VicenzaUFO

Benvenuti nel sito ufficiale del CUN Vicenza

tel. 349/1576839 - fax 0444/8431165

CunVicenza

LA MODA DELLE ABDUCTIONS

di Mirko Pellegrin

"I racconti di rapimenti da parte di alieni sono diventati di moda". Così si esprime T. Good nel suo "Base Terra" (ed. CORBACCIO). Ed in buona sostanza penso abbia ragione; per due motivi. Il primo con buona probabilità è causato dal continuo proliferare di film, telefilm, miniserie televisive improntate sul fenomeno in questione: X-Files in primis, ma non solo. Molti ricercatori affermano che in vari Paesi del mondo i resoconti di rapimenti di presunti ET, hanno subito un'impennata dopo i lanci televisivi dei vari films. Una casualità? Come dire, che oggi affermare di essere un rapito "fa molto in." all'interno della società; alla stregua di indossare gli ultimi jeans alla moda o calzare gli stivali di quel noto stilista italiano.
Insomma, oggi, essere rapiti dagli alieni, fa tendenza. Penso dunque che Timothy Good possa aver ragione. Pare che l'abduction (rapimento) sia divenuta una sorta di abituée sociale, condita dalle più assurde (e a volte, poche magari, pure gratificanti .) esperienze. Come ad esempio non pensare ai "vangelici messaggi" riferiti ai rapiti dai loro rapitori? Attenzione però: questo non significa che l'esperienza in se possa essere del tutto invalidata! Può essere che alla base della questione ci sia qualcosa di reale ma a volte, nel disperato tentativo della vittima di turno di dare credibilità alla sua vicissitudine, vengano aggiunti particolari atti a gonfiare la storia già di per sé poco credibile. Poco male diranno gli scettici: è già poco credibile l'affermare di essere stati rapiti dagli ET,
e in questo modo si dimostra la completa inattendibilità del teste. In un certo qual senso potrebbe essere vero; ma. il "non può essere, dunque non è ." risulta un'affermazione scorretta già in partenza.
Il secondo motivo per cui ritengo T. Good possa aver ragione è la reale questione del fenomeno. Mi spiego meglio. Partiamo dall'ipotesi che i rapimenti da parte di ET siano reali; dunque alcune persone (per non dire
migliaia, se non più) sono state le sfortunate vittime di questa traumatica vicenda. E agli occhi di qualcun altro (dite pure con problemi psichici, si vi fa piacere) non potrebbe suonare con ". se è accaduto a loro, potrebbe essere accaduto anche a me!". Dunque ecco che i "soggetti vergini" da questo fenomeno in qualche modo instaurano una sorta di psicosi personale da rapimento, che potrebbe degenerare in fantasticherie personali dagli aspetti (per l'individuo) alquanto reali. Un incubo che rischia di divenire una sorta di realtà virtuale.
In ogni caso, al di là delle congetture, non risultano casi di abduction documentati e sicuri; si parla di episodi "possibili" costruiti alla base dall'affermazione "che qualcosa di vero c'è." . Assodato che un incontro con entità ET da parte della popolazione terrestre creerebbe a livello di massa instabili emozioni e gravi crisi socio-psicologiche, cosa potrebbe accadere ad un singolo individuo coinvolto a titolo personale nella catastrofica vicenda? Onestamente credo che si tratterebbe di una persona "da recuperare" dal punto di vista psicologico e sociale; credo che chiunque subisse un trauma simile (perché di un trauma reale si tratterebbe!) l'apparire in TV o su qualunque altro media, carta stampata o radio si tratti, sarebbe l'ultimo pensiero (e desiderio.) che gli passerebbe per la mente. E di ciò ne sono fermamente convinto. Pensiamo semplicemente ai rapimenti perpetrati ad opera della malavita organizzata nei confronti di altre persone ai fini di estorcere denaro: riflettiamo su come la vittima ne esce (sempre che ne esca viva.) da questa terribile avventura. E per il resto della sua vita ne rimarrà inevitabilmente segnata; salvo in qualche raro caso, ben
difficilmente lo vedremo ospite in talk-show a parlare della sua tremenda esperienza.
Tornando alle abductions perpetrate da presunti ET, potremmo affermare che alcuni rapiti potrebbero sentirsi in qualche modo dei prescelti e dunque
come tali esternarlo al mondo intero, esponendosi così a tutte le conseguenze che possono derivarne. Ma questo merita un discorso a parte che prescinde dalla riflessione che stiamo portando avanti, volendo qui semplicemente dimostrare, salvo casi particolari, che il fenomeno "abduction" rischia di diventare una sorta di abito da indossare alla festa per calarsi nella parte di VIP domenicale.
Ecco allora che l'essere "stato rapito dagli alieni" diventa una moda, seppur momentanea, che fa di "UN" qualcuno "QELLO" rapito dagli ET. Magari non importa se si viene creduti o meno, l'importante è esserci, apparire e magari, perché no, diventare un fenomeno (. da baraccone, in alcuni casi) in cui pseudo esperti di turno, anche loro momentanei, si buttano a capofitto per studiare o esprimere giudizi su questo o quell'argomento specifico.
Dunque risi, derisi o sbugiardati non importa; l'importante è far credere o semplicemente dire, di essere stati rapiti dagli Alieni.
 

 

Scambio Banner gratuito per webmaster