La seconda Finale di campionato Italiano Minimoto 2001 si è disputata presso il Kartdromo Orobico di Curno (BG). Io sono arrivato il venerdì nel tardo pomeriggio e lo spettacolo che mi si è presentato non era dei più belli. Poco prima c'era stato un violento temporale con un fortissimo vento che aveva spazzato via la maggior parte delle tende e quelle rimaste in piedi non godevano di ottima salute. Il sabato mattina invece iniziano i primi problemi con il costo della pista che oltre ad essere spropositato come costo era di poco più di 50 minuti di prove per l'intera giornata e differente a seconda delle classi. La cosa assurda era la differenza tra la Senior A e le altre categorie Senior .... Ma perché quelli della A consumano di meno l'asfalto??! Valli a capire! Un'altra cosa che, almeno personalmente non mi è piaciuta, è stato far girare i Kart anche sabato sera rendendo così la pista molto scivolosa per il primo turni di prove cronometrate. Tutte le gare sono state emozionanti e in molte categorie solo la bandiera a scacchi ha rivelato il vincitore. Ma ora vediamo nel dettaglio le singole gare.

La prima a scendere in pista è stata la classe Open dove un fortissimo Tocca, scattando benissimo dalla pole position conquistata la mattina con il tempo di 42,289, imprimeva un ritmo troppo elevato per gli avversari e riusciva a prendere un discreto vantaggio; bellissima lotta a tre per il resto del podio tra Fucci, Bandini e Bove che passano in fila indiana anche sotto il traguardo.

Con la Junior A iniziano le gare al cardiopalma dove tre fortissimi bambini si contengono la vittoria con continui sorpassi per tutti e 11 i giri con pochissimi millesimi che li separano al traguardo dove vince un bravissimo Pontone davanti a Manzi e Santonicola. Sfortunato Massei che partiva dalla pole position con il tempo di 47,130, ma caduto nelle fasi conclusive della gara quando era in lotta per la vittoria.

Nella Junior B si stava ripetendo lo stesso spettacolo della gara precedente, ma un contatto tra i primi due nell'ultimo giro ha risolto la volata finale vinta da un bravo Tamburini. Anche in questa categoria il poleman Cantagalli è stato sfortunato e dopo il fantastico tempo di 44,206 della mattina in gara ad un giro dalla bandiera a scacchi è stato ostacolato dall'avversario che lo precedeva e cadeva concludendo la gara al terzo posto.

La Junior C non è stata molto emozionante c'è stata la netta supremazia di Baroni, galvanizzato anche dalla pole position della mattina con il tempo di 45.10, seguito a distanza da Giuliano e Giorgi.

La gara più attesa era sicuramente la Senior A dove due dei più forti piloti di minimoto si contendevano la vittoria. Fin dalla mattina i due giravano con tempi di un secondo più veloci di tutti gli altri e Tiraferri conquistava la pole position con il nuovo record della pista in 42,067. La gara invece viveva due momenti, una prima parte dove Corsi e Tiraferri si scambiavano continuamente la posizione con staccate da brivido ed una seconda parte è stata più tranquilla con le posizioni stabilizzate con Tiraferri in testa e Corsi a controllare.

Nella Senior B la vittoria è andata ad un bravissimo Marzola, partito dalla pole position con il tempo di 42,443, che non ha avuto grossi problemi seguito a distanza da Badovini e Fucci.

La Senior C è stata l'ultima a scendere in pista ma non per questo la meno emozionante. La gara è stata vinta da Di Stefano per soli 26 millesimi su Forti, ma fino a quattro curve dal traguardo faceva parte del duo anche Bove che partiva dalla pole position con il tempo di 42,624, ma una scivolata lo escludeva dalla volata finale.

La prossima gara si disputerà tra 15 giorni sulla pista di Miramare sperando che, per quanto mi riguarda vada meglio, auguro a tutti in bocca al lupo ..........

Fabio Porreca

(Mattonella #31)

COMMENTO DELLE VARIE CATEGORIE A CURA DI FABIO PORRECA

 

 

                                           16.09.01   Curno  (BG)      2^ finale