esignation 2008



Changing Global Realities

Contenitore sulla creatività diffusa e la cultura del progetto
Con il patrocinio di ADI Delegazione Piemonte e Valle D’Aosta
Evento all’interno del Calendario di Torino 2008 World Design Capital

Alla sua seconda edizione, torna DESIGNATION il contenitore culturale sul design inteso come “cultura del progetto”- con valenze legate alle specificità dei territori professionali della competenza progettuale - nella loro accezione trasversale e multidisciplinare.
Un momento di scambio e confronto tra addetti ai lavori e non, per sviluppare rapporti, sinergie, collaborazioni, tavoli di lavoro. Un’occasione di ascolto per studi, istituti, associazioni, scuole, studenti e singoli interessati alla trasversalità dell’argomento.
Questa agorà multidisciplinare all’interno del Calendario di Torino 2008 World Design Capital e il patrocinio dell’ADI Piemonte e Valle d’Aosta è stata ideata nel 2007 da Monica Mantelli all’interno della rassegna culturale “Kult-Culture” promossa da Progetto The Gate e patrocinata da Città di Torino Assessorato Cultura e Circoscrizione 7, in collaborazione con le associazioni l’Associazione “Cortile del Maglio” , “ViviBalon” e “Commercianti Balon”.
Quest’anno, la seconda edizione di DESIGNATION viene idealmente “sposata” dall’ADI Delegazione Nord Occidentale all’interno del Cortile del Maglio, location che è anche cornice della nuova sede operativa dell’ADi Piemonte e Valle d’Aosta. I meeting sono informali, con testimonial e case study speciali.
Un contenitore per sviluppare sinergie propulsive tra creatività attive sul territorio legandole intorno al filo ideale della cultura del progetto.
Gli incontri, a ingresso libero, sono aperti agli appassionati di metodo, ricerca, cultura di progetto, design, arte, fotografia, musica e a coloro che vogliono incontrarsi faccia a faccia con i talenti del design, del management, dell’impresa e della creatività.
A partire da giovedì 18 settembre 2008, per 4 appuntamenti cadenzati il giovedì (18 settembre, 25 settembre, 2 ottobre, 9 ottobre), dalle ore 18 sino alle ore 20, ci sarà un momento di confronto culturale e di scambio ideativo sulle tematiche inerenti il design: una discussione aperta fra tutti gli ospiti che in un’accogliente ambientazione potranno conoscere personaggi illustri appartenenti al mondo del design e della cultura del progetto in molte discipline, ascoltarne le esperienze, il pensiero e i più attuali punti di vista.
Gli invitati, in un libero dialogo aperto, potranno interfacciarsi fra loro e dibattere, domandare e vivere il design, cogliendone l’essenza sotto molteplici aspetti.
In una grande piazza coperta, per dialoghi aperti con esperti di settore, momenti formativi e di aggiornamento. Un’immersione facilitata su processi del design, sui metodi, le filiere di progetto e le visioni del futuribile. Per informarsi, imparare, scambiarsi know-how e competenze.
Ingresso Cortile del Maglio: da via Borgo Dora. Parcheggio annesso.

Progettista curatore: Monica N. Mantelli


Rassegna Stampa 2008

Scarica il file PDF 2008

Scarica il file PDF 2007

Scarica la locandina 2007 (PDF)