POLLYANNA TITOLO ITALIANO: "Pollyanna" TITOLO ORIGINALE: "Ai shojo Pollyanna monogatari"
PRODUZIONE:  1986
TRASMESSO IN ITALIA: Italia 1, dal 1987; Italia Teen Television (repliche, dal 3 gennaio 2005)
NUMERO EPISODI: 51
DURATA EPISODIO: 24 minuti
SIGLA: "Pollyanna", cantata da Cristina D'Avena.

Pollyanna è una vivacissima bambina! 
Dopo la morte del suo papà, rimasta sola al mondo, va a vivere dalla zia Polly, sorella della sua defunta madre, purtroppo però la zia è molto scorbutica; Prima di tutto odiava il papà della piccola perchè aveva portato via sua sorella, e poi perchè non amava molto i bambini. Fortunatamente Pollyanna sa come conquistare l'affetto della zia e di tutte le persone che la conoscono!
Riesce addirittura a fare adottare il suo amichetto Jimmy da un anzianovicino di casa! Tutto sembra felice finché un giorno la piccola Pollyanna viene investita da una carrozza e rimane paralizzata. Per fortuna un bravissimo medico saprà curarla.
Le sorprese non finiscono qui!

Il dottore è un vecchio fidanzato di zia Polly e l'amore fra i due non è mai finito… Si celebra quindi un bellissimo matrimonio!

Sarebbe bello dire "e vissero tutti felici e contenti", ma non è così! il dottore, e ormai zio di Pollyanna, muore investito da una carrozza.

Dopo questa triste vicenda Pollyanna parte per un viaggio e fa amicizia con un bambino paralizzato e costretto su una sedia a rotelle. La signora presso cui alloggia Pollyanna sta cercando il suo nipotino perduto e Pollyanna arriva ad essere certa che sia proprio il piccolo paralitico, purtroppo non è così, ma la signora decide di tenerlo con sé lo stesso per amore del suo adorato nipotino perduto.