torna a casa,Lessie

dal 250 al 150 AC


In Cina nel 214 AC inizia la costruzione della grande muraglia per difendersi dalle invasioni dei Tartari e dei Mongoli.Lunga 2400 km,alta 7m,su di essa correva una strada larga 3,50m.Per completare l'opera occorsero decine d'anni,fu la rovina di una generazione ma la salvezza di molte.Agli imperatori Ch'in succedono gli Han,i quali promuovono opere d'ingegneria per incrementare l'agricoltura.Introducono il calendario a 365 giorni e 1/4,l'uso di quantità negative in matematica.Viene promossa tutta la cultura in generale.
In India compare la prima ruota idraulica,che venne usata nei frantoi e per macinare il grano.Sorge un'arte eccellente al servizio della religione buddista.
Gli Ebrei si rivoltano contro i Seleucidi,sovrani discendenti da un generale di Alessandro Magno,e riconquistano il loro territorio e Gerusalemme.
I Cartaginesi con Annibale attaccano Roma valicando le Alpi con gli elefanti.Roma reagisce attaccando Cartagine e portando la guerra in Africa.Annibale è costretto a tornare in patria per difendere la città,ma viene sconfitto a Zama da P.Cornelio Scipione (2^ guerra punica).
In Sicilia Archimede mette a dura prova l'esercito romano,pare alle sue macchine belliche(catapulte,specchi riflettenti che incendiavano le navi...)ma alla fine muore in battaglia e i Romani conquistano così Siracusa.I Macedoni vengono sconfitti in Tessaglia dai Romani,12 anni dopo vengono definitivamente battuti a Pidna,la Macedonia viene occupata e di a poco l'intera Grecia diventerà una provincia romana. Nel frattempo ogni città d'Italia può essere raggiunta comodamente e velocemente grazie alle strade romane(Appia,Aurelia,Cassia,Flaminia,Valeria,Emilia).E' di questo periodo la vita del commediografo romano Plauto,le sue opere ci danno il ritratto poetico e vivace della realtà del tempo.I Romani realizzano una nuova lega metallica fondendo piombo e stagno,la usano per rivestire le tubature degli acquedotti e per rinforzre gli scafi delle navi.
In Russia meridionale i Sarmati si sconrano con gli Sciti,grazie alle maglie di ferro da loro indossate,vincono e li costrinsero ad indietreggiare in Asia Minore.
In Africa,ad Alessandria d'Egitto,Ctesibio costruisce la prima pompa a stantuffo;altri scienziati escogitano sistemi per l'irrigazione dei campi.
In America compare nell'odierno Messico,il popolo degli Olmechi,che vivevano in capanne raggruppate intorno ad un grande spiazzo,dove si svolgevano le cerimonie religiose.Qui sorgevano anche colossali sculture megalitiche.

vai al periodo successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie