041. A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di caccia e pesca? a. Ministero delle attività produttive. b. Ministero dell’economia e delle finanze. c. Ministero per le politiche agricole e forestali. 042. Il D.Lgs. n. 300/1999 ha riformato l’organizzazione del Governo, riordinando, a decorrere dalla prossima legislatura, i ministeri. Quale dei seguenti ministeri risulterà istituito a seguito di tale riordino? a. Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. b. Ministero dei trasporti e della navigazione. c. Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica. 043. I Dipartimenti ai sensi del D.Lgs. n. 300/1999, sono strutture amministrative di primo livello.... a. Delle Agenzie. b. Delle strutture decentrate dello Stato. c. Dei Ministeri. 044. I beni demaniali..... a. Possono appartenere a privati solo a seguito di usucapione. b. Devono necessariamente appartenere ad enti pubblici territoriali. c. Sono inalienabili, ma il diritto di proprietà «pubblica» dell’ente è prescrittibile. 045. Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l’altro,.... a. I documenti concernenti situazioni patrimoniali. b. I documenti volti a salvaguardare la sicurezza e la difesa nazionale. c. I documenti concernenti l’attività di organi politici. 046. Quale delle seguenti competenze è propria dell’ISVAP? a. Garantire la conformità degli accordi collettivi ai principi ed alle disposizioni vigenti in materia di diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. b. Vigilare sul corretto andamento delle attività delle pubbliche amministrazioni in materia di partecipazione, svolgimento e affidamento degli appalti pubblici. c. Tutelare i soggetti che stipulano contratti di assicurazione con le imprese assicuratrici. 047. Ciò che con l’atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, revocare, riguarda.... a. La volontà dell’atto. b. Il contenuto dell’atto. c. La forma dell’atto. 048. Quale delle seguenti attività è disciplinata dal Comune con regolamento, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto? a. Esercizio dell’elettorato attivo e passivo. b. Funzionamento degli organi. c. Attività di controllo sugli atti. 049. Quale dei seguenti ministeri si occupa di coordinamento delle forze di polizia? a. Ministero della difesa. b. Ministero della giustizia. c. Ministero dell’interno. 050. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge.... a. Al fine di attribuire carattere di pubblicità all’azione amministrativa. b. Al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale. c. Al fine di assicurare la legittimità del procedimento.
041. A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di caccia e pesca?
042. Il D.Lgs. n. 300/1999 ha riformato l’organizzazione del Governo, riordinando, a decorrere dalla prossima legislatura, i ministeri. Quale dei seguenti ministeri risulterà istituito a seguito di tale riordino?
043. I Dipartimenti ai sensi del D.Lgs. n. 300/1999, sono strutture amministrative di primo livello....
044. I beni demaniali.....
045. Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l’altro,....
046. Quale delle seguenti competenze è propria dell’ISVAP?
047. Ciò che con l’atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, revocare, riguarda....
048. Quale delle seguenti attività è disciplinata dal Comune con regolamento, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto?
049. Quale dei seguenti ministeri si occupa di coordinamento delle forze di polizia?
050. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge....
[ Diritto ] [ Storia ] [ Geografia ] [ Matematica ] [ Informatica ] [ Inglese ] [ Altre materie ] [ Links ] [ Feedback ] [ Download ] [ Guadagna ] [ Award ]