torna a casa,Lessie

dal 400 al 250 AC


Nel 399 muore Socrate,uno dei massimi filosofi greci.
Platone fu filosofo,politico,matematico e grandissimo scrittore.Fondò ad Atene una vera e propria università,detta Accademia,che per 900 anni sarebbe stata il centro spirituale dell'intera Grecia.
Aristotele fu allievo di Platone,approfondendone la filosofia e la politica.Fu anche scienziato.Tentò di spiegare come fosse fatto il cosmo (sistema geocentrico),sbagliando però rispetto alla centralità della Terra rispetto agli astri (ne subì le conseguenze il nostro Galilei del medioevo...).Democrito ed Epicuro intuiscono che la materia è fatta da particelle elementari semplici ed indivisibili,cioè da atomi.Lisippo è un abile scultore e s'impone all'attenzione per il suo stile "ritrattista".Eratostene calcola con incredibile approssimazione la circonferenza della Terra,osservando le diverse inclinazioni dei raggi del sole e sbagliando di soli 300km !! Euclide pone le basi della geometria moderna.Erofilo è il primo medico che studia il corpo umano dissezionando i cadaveri.
Allo stile dorico e ionico,si affiancò lo stile corinzio nelle opere d'arte.
Prassitele fu un grande scultore del marmo cercando nelle forme il bello ideale.
Intanto Sparta è sconfitta dai Tebani e Atene riconquista il predominio.
Ma le città sono sempre in contrasto tra di loro.Ad approffittare questa volta sono i Macedoni di Filippo II,che invadono la Tessaglia ponendo fine alla libertà della cultura greca.Nerbo dell'esercito macedone era la "falange",praticamente un muro di soldati compatti armati di scudi e lance.
Demostene,grande oratore ateniese aveva ripetutamente messo in guardia gli ateniesi che Filippo rappresentava un pericolo contro la libertà del popolo (filippiche),ma non fu ascoltato!
Alessandro figlio di Filippo II (356-323 AC),concepisce il sogno di unificare Occidente e Oriente.Con 3 sole grandi battaglie conquista la Persia,ci prova con l'India senza però riuscirci.Conquista anche l'Egitto e numerosi altri territori.Era nato per fare il guerriero! Con se nelle sue imprese porta letterati,architetti,geografi,medici e naturalisti,che darà luogo alla pubblicazione delle "Effemeridi regie".Muore giovane a 33 anni d'età,ma con il merito di aver diffuso la cultura greca in tutto il mondo.L'impero greco viene spartito tra 5 generali:Regno di Tolomeo,di Cassandro,di Lisimaco,di Antigono e di Seleuco.Rodi soppianta Atene e diventa il principale porto della Grecia.Qui viene costruito il "colosso di Rodi",una gigantesca statua messa all'imbocco del porto,alta 30m raffigurava il dio Sole con una torcia in mano che fungeva da faro.All'interno era cava,con una scala che portava alla torcia.
Nel 389 i Celti invadono l'Etruria ed espugnano Roma.Un gruppo di patrizi resiste nella rocca del Campidoglio e riesce a barattare la libertà dei territori con una notevole quantità d'oro.I Celti (o Galli) si ritirano allora nella Pianura Padana (stupidi Galli!!).Essi si espandono nelle isole britanniche,in Spagna e nei Balcani,giungendo fino in Asia Minore.
In Persia sotto il regno di Artaserse II,la Persia si rinforza e conquista le città greche dell'Asia Minore.
In India fiorisce un sistema religioso -filosofico che prescrive la meditazione ascetica:lo yoga.Dopo 7 anni dall'invasione greca,un giovane condottiero indiano,Chandragupta,riesce a spazzare via le guarnigioni greche ivi stanziate e fonda una nuova dinastia(Maurya) facendo dell'Indostan e dell'Afghanistan due regioni ricche e civili,ben amministrate.Si deve all'India il merito di aver inventato la matematica moderna,con l'introduzione delle cifre da 1 a 9 e l'uso dello zero.Intanto la religione buddista si diffonde in tutto l'impero con il successore di Chandragupta,Asoka,il quale estende l'impero fino al golfo di Bengala e all'isola di Ceylon.
In Cina è famoso e amato dal popolo il filosofo Mencio,per le sue idee di carità e giustizia prese dalla dottrina di Confucio.Egli sosteneva che il popolo ha diritto di deporre i re incapaci.Ricordiamo anche il filosofo Chuang-tze che disprezzava le cariche pubbliche e sosteneva che per essere felici,gli uomini devono vivere una vita semplice a contatto con la natura.In questo periodo nasce la "camera oscura",una piccola scatola che opportunamente illluminata proietta le immagini.Primi studi sulla riflessione della luce negli specchi curvi.
A Roma s'inizia la conquista dell'Italia merid. ma presso Benevento vengono sconfitti dai Sanniti.Nel 264 AC inizia l'espansione oltremare,ma trova resistenza nei fortissimi Cartaginesi.sbarcati in Sicilia occupano Messina,Siracusa ed Agrigento.Sconfissero i Cartaginesi a Milazzo e alle isole Egadi.
Vive in questo periodo Archimede da Siracusa,matematico,fisico ed astronomo scoprì il principio della leva e quello idrostatico. I Romani costruiscono la via Appia,una strada da Roma a Brindisi.
In Africa un sussulto da antico impero:un'insurrezione dei sàtrapi,i governatori delle province,contro Artaserse II,produce nuovi faraoni e un nuova capitale,Sais,sul delta del Nilo.Per circa 50 anni l'Egitto rifiorì,per poi essere nuovamente sconfitto da Artaserse III.Arriveranno poi i Greci di Tolomeo,generale di Alessandro Magno,a restituire l'antica grandezza,facendo rinascerre l'economia del paese e costruendo una potente flotta per andare ad occupare Creta,Cipro,Siria e Palestina (Regno di Tolomeo,capitale Alessandria).Ad Alessandria viene costruita sull'isola di Faro,un enorme torre alta 120m,dove in cima ardeva un fanale il cui bagliore era riflesso da enormi specchi concavi di metallo,visibili a 50km di distanza.Ad Alessandria sorse una grandissima biblioteca che raccoglieva tutti i testi ( pergamene e papiri)dell'antichità.
In Asia gli Unni premono ai confini della Cina dei principi Ch'in,che per il momento resistono e nel contempo vincono i signorotti locali,unificando vari territori.
In America,nel Perù,il ritrovamento di un cucchiaio d'oro dimostra che in queste terre era perfettamente conosciuta la tecnica di lavorazione dei metalli.

vai al periodo successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie