Domiziano
Roma, 1.6.2003
Gentile Giulio ho acquistato la seguente moneta e vorrei sapere da lei se mi puo' aiutare.....di che moneta si tratta ed il valore. La moneta pesa grammi 9,96 e diametro 26 mm
caro Giulio al diritto io riesco ad identificare la seguente parte CAESDIVIV........al rovescio IRPCOSV.....? sei l'unica persona qualificata in grado di aiutarmi e' appunto da un anno che aspetto spero ti faccia sentire ti ringrazio ciao Paolo....
fig. 1
Roma, 28.6.2003
Egregio Lettore,
di seguito ti fornisco una descrizione sintetica della tua moneta della quale ho ricostruito le parti della leggenda ormai obrase dall'uso e dal tempo (ho indicato con lettere di colore rosso i caratteri ricostruiti):

Asse 1- zecca di Roma 82 d.C. - BMC 562 
D. Testa laureata e barbata di Domiziano a sinistra. IMP CAES DIVI VESP F DOMITIAN AVG PM2
R. Minerva elmata, drappeggiata che avanza a destra brandendo  un giavellotto con la mano sinistra  e imbracciando uno scudo con il braccio destro. TR P COS VII DES VIII PP3. S C4.a sinistra e a destra in basso nel campo.

A proposito di questo tipo del rovescio, c'é da dire che, nella monetazione di Domiziano, era ricorrente il tema della Minerva , presentata di volta in volta, nella veste combattente (Athena Alkis, dal greco Alkh che vuol dire forza), come in questa moneta, su una prua di nave con a fianco la civetta, in piedi mentre sorregge una lancia e infine, come vice di Zeus, in piedi mentre sorregge una lancia ed un fulmine, mai nelle vesti di Minerva Pacifera, protettrice delle arti di pace. Ciò da un lato conferma il carattere bellicoso e militare del sovrano, dall'altra la sua devozione verso la dea 5.

A titolo di confronto, ho inserito un link ad una moneta di tipologia simile, riferito tuttavia ad un sesterzio:
http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v13/gb/monnaiesgbd1ea.html

Concludo osservando che l'asse di Domiziano pubblicato come BMC 562  aveva le seguenti caratteristiche fisiche: peso 11,23g, diametro c. 28 mm, del tutto compatibili con quelle di questa moneta. Il lettore non ha invece comunicato l'asse di conio che nella moneta del British Museum era posizionato ad ore 6. In questo stato di conservazione la moneta potrebbe valere attorno ai 30 Euro.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

------------------------------- 
Note:
(1) L'asse di Domiziano era rame puro quasi al 100% e pesava 11,05 g. (media su 61 esemplari). La classificazione del Cohen per questa moneta é incompleta; C563, il termine di paragone più vicino, é un "grande bronzo", ossia un sesterzio e non un asse). 
(2)IMPerator CAESar DIVI VESPasiani Filius DOMITIANus AVGustus Pontifex Maximus. Imperatore Cesare figlio del divino Vespasiano Augusto Pontefice Massimo. Tutti i sovrani della famiglia Flavia si fregiarono del titolo di "imperator", indicativo del comando militare, utilizzato, nel caso di Domiziano, insieme al titolo dinastico di Caesar, come praenomen. Vespasiano era stato divinizzato alla morte, avvenuta nel 79 d.C.
(3)TRibuntia Potestate COnSul VII DESignatus VIII Pater Patriae. Investito dei poteri di tribuno, Console per 7 volte, designato per l'ottava. La moneta é dunque databile all'inizio del regno di Domiziano, alla fine dell'81 d.C., più probabilmente agli inizi dell'anno successivo.
(4)Come al solito, Senatus Consulto, per decreto senatorio, sta ad indicare la prerogativa del Senato Romano sulle emissioni in bronzo.
(5)La devozione del sovrano verso Minerva è documentata dalla letteratura. Ad esempio Svetonio (Domitianus, 15) riferisce: "Minervam quam superstitiose colebat, somniavit excedere sacrario negatemque ultra se tueri eum posse, quod exarmata esset a Iove" - Egli sognó Minerva, la dea che superstiziosamente venerava, mentre si allontanava dal tempio dicendo che non poterlo piú proteggere, essendo stata disarmata da Giove.

Indice Dietro Avanti