30 . 09 . 01   finale di MIRAMARE (RN)

La terza finale di campionato Italiano di minimoto si è disputata presso il circuito di Miramare (Rn), finalmente una pista di minimoto molto tecnica e resa ancora più difficile dalle condizioni metereologiche dove l'acqua è caduta copiosamente per tutto il giorno e i piloti hanno potuto dimostrare tutta la loro bravura. La manifestazione è stata organizzata abbastanza bene anche se i turni di prova del sabato sono stati veramente pochi! Anche in questa occasione le gare sono state tutte molto entusiasmanti e decise solamente sotto la bandiera a scacchi.

La Open ha aperto il fitto programma di gare; Tocca doveva amministrare la sua leadership, ma un Fucci in ottima forma, che partiva dalla pole position con il tempo di 53,571, ha fatto rinviare all'ultima gara l'assegnazione del titolo. Al traguardo è arrivato Fucci seguito a distanza da Bove e da un sorprendere Bonuccelli a suo agio con il fondo viscido.

Nella Junior A bellissima gara tra Massei e Manzi e per buona parte anche di Pontone. Questi ragazzini tra i 7 e i 9 anni hanno dato veramente spettacolo con staccate e sorpassi continui considerando anche le difficili condizioni della pista. A conquistare il successo è stato Massei che solo nel finale è riuscito a conquistare un margine di sicurezza da Manzi. Nelle battute iniziali faceva parte del gruppo anche Santonicola, autore della pole position con il tempo di 59,106, però una scivolata gli ha negato la lotta per il successo.

La Junior B è stata ancora più emozionante con la vittoria di Siena sul leader del campionato Tamburini per soli 152 millesimi. Tamburini, anche con il secondo posto, ha messo una seria ipoteca sul titolo della categoria. La pole position era stata conquistata da Magnoni con il tempo di 55,835.

Nella Junior C bellissima lotta fino a metà gara tra Baroni e Canepa che partiva dalla pole position con il tempo di 55,601 con un distacco dal secondo di oltre un secondo, ma una scivolata ha lasciato la strada libera a Baroni seguito da Giuliano e Boscosuro.

Nella Senior A gara sfortunata per il forte Simone Corsi che doveva assolutamente vincere per avere ancora qualche speranza per il titolo. Partito dalla pole position, con un ottimo 53,126, e staccando tutti fin dai primi giri stava mantenendo le aspettative, ma una scivolata prima e poi noie al mezzo l'hanno escluso dalla corsa vinta da Tirraferri che si laurea campione con una gara d'anticipo. A seguire bella lotta per la seconda posizione tra Tocca e Bargoni terminata nell'ordine.

Nella Senior B Tocca si impone tranquillamente seguito a distanza da Fucci e da Marzola che aveva conquistato la pole nelle prove della mattina con il tempo di 52,989. La gara è stata condizionata da una caduta alla partenza con alcuni piloti che partivano dalla prima fila, ma transitati al primo giro nelle ultime posizioni e quindi costretti ad un furibondo recupero.

Nella Senior C bellissima lotta per la seconda posizione tra Bove e Forti autore come a Fermo di ottime rimonte. La gara è stata vinta da Gattei dominata dal primo all'ultimo giro, mentre Forti, a due giri dal termine, è stato più veloce a ripartire da una scivolata che aveva coinvolto i due contendenti per la seconda posizione e quindi a prendere il vantaggio su Bove. Forti partiva dalla pole position con il tempo di 53,524. Per quanto mi riguarda la gara stava andando non bene ma benissimo visto che per la prima volta partivo con il 6° tempo e per metà gara occupavo un ottimissimo 4° posto e in recupero sul terzo. Ma l'emozione per una posione per me inusuale mi ha giocato un brutto scherzo e dopo metà gara ho iniziato a scivolare un pò troppe volte ... ma l'ottavo posto finale può andare bene ugualmente, anche se era meglio il 4°!

L'ultima gara e l'assegnazione di tutti gli altri titoli si svolgerà tra 15 giorni sulla pista di Latina ...

Fabio Porreca (Mattonella #31)