Una moneta da Segesta

Se possibile, vorrei sapere qualcosa sulla storia di queste due monete che le mando in allegato e, sempre se possibile, vorrei vedere come dovrebbero essere in condizioni "migliori". 
Luogo di provenienza presunto: Segesta (Sicilia)
Fabio
Caro Fabio,
ti ringrazio innanzi tutto per il messaggio.
A questo proposito devo dirti che intravedo qualche difficoltà nell'evadere la richiesta, dato che il pessimo stato di conservazione rende difficoltosa la classificazione delle due monete. Sono però curioso di pervenire ad una soluzione. Perciò inserirò il tuo messaggio nella rubrica di corrispondenza all'interno delle mie pagine web. A questo proposito ti consiglio di mandare le immagini della moneta ad uno dei gruppi di discussione il cui link troverai alla pagina:
http://digilander.iol.it/moneteromane/siti_web/siti.html#gruppi
del mio sito., allegando l'immagine scannerizzata delle due facce della moneta e specificandone peso (basta una bilancia elettronica da cucina) e diametro. Oppure puoi andare sulle pagine gialle dell'elenco telefonico e cercare, sotto la voce "Numismatica", l'indirizzo del commerciante più vicino.
Per il momento, per quanto concerne una delle due monete (l'unica per altro di cui riesca ad intravedere il tipo), posso solo osservare che il tema della protome equina era ricorrente, sia nella monetazione sicula che in quella punica, che nelle serie romano-campane (v. sotto alcuni esempi).
Ad ogni modo, se avrò delle ulteriori novità te le comunicherò.
Ti saluto cordialmente.
Giulio De Florio
fig. 1
Roman Republican Coinage - Michael Crawford
Litra - moneta romano-campana ca. 269 a.C.
D. Testa elmata di Minerva. Bordo perlinato.
R. Testa di cavallo a destra, di solito su una base. Dietro leggenda "ROMANO" a salire. Senza bordo
fig. 2
Bollettino di Numismatica 25 - Fonti numismatiche S. Frey-Kupper Monete del Tevere - I rinvenimenti "greci". Catalogo. rep. n° 76 (gr. 4.33 - mm 20) - Sardinia - Zecca Punica 300/290 ÷ 260 a.C. ca.
fig. 3
La moneta greca e romana - ed. Bretschneider
Magna Grecia e Sicilia - fig. 24 - Moneta siculo- punica, tetradrammo AG ca 380 a.C.
D. Testa di Persefone a s. con corone di spine e circondata da quattro delfini.
R. Protome equina a s.; dietro palma. Sotto il cavallo, leggenda in caratteri punici
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002