Lady Oscar  è un manga di Riyoko Ikeda,

Il manga è composto da 82 parti ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1972 su Shukan Margaret (Shueisha). In Italia è stato pubblicato da Fabbri (nel 1983, ma con un finale modificato), Granata Press (1993) e Planet Manga (2001).

Nel 1984, l'autrice ha pubblicato una miniserie di quattro episodi, dal titolo Versailles no bara gaiden, posta cronologicamente poco prima che André venga ferito all'occhio.

L'Anime

La serie animata è composta da 41 episodi (l'ultimo dei quali, inedito in Italia, è un riassunto in breve della storia) ed è stata realizzata nel 1979. Ha riscosso molto successo in Italia, sia nella prima versione, intitolata semplicemente Lady Oscar, sia nella versione degli anni '90, intitolata Una Spada per Lady Oscar. La sigla TV italiana di Lady Oscar è cantata dal gruppo I cavalieri del re, mentre la sigla di Una Spada per Lady Oscar è cantata da Cristina D'Avena. la doppiatrice di Oscar è Cinzia De Carolis.

Personaggi storici

Nella trama appaiono molti personaggi realmente esistiti; alcuni di questi sono:

Oscar François de Jarjayes nasce nel 1755: è la sesta figlia femmina del Generale de Jarjayes, Stufo di avere figlie femmine, decide di crescere la figlia come se fosse un maschio, fino a 6 anni Oscar è convinta di essere un maschio. Il suo unico amico è André Grandier, nipote della governante: i due ragazzi crescono insieme e tra di loro si instaura un rapporto fraterno nonostante la differenza di classe.
Antoinette (figlia della regina d'Austria) viene promessa sposa a Louis (figlio del re di Francia), ma suo cugino il duca d'Orleans trama per ucciderlo e usurpare il trono. Oscar viene nominata capo della Guardia Reale e sventa molti complotti che mirano ad uccidere i due principi, guadagnandosi la stima di Antoinette, che è innamorata di Fersen (un duca svedese). Alla morte del Re, Antoinette e Louis diventano sovrani di Francia e Fersen abbandona il paese per non far scoppiare uno scandalo sulla novella regina. Dalle strade di Parigi, Rosalie e Joanne arrivano a corte per strade diverse; essendo stata aiutata da Oscar, Rosalie se ne innamora. Al ritorno di Fersen dall'America, Oscar gli rivela il suo amore e lui si allontana nuovamente dal paese; vedendola soffrire, André (ormai cieco da un'occhio) le rivela di amarla, ma lei lo rifiuta e prende la decisione di lasciare la Guardia Reale; è dunque il suo secondo, Girodel, a chiedere a suo padre di poterla sposare. Nel frattempo Jeanne ha tentato di truffare la regina e viene condannata a morte, senza riuscire a discolparsi accusando Antoinette di lesbismo. Coinvolti nel turbine della rivoluzione, Oscar e André finalmente si confidano il reciproco amore, ma entrambi muoiono in battaglia entro le 36 ore successive.