Associata

perchè la Misericordia
dove siamo
orari apertura
statuto
nuova sede

 

progetto: RINASCITA PESCOMAGGIORE (aq)


Sin da quando abbiamo iniziato la libera sottoscrizione era nostra ferma intenzione curare fino al compimento un progetto anche se piccolo. Dicevamo:con i soldi raccolti riusciremo solo a comperare 2 sedie? Benissimo, compreremo solo due sedie ma sapremo che tutti i soldi raccolti hanno prodotto qualcosa di concreto. Ci piaceva vedere finalizzato i piccoli e grandi sacrifici affidatici con commovente fiducia. Più che una tracciabilità del movimento del denaro, volevamo ”vedere” come venivano spesi i soldi.

Quando i tifosi dell'Atalanta ricordandosi dell'Aquila , terra di Domenico Morfeo, hanno voluto consegnare nelle nostre mani la loro fiducia ancora di più ci siamo sentiti responsabili e pignoli nella ricerca di qualche cosa di “bello e significativo”.

Nell'immediato abbiamo acquistato , con circa 4.000 €, una cucina da campo per la tendopoli di Paganica( gestita dalla protezione civile-Alpini Abruzzo e fra essi gli Alpini di San Benedetto e di Pescina) .
Visto che gli aiuti per le necessità immediate arrivavano da tanti canali abbiamo preferito aspettare.


Ed il progetto che cercavamo alla fine è arrivato.

Far rinascere un borgo che tenacemente voleva restare sul luogo dove erano nati tutti e dove tutti avevano le loro radici, senza essere dispersi nelle nuove realizzazioni e mantenere caparbiamente la loro identità.

Diverse associazioni di volontariato hanno preso a cuore questo progetto e “ Rinascita Pescomaggiore” è diventato operativo. Adesso 32 persone hanno, o avranno a breve, una loro abitazione ecosostenibile, autonoma e con un bassissimo impatto ambientale. Gli abitanti di questo villaggio che è alle pendici del Gran Sasso quando, con la tenacia che gli è propria, torneranno alle loro vecchie case, lasceranno tutto quello che oggi è stato costruito per aiutarli in questo grave momento della loro vita, verrà riconvertito in villaggio turistico e servirà ad associazioni di promozione culturale-turistica per far conoscere quell'angolo del nostro bell'ABRUZZO.

Una targa ricorderà che quanto è stato costruito è stato possibile anche con il contributo delle Associazioni di San Benedetto dei Marsi e di quanti ci hanno dato fiducia

 

blog del comitato rinascita Pescomaggiore

sito EVA - Pescomaggiore

 

 

 

powered by

 

inizio - home - storia - immagini - comunicati - iniziative - numeri utili - contatti - pronto soccorso - link