STRUTTURA DEL SETTORE

La pubblicità in grado di disporre di grandi mezzi finanziari è un'industria relativamente recente, nata in gran parte dell'Occidente nel XIX secolo. I primi agenti pubblicitari comparvero come figure di mediatori tra editori e inserzionisti nella compravendita degli spazi pubblicitari. Le odierne agenzie pubblicitarie continuano a rivestire questo ruolo operando per conto degli inserzionisti, compensati principalmente dai proprietari dei mezzi di comunicazione.

La compravendita di spazi pubblicitari, ancorché altamente specializzata, è solo uno dei servizi offerti: le agenzie dedicano gran parte del proprio tempo a creare, pianificare e produrre campagne pubblicitarie. Il personale di un'agenzia, suddiviso in "esecutivi" e "creativi", è formato da esperti di marketing e pubblicità, ma anche da professionisti con le formazioni culturali più disparate ed

esperti circa varie tecniche di persuasione del pubblico.

Il rapporto che intercorre tra il cliente e l'agenzia può essere descritto come segue: il primo informa la seconda del prodotto o servizio da vendere e del suo prezzo; questa, in accordo con il cliente, crea e produce il messaggio pubblicitario, suggerendo, inoltre, il budget (lo stanziamento finanziario necessario), i mezzi di comunicazione da utilizzare e il piano dettagliato delle varie parti della campagna.

La pubblicità sta diventando anche un'attività economica internazionale, dal momento che parte del fatturato proviene da operazioni con clienti esteri e che, talvolta, le agenzie nazionali sono acquisite da più grandi concorrenti straniere.