Ignote

17.12.2000
rev.
Gentile signor Giulio sono entrato in possesso di due monete (vedi foto in allegato) di cui conosco poco o nulla. le uniche cose che conosco sono le seguenti: sono sicuramente due monete romane coloniali.
La prima, sicuramente di bronzo (possiede una patina verde), ha un diametro di 26 mm; il peso non posso determinarlo ma è inferiore ad un'asse.
Nel diritto sono riconoscibili i volti di Settimo Severo e Julia Domna faccia a faccia, le scritte purtroppo non so di che carattere siano.
Nel rovescio vi è una donna in piedi con in mano una cornucopia o una torcia e dall'altra una bilancia (dea Moneta?) e vicino a destra la lettera E ed anche su questa facciata lettere a me sconosciute.
 

fig. 1
La seconda moneta, del diametro di 24.5 mm, rilevo che ha una patina nera (è dunque sicuramente di bronzo) e un peso simile a quella sopra descritta. Sul dritto della moneta si riconoscono i due volti faccia a faccia di Alessandro Severo e  del dio Serapis(?). 
Nel rovescio vi è una figura in piedi che porge la mano destra mentre con la sinistra tiene qualcosa ma qui è molto consumata, le scritte nel dritto e nel rovescio sono anche qui per me incomprensibili.
 

fig. 2
Caro S.
mi rincresce ma per il momento non sono riuscito ad identificare le due monete. Chi sa che qualche lettore di questa rubrica non possa aiutare! 
G.D.F.
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002