I CANALI PUBBLICITARI
I
messaggi pubblicitari sono veicolati attraverso canali numerosi e diversi. I
mezzi più importanti nei paesi sviluppati sono, nell'ordine: quotidiani,
televisione, pubblicità a mezzo posta, radio, riviste, pubblicazioni aziendali,
cartelloni. Una cospicua quota di tutta la pubblicità è investita in mezzi
eterogenei, quali le esposizioni in vetrina, i calendari, gli striscioni
trainati da aeroplani e perfino i cartelloni portati in giro per le strade da
uomini-sandwich.
Attualmente
anche i mezzi di trasporto, pubblico e privato, sono divenuti importanti
veicoli di diffusione pubblicitaria. Gli autobus delle linee urbane in
particolare, prendendo spunto da quanto avviene all'estero, anche in alcune
città italiane (Milano ad esempio) sono ora integralmente verniciati nei
colori, nei disegni e nelle scritte che pubblicizzano un determinato prodotto.
Analogamente avviene per gli imballi da spedizione, che pubblicizzano anche
articoli diversi da quelli contenuti all'interno. La carta da involucro e le
borse della spesa con messaggi stampati sono mezzi pubblicitari ormai
comunemente utilizzati dai negozianti.