Sailor Moon è il titolo con cui sono universalmente noti un fumetto giapponese creato da Takeuchi Naoko  e il suo rispettivo anime (cioè, la sua versione in animazione).

Le protagoniste di Sailor Moon sono ragazze adolescenti, giapponesi dei nostri giorni, che si scoprono la reincarnazione di antiche guerriere, a loro volta manifestazione del potere primordiale dei singoli corpi celesti del sistema solare. Invocando il proprio potere ogni ragazza è in grado di trasformarsi in una guerriera sailor.

Fumetto

Sailor Moon viene pubblicato a partire dal 1992 sino al 1997 su una rivista giapponese di fumetti, indirizzata a un pubblico femminile di preadolescenti.

In Sailor Moon abbiamo un team di ragazze che combattono, come sino ad allora avevano fatto unicamente gli eroi maschili, creature più o meno maligne che desiderano conquistare o distruggere la terra. Alla magia e ai sentimenti si aggiungono così l'azione e un'affermazione di sé che simboleggiano in maniera semplice ma efficace il riscatto dell'individualità femminile.

 

La serie televisiva, divisa in cinque sottoserie della durata annuale, comincia nel 1992 per terminare nel 1997 in stretto parallelismo col fumetto. Al suo termine la serie animata arriva a contare duecento episodî con, in aggiunta, tre lungometraggi cinematografici e una discreta quantità di episodî special. Le cinque sottoserie di Sailor Moon sono:

  • Sailor Moon
  • Sailor Moon, la Luna splende
  • Sailor Moon e il cristallo del cuore
  • Sailor Moon e il mistero dei sogni
  • Petali di stelle per Sailor Moon