» che sembra essere spesso trascurata.

Attenendomi al mero esame delle documentazioni che oggi sono state rese disponibili, io stesso (ignorando come se fosse priva di fiducia storica la bibbia), NON [maiuscolo necessario], avrei assolutamente potuto raggiungere nessun risultato «diverso»; per quanto esso possa essere stato spesso inconcludente o inesatto, rispetto a quello che porta alla datazione oggi stimata del VAT 4956 al secolare 568bc in occasione del 37° anno di Nabucodonosor II. <<<< Ma per tale motivo, come «ricercatore indipendente», ho necessariamente agito al di sopra delle parti e delle evidenze e/o apparenze, ricercando ciò che fosse «vero»; anche se con ciò, con le sole "documentazioni" presentate, mi aspettavo perfino di dover «dare» ragione al 587bc come 18° anno.

Le evidenze mostrate, confrontate nella mia approfondita ricerca, che Ha” incluso le informazioni storiche dello stesso periodo, e che sono dalla Bibbia; mi fanno invece comprendere, come tangibile, il fatto che «anticamente», furono «alterate» alcune originali informazioni documentali, che portano «inevitabilmente» a concludere diversamente. Valutandole e prendendone atto, invece, esse danno ragione storica a quanto è registrato nella verace storia biblica. Infatti, essa stessa, la vera storia biblica, le ha smascherateevidenziate, e indicando il corretto svolgersi degli eventi di tutto quel periodo. Conseguentemente, «ignorando trascurando» le informazioni storiche della Bibbia (cosa che saggiamente, non ho fatto), «avrei» dovuto concludere che fosse stato nel 587bc il secolare 18° anno di Nabucodònosor, quando distrusse Gerusalemme e il suo tempio.  

>>>> E sarei giunto però, ad una conclusione più facile ma errata, che non corrispondeva affatto alle realtà storiche del periodo.

Piaccia o non piaccia a chiunque, nel fare questa mia ricerca, decisi di dare la giusta priorità e attendibilità alle informazioni storiche della bibbia le quali sono quelle che mi hanno permesso poi, di ottenere i risultati talmente precisi e corrispondenti alle
registrazioni dei Diari astronomici da me esaminati, e che non lasciano orma più nessun ragionevole dubbio sul fatto che questi: «furono gli eventi realmente occorsi in quel lontano periodo storico che va dal 699bc al 523bc». E quindi che:

Gerusalemme e il suo Tempio del periodo Neo-babilonese furono distrutti nel 607bc durante il 18° anno del regno di Nabucodonosor II su Babilonia.

Questo è quanto [Da: "La ragione della Bibbia"].

monseppe2

 

A titolo illustrativo, includo una ripristinata, riassuntiva ricostruzione delle (vere) assegnazioni di regno per il periodo Neobabilonese trattato nel libro.

                                                      

 

 

In conclusione:

 

Indipendentemente dal fatto che con 2520 anni dal 18esimo anno di Nabucodonosor II, nel 607/606 a.e.v (-0606 astronomico) si conti [si giunga], fino al settembre/ottobre dell'anno 1914 e.v, gli eventi epocali che si susseguirono dal e dopo il 1914 del secolo scorso sono una testimonianza storica che non può essere negata. Gli eventi importanti che si susseguirono dal 1914 in poi, furono però profetizzati [come un segno] da Gesù, e furono registrati nel libro, anche storico, che è noto come: la "Bibbia".

 

Il giudaico Regno di discendenza davidica, al quale fu posto fine nei lontani 607 a.e.v, era retto da rappresentanti umani che regnavano sul popolo d’Israele per conto di Geova (o del loro Dio “YHWH”). Diversi di quei rappresentanti umani si mostrarono però negligenti e inaffidabili per un così importante compito e, come umani e inaffidabili rappresentanti di un [Teocratico] regno "terreno", furono rimossi dal continuare quel loro importante e regale incarico; con tale provvedimento, fu anche permessa la distruzione della rappresentativa città di Gerusalemme e del suo Tempio, nel 607bc.

Il rappresentativo regno di Dio sulla terra fu, da allora, sospeso per un periodo di 2520 anni [noti come sette tempi, o "Tempi dei Gentili" (o delle Nazioni)] ovvero, DAL  607 a.e.v.

Dal 1914 e.v, [o dopo 2520 anni da quell'evento del 607bc] quel Regno, che fu anticamente rappresentato da quell'infedele e umano governo giudaico, fu dato nelle mani del più affidabile e potente Re che possa governare per il bene del genere umano: il resuscitato [figlio di Dio] Gesù, detto: "il cristo, [o unto]".  

Riguardo a quel "Re" insediato [incoronato] nel 1914, e di come, per mezzo di un successivo "Regno Millenario" adempirà ogni promessa fatta da Dio, sarà utile e consultabile gratuitamente quanto è disponibile nel sito ufficiale dei "Testimoni di Geova", che è accessibile liberamente per tutti, al link: www.jw.org dove troverete anche molte altre informazioni "bibliche" in merito. In quel sito, troverete informazioni con le quali vi sarà spiegato [o sarete aiutati a comprendere], il messaggio della "bibbia [o sacre scritture]".

   

Dopo un'estesa e secolare proclamazione dell'importante avvento di quel ripristino regale (o del Regno assegnato a Gesù, da Sett/ottobre del 1914), è ora certamente più vicina e necessaria una sua più potente e più attiva amministrazione a favore del genere umano, e specialmente, verso coloro che gli sono stati "fedeli" durante questa secolare sua attesa [riferendosi a quel "Re" che già regna sui suoi fedeli sin dal 1914]. Per la loro fedeltà, potranno vedere come sarà completata [adempiuta], ogni cosa che Geova suo Padre gli ha comandato di compiere, specialmente per questo [finale] tempo detto "della fine".

      

  ...Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. 14 E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine... (Matteo 24:13, 14).

      

Finalmente, questa ormai secolare richiesta fatta a Geova, di un regno "Millenario" da Lui promesso [in Rivelazione], che risolva tutte le necessità del genere umano, e rivendichi la sua indiscussa Sovranità sulla Sua creazione, Gli sarà presentata come "richiesta dallo stesso "Re" designato sul genere umano già nel lontano 1914, tutta l’autorità necessaria a tal fine, come fu scritto:

 

 (Salmo 2:8) “Chiedimelo, e io ti darò in eredità le nazioni, ti darò in possesso le estremità della terra".

 

La fallace amministrazione umana finora subita, richiede che il sofferente genere umano, sia governato da un "RE" incorruttibile [che governi dai cieli], e da 144.000 correggenti fedeli e capaci (gli unti o uomini fedeli che, come coeredi con cristo, regneranno dai cieli insieme a Gesù). Il successo, e l'adempimento di una si tale importante azione, richiede una efficiente amministrazione, che saprà finalmente, risolvere i problemi che da millenni affliggono il genere umano e la terra intera; poiché sono ormai problemi: "da risolvere", in quanto stanno divenendo sempre più urgenti e vitali, per una attuale e "morente" terra sempre più rovinata.

 

A tal fine, "La ragione della Bibbia" [o la verità che è in essa], ha finalmente mostrato che:

Quelle antiche promesse di un tale regno sono veraci, e affidabili, di là di ogni evidenza contraria e scientifica che possa essere presentata [o innalzata] contro di esse

Con essa, (o oltre alla "ragione" della bibbia), è ora possibile conoscere come si è svolto l'intero proposito di Geova riguardo al "Regno". 

 

A tal fine, per coloro che lo desiderano, è ora disponibile anche il libro [NON di WT], "La Ragione delle Profezie", al link:  https://www.academia.edu/70183362/La_ragione_delle_profezie Il libro, è il risultato di un lungo e difficile studio di tutte le informazioni che mediante la bibbia, [e mediante le spiegazioni dei "Testimoni di Geova"], aiutano ad avere un quadro generale di come, nel secolo scorso e fino ad oggi, l'intero proposito di Dio per il "Regno" si sia svolto [per mezzo dell'unto "rimanente"], e si vada oggigiorno concludendo.

NON è una pubblicazione di JW.org! È il risultato di un lungo studio personale di monseppe2 iniziato nel secolo scorso, e concluso con oggi. Seppure sia uno studio "personale", esso è stato eseguito con la consultazione di tutte le informazioni, principalmente bibliche e dello schiavo fedele, che sono state pubblicate sin dal 1914 e fino ad oggi. Per l'eccezionalità dei risultati che vi sono illustrati, ricordo a tutti (i fratelli), che deve sempre essere data la precedenza, alle informazioni che sono fornite dal Corpo Direttivo, e che sono divulgate nel sito ufficiale dei testimoni di Geova, www.JW.org

 

Il disegno geometrico illustrato sotto, spiegato nel libro, dovrebbe rendere l'idea di quanto sia stato "nascosto" nel tempo, il completo proposito di Geova riguardo alla parte finale del tempo della fine:

 

Quanto a te, Daniele, tieni segrete queste parole e sigilla il libro, sino al tempo della fine. Molti lo esamineranno attentamente, e la vera conoscenza diventerà abbondante (Daniele 12:4).

 

https://digilander.libero.it/monseppe/Triangolo_Generale_Libro-p166_2022.jpg

 

Come nessuno dubita, pur non potendone avere l’assoluta certezza, che domani il Sole sorgerà nuovamente, quel prossimo e veniente Regno [millenario] di Dio nelle mani di Gesù, a dispetto di chiunque ancora dubita, a dispetto di coloro che "vorrebbero negarlo" o vorrebbero allontanarne il suo tremendo (per loro) evento, certamente, sta sorgendo; esso sta diventando una prossima, sicura, e vicina realtà, a favore di coloro che amano il loro Creatore, la pace e la giustizia e il proprio prossimo. Dopo che è già stato annunciato per oltre un secolo intero, "quel Re" designato [sin "dal" 1914], ora, si sta preparando per presentarsi con un vitale incarico. Adempiendo la millenaria richiesta fatta dai suoi fedeli: "Venga il tuo regno!", finalmente, egli (Gesù), nella veste di "Re", di un "Regno Millenario", sta bussando alle porte di questo travagliato mondo [che è] sempre più morente.

 

Ma questo benefico regno [millenario], purtroppo, non sarà per tutti [indistintamente]; benché sia a data "tutti" la possibilità di farne parte. Per coloro che saggiamente desidereranno far parte di un proposito così meraviglioso e certo come questo però, ... occorre esercitare "fede"; una forte fede, resa "potente" dalla conoscenza di Coloro che l'hanno promesso. È richiesta una forte "fiducia" in ciò che "ancora" non si può vedere, perché chi coraggiosamente ne farà parte, avrà compiuto o compirà l'importante passo di "accettare", di riporre, e di dare fiduciosa fede, verso quel governo e verso il Re di quel Regno, "non più solo centenario"... ma che sarà addirittura "Millenario"; un regno, che fra breve si presenterà con tutta la sua potente forza.  Per molti sarà forse un passo [o scelta] "difficile", quello di accettarlo, perché tale scelta, dovrà essere fatta [e/o mantenuta] di fronte a un genere umano sempre più incredulo, scoraggiato, generalmente alieno, e sempre più spesso iroso e minaccioso.

 

Quel beneficio non sarà però ottenuto con la forza, o per "cieca" e/o ingenua credulità. Sarà realizzabile, "Riconoscendo" il valore del sacrificio di riscatto di Gesù, il "Re" di quell'ormai prossimo e inarrestabile Regno Millenario; sarà un difficile passo, che sarà reso possibile grazie al sincero sforzo di imparare a conoscere e ad amare Colui il quale, per mezzo del suo Santo spirito, renderà una "certezza" o realtà, ogni sua promessa fatta. Questa "promessa", a farla, è il Padre di Gesù, il "Creatore", il "vivente" e vero Dio, "Geova": essendo Egli il "Solo" che può realizzare tutto ciò.

 

Come conoscerlo?

Mediante la sua parola scritta [leggendola].

Come "capire" la sua parola scritta, fra tante e millenarie voci dissonanti? l'ho già detto e lo ripeto:

Visitate il sito [ufficiale] dei "Testimoni di Geova", che è consultabile liberamente al www.jw.org .... conoscerete ciò che finora vi era stato "nascosto"; conoscerete chi sia "realmente" il vostro/nostro "Padre celeste", il quale solo desidera che [io], e pure TE, possiamo accedere a questa meravigliosa vita futura, come da Lui promesso.

 

Sì, quell'antica promessa, disponibile per tutto il genere umano che sappia apprezzarla, sta per divenire un sempre più vicino e "buono e grande: Giorno". "Buono", perché sotto quel regno "Millenario", [richiesto da millenni con la supplica: "Venga il Tuo Regno"], la stessa terra abitata sarà resa nuovamente [e per sempre] una dimora piacevole, per tutto il genere umano che la rispetti e che la ami. Il tempo rimasto per "indugiare ancora", è però ormai... [veramente] ridotto.

A chiunque ami ciò che è vero, e ciò che è giusto, e ciò che è buono, e Colui che ce lo può donare, è perciò rivolto “Ora" l'urgente "invito": ... "Vieni"!

 

 "E lo spirito e la sposa continuano a dire: “Vieni!” E chi ascolta dica: “Vieni!” E chi ha sete venga; chi lo desidera prenda l’acqua della vita gratuitamente”. (Rivelazione 22:17)

   

**Per chi ama le tenebre attuali, per coloro che egoisticamente "rifiutano" un mondo migliore per tutti; per coloro che non vogliono credere in un [vero] Dio, amorevole e giusto, o addirittura che gli si "oppongono" ad essi... restano ormai poche notti da godere. **

Alternativamente, in merito, potrete trovare tutti i lavori di monseppe2 (finché funziona), al seguente link: https://1drv.ms/u/s!Ah_6xOWtD1ejmDHG2nqx3055ERvG?e=P38o6d

                                           

607bc: ....... 2520 anni > 1914--------------------|--------------------------------------------------------------|----------------------|||? |xxx 

 

monseppe2 [14270].