14.10.01 FINALE DI BORGO CARSO (LT)

Tocca, Manzi, Tamburini, Baroni, Tiraferri, Di Stefano CAMPIONI

Con l'ultima finale svoltasi presso l'impianto di Borgo Carso (LT) si è concluso il Campionato Italiano Minimoto 2001 con l'assegnazione dei titoli in tutte le categorie. Rispetto al tempo della gara precedente sembrava fosse estate con un sole splendido e una temperatura da mare ... anche se la stagione dovrebbe essere finita già da un mesetto. L'impianto si è dimostrato molto ospitale con servizi igienici e docce a disposizione per tutti ... una cosa unica nel mondo delle minimoto, questo grazie anche alla dislocazione della pista all'interno di un circolo sportivo con campi di calcetto.... quindi tutta un'altra cosa anche per i piloti che dopo la gara si sono potuti rinfrescare. Ma iniziamo a parlare delle gare che hanno visto aggiudicare 5 titoli su 7; 2 infatti erano stati già assegnati sulla pista di Miramare.

Nella categoria Open, Tocca con la pole position conquistata la mattina con il tempo di 32,722 e la netta vittoria ha confermato il suo primato in classifica meritandosi il titolo. Bandini ha conquistato il secondo posto in gara e anche in campionato a parimerito con Fucci arrivato al traguardo al 5° posto. Bella la lotta tra Pedullà e Bove per il terzo posto conclusasi nell'ordine.

Nella categoria Junior A Pontone ha provato fino alla fine a contendere il titolo a Manzi, ma nulla ha potuto. Manzi aveva conquistato la pole position la mattina con il tempo di 34,184 e in gara ha imposto subito il suo ritmo mettendo al sicuro la vittoria e con questa anche il titolo. Hanno completato il podio Pontone e Ottaviani, mentre nella classifica finale del campionato troviamo Manzi, Pontone e Ottaviani. Massei dopo la vittoria di Miramare sperava nel terzo gradino, ma una scivolata gli ha tolto questa soddisfazione.

Nella Junior B Tamburini dopo aver dominato il suo regionale e aver vinto l'europeo non si è sentito appagato ed ha conquistato anche il titolo italiano, praticamente tutto! Anche questa volta è partito dalla pole position con il tempo di 32,750 ... da prima fila in tutte le categorie Senior!!! Bella la gara per il secondo posto tra Luciani, Cantagalli e Siena terminati poi nell'ordine. La classifica finale vede Tamburini, Siena e Gregorini.

Nella Junior C tra Baroni e Giuliano c'era ancora da decidere per il titolo, ma Baroni con la pole della mattina con il tempo di 33,273 e la fuga solitaria in gara non ha lasciato niente a Giuliano; bella la lotta per tutta la gara per il gradino più basso del podio tra Giorgi e Bussolotti che fino all'ultima curva ha provato a superare l'avversario ma Giorgi è stato bravo a resistere. La classifica finale del campionato vede Baroni, Giuliano e Giorgi.

La gara più attesa, anche se il titolo era già stato assegnato a Tiraferri, era sicuramente la Senior A dove i due piloti più forti delle minimoto, Corsi e Tiraferri, si contendevano la vittoria. Corsi con il tempo di 32,440 scattava benissimo dalla pole position e andava in fuga, mentre Tiraferri doveva recuperare per una scivolata al secondo giro. Lo spettacolo invece c'è stato per la conquista del terzo posto tra Tocca, Bargoni e Cassino, dove un veterano come Bargoni riusciva a tenere dietro gli avversari, ma quasi alla fine con la rimonta di Tiraferri e la perdita di concentrazione ha dovuto cedere hai giovani ... ma va bene così! Il campionato quindi si conclude nel seguente ordine Tiraferri, Corsi e Tocca.

Nella Senior B netta vittoria di Verdini che partendo come un fulmine dalla terza posizione imprimeva un ritmo impossibile per gli altri.Tocca che partiva dalla pole position con il tempo di 32,657 con il quarto posto ha vinto il secondo titolo della giornata non contento di quello conquistato prima nella Open. La classifica finale di questa categoria è la seguente Tocca, Marzola e Fucci.

Nella Senior C bellissima rimonta di Bove che partiva attardato, ma in poco tempo riusciva, con continui sorpassi, a riprendere la prima posizione, mentre un attento Di Stefano partito dalla pole position con il tempo di 32,788 controllava il suo diretto avversario per la corsa al titolo e con la seconda posizione si laurea campione italiano. Il campionato vede quindi Di Stefano, Forti e Bove nell'ordine. Per quanto mi riguarda non è stato un week-end dei più tranquilli con noie meccaniche avute durante le prove del sabato. In gara anche se ero partito attardato dopo il primo giro non mi trovavo poi troppo indietro, anche se la pista è molto bella è difficoltoso sorpassare e trovando davanti un pilota un pò più lento non sono riuscito a rimontare delle posizioni ... una volta sorpassato ho pensato bene di cadere e perdere nuovamente la posizione conquistata con fatica ... ma va bene ugualmente l'importante, per me, è divertirmi!

Ora farò l'ultima gara per quest'anno a Cattolica, la 3^ prova del Trofeo Future e per il prossimo anno spero nella nuova categoria Over 30 di aver maggior fortuna e risultati più positivi.

Fabio Porreca (Mattonella #31)