torna a casa,Lessie

dal 700 al 500 AC


Sorge l'impero Persiano e scompaiono gli Assiri,decade l'Egitto.Nello stesso tempo fiorisce una grande civiltà : la Grecia,che tenta di diffondersi oltre i suoi confini.
Nel 600 AC i Babilonesi sconfiggono gli Assiri sotto la guida di Nabucodonosor,conquistano vari territori della Mesopotamia(Siria,Palestina).Radono al suolo Gerusalemme ed il Tempio e deportano tutti gli ebrei a Babilonia.Ma nel 538 AC questo impero venne abbattuto da Ciro,re dei Persiani.
Ciro "il Grande" è considerato tale anche dagli storici:re clemente con i popoli vinti,restituisce la libertà a tutti gli Ebrei prigionieri.Regna 29 anni(558-529 AC).il suo successore Cambise da il colpo finale all'Egitto,soppiantando l'ultimo faraone.
Nascono le prime monete coniate,in Lidia.
In India e Cina nascono due nuove religioni:i Buddisti (567-487 AC)e i seguaci di Confucio (551-479 AC).
In Grecia fiorisce l'elegante stile ionico accanto a quello rude dorico.Vi sono poeti e cantori (Alceo e Saffo).Ad Atene,Solone detta i fondamenti della democrazia,formulando il principio che tutti i cittadini più capaci partecipino al governo della città.I Greci soppiantano molti territori costieri dei Fenici.
Roma dal 753 al 509 AC cresce ed è governata dai leggendari sette re,iniziò la conquista del Lazio,edificò imponenti edifici,e attrezzò il porto di Ostia.
In America verso il 600 AC sorgono i templi a tumulo,nel Messico,ove si compivano i sacrifici umani agli dèi.

vai al periodo successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie