Una moneta di Vespasiano

Subject: informazioni.
Salve, sono in possesso della moneta di Vespasiano e intendo venderla. Vorrei innanzitutto capire il valore che può avere simile moneta e successivamente a chi potrei rivolgermi per venderla. Abito in provincia di Salerno e non saprei chi da queste parti acquisti monete antiche.
Salutandola e ringraziandola della considerazione le porgo i miei cordiali saluti.
In fede
A. P. 
Caro A.P.
il valore venale delle monete antiche dipende dalla loro rarità e dal loro stato di conservazione, indirettamente anche dalla lega metallica di cui sono fatte (le monete d'oro e d'argento, ad esempio, già all'origine erano più rare di quelle di bronzo, perché utilizzate solo per grossi pagamenti da parte dello stato e per la tesaurizzazione da parte di qualche privato).
Diverso è il discorso dell'importanza della moneta! Una monetina di bronzo, di scarso valore commerciale ma ritrovata in un contesto archeologico che serva a datarlo può avere un valore storico importantissimo.
Ciò detto, avrai capito che alla tua domanda nessuno può dare una risposta soddisfacente senza poter esaminare la moneta.
Per altro io mi interesso del messaggio delle monete e non sono attrezzato per determinarne il valore commerciale. A questo proposito ti consiglio di mandare le immagini della moneta ad uno dei gruppi di discussione il cui link troverai alla pagina:
http://digilander.iol.it/moneteromane/siti_web/siti.html#gruppi
del mio sito., allegando l'immagine scannerizzata delle due facce della moneta e specificandone peso (basta una bilancia elettronica da cucina) e diametro. Oppure puoi andare sulle pagine gialle dell'elenco telefonico e cercare, sotto la voce "Numismatica", l'indirizzo del commerciante più vicino. Ciao.
G. D. F.
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002