"La Missione è la Missione" - ... una finestra sul Perù, ... una finestra sulla Missione, ... una finestra su Don Giuseppe

La storia del Perù


Chi siamo
Perù
Attività
Foto gallery
Scrivici

Home page



Progetto Huari



News



Approfondimenti



Informazioni



Contatti



Link

Il Perù si affaccia sull'Oceano Pacifico, la lingua ufficiale è lo spagnolo. Altre lingue indigene sono il quechua e l'aymara.

Il Perù è famoso per le civiltà precolombiane che popolarono fiorenti in tempi passati, tra questi ricordiamo i Salinar, i Paracas, i Moche, i Trujillo, i Nazca ed i Wari.
Intorno all'anno 1000 i Wari furono sostituiti da singoli stati regionali, affermatisi nelle diverse zone del paese, che fiorirono per 400 anni: il regno dei Chimu, i Chancay, i Chachapoyas, Ica-Chincha, i Chankas e i primi Inca.
Dopo lo sbarco di Cristoforo Colombo nel 1492, e la conquista delle isole caraibiche, della sottomissione di Aztechi e Maya, gli spagnoli rivolsero le attenzioni al continente sudamericano. Con tre spedizioni distinte Francisco Pizarro mosse verso il Perù, catturando il governatore de facto Atahualpa e ponendo fine all'Impero degli Inca.
Gli Spagnoli governarono fino al 1810 quando José de San Martin liberò l'Argentina e il Cile, entrando nel 1821 a Lima. Nel 1824 iniziò la disgregazione dell'esercito realista. Le due battaglie decisive per l'indipendenza furono combattute a Junín il 6 agosto 1824 e ad Ayacucho il 9 dicembre dello stesso anno.
Fu nel 1908 che in Perù è iniziata la dittatura militare di Augusto Leguía y Salcedo. Alcune date:

-1941: Guerra con l'Ecuador per problemi di confine.
-1971: Il 31 maggio un terremoto di intensità pari a 7,7 gradi della scala Mercalli uccide più di 70.000 persone nel Perù settentrionale.
-1960/1985: Alternanza di colpi di stato e dittature.
-1990: Ripresa economica grazie a Alberto Fujimori eletto presidente.
-1992: Colpo di stato di Alberto Fujimori.
-1993: Viene redatta la Nuova Costituzione.
-1995: Fujimori viene di nuovo eletto presidente.
-2001: Fujimori, nuovamente eletto,fu costretto a dimettersi e a non ripresentarsi.
-2006: Nuove elezioni presidenziali.

Carta politica del Perù



© Missione Huari - Perù 2007

E-mail: missione.huari@libero.it
URL: http://digilander.libero.it/missione.huari