STRUTTURA DEL SETTORE
La
pubblicità in grado di disporre di grandi mezzi finanziari è un'industria
relativamente recente, nata in gran parte dell'Occidente nel XIX secolo. I
primi agenti pubblicitari comparvero come figure di mediatori tra editori e inserzionisti
nella compravendita degli spazi pubblicitari. Le odierne agenzie pubblicitarie
continuano a rivestire questo ruolo operando per conto degli inserzionisti,
compensati principalmente dai proprietari dei mezzi di comunicazione.
La
compravendita di spazi pubblicitari, ancorché altamente specializzata, è solo
uno dei servizi offerti: le agenzie dedicano gran parte del proprio tempo a
creare, pianificare e produrre campagne pubblicitarie. Il personale di
un'agenzia, suddiviso in "esecutivi" e "creativi", è
formato da esperti di marketing e pubblicità, ma anche da professionisti con le
formazioni culturali più disparate ed
esperti circa
varie tecniche di persuasione del
pubblico.
Il
rapporto che intercorre tra il cliente e l'agenzia può essere descritto come
segue: il primo informa la seconda del prodotto o servizio da vendere e del suo
prezzo; questa, in accordo con il cliente, crea e produce il messaggio
pubblicitario, suggerendo, inoltre, il budget (lo stanziamento finanziario
necessario), i mezzi di comunicazione da utilizzare e il piano dettagliato
delle varie parti della campagna.
La
pubblicità sta diventando anche un'attività economica internazionale, dal
momento che parte del fatturato proviene da operazioni con clienti esteri e
che, talvolta, le agenzie nazionali sono acquisite da più grandi concorrenti
straniere.