torna a casa,Lessie

dal 500 al 450 AC


Nel 490 AC avviene lo scontro tra i Persiani e i Greci. I 100.000 soldati persiani di Dario I vengono battuti nella pianura di Maratona,da 20.000 ateniesi di Milziade.
A Maratona un soldato si ricopre di gloria,si chiama Eschilo.Egli sarà il più grande poeta tragico scrivendo 90 tragedie (ad oggi ne conosciamo solo 7).
Ma Dario I ci riprova una seconda volta.Viene fermato solo per qualche giorno da 300 soldati di Leonida nella gola delle Termopili.Poi passa e brucia Atene (481-478 AC).Serse,che successe a Dario I,con 300.000 soldati tenta il colpo finale,ma viene respinto nella battaglia di Salamina dagli ateniesi.
In Grecia c'è tanto senso dell'arte:Pindaro è un grande poeta,addirittura pagato per i suoi versi (nasce forse il mestiere di artista?).Erodoto scrive una storia universale grazie ai suoi numrosi viaggi in tutto il mondo conosciuto.
In Etruria vi è lo sfruttamento delle miniere di ferro,rame e stagno estratto soprattutto nell'isola d'Elba.
A Roma,la repubblica monarchica scrive un codice di leggi su 12 tavole di bronzo.Tutti gli uomini dai 16 ai 60 anni devono prestare servizio militare.Per ricoprire cariche politiche uno deve avere almeno 10 anni d'esperienza militare.Con una tale organizzazione Roma battè popoli come i Sabini,i Latini,gli Etruschi,i Volsci.
I popoli dell'Europa centro-settentrionale non partecipano alla corsa verso il Mediterraneo,e si stanziano ove sono.Sono i Celti (o Galli).
In Cina è un periodo di lotte interne,deto dei regni combattenti.
In America prevale un periodo di pace.Molti uomini vivono ancora nelle caverne,le tribù faticano a coagularsi in civiltà unitarie e stabili.Ma erano già comunque dei buoni agricoltori,conoscevano infatti il granoturco,il mais,i fagioli e lo zucchero.Tessevano la lana e modellavano oggetti in ceramica.
In Africa tutto il Mediterraneo compreso tra Sardegna,Libia e Gibilterra è sotto il controllo di Cartagine.Mancava la Sicilia,che occupava una posizione strategica importante,ma furono battuti dalle colonie greche.

vai al periodo successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie