torna a casa,Lessie

dal 150 al 60 AC


Cartagine nel 146 AC viene distrutta da Scipione l'Emiliano.Inizia l'espansione in Africa.
A Roma c'è lotta fra il partito aristocratico di Silla e quello popolare dei tribuni Tiberio e Caio Gracco,e Mario,il generale famoso per aver respinto i Cimbri e i Teutoni.Silla si sbarazza ad uno ad uno dei suoi avversari e fu il primo despota della Repubblica Romana. Un enorme numero di schiavi è presente in ogni parte del mondo,soprattutto a Roma.Nel 73 AC uno di essi ,Spartaco,si pose al capo di una ribellione di alcune migliaia d'uomini:per 2 anni ottennero qualche vittoria,ma alla fine vennero sconfitti dall'esercito di Crasso e ben 6000 schiavi furono fatti crocifiggere.Nel 60 AC Crasso e Pompeo dominano la scena romana,Pompeo aveva preso il territorio dei Seleucidi in Palestina ed eliminato i pirati nel Mediterraneo. Il console Cicerone sventa intanto una congiura di Catilina,intesa a rovesciare la repubblica.Cicerone fu avvocato,scrittore,filosofo e oratore;divulgò a Roma le teorie ed i pensieri dei pensatori greci.I Romani costruiscono ad Alatri un acquedotto da 188 litri d'acqua al secondo!La letteratura romana è influenzata da quella greca,Polibio uno storico era un ostaggio greco,Catullo poeta dei "Carmi" ebbe maestri greci.
In India un greco,Menandro,diviene sovrano del Punjab e del Basso Indo.Si converte al buddismo e tenta di fondere le due civiltà,orientale ed occidentale.Il suo tentativo fallisce quando viene invaso dagli Sciti e dai Parti.Posidonio d'Apamea,siriano,descrive le cause lunari delle maree.
In Arabia vengono scavati nella roccia della montagna grandiosi monumenti dai Natabei,un popolo di origine semitica.
In Cina la dinastia Han,guidata da Wu-ti,conquista molti territori (Manciukuò,Annam,Indocina,Turkestan).Due ambasciatori cinesi fanno conoscere a Wu-ti l'esistenza dell'Occidente (Turkmenistan,India,Tartaria,Anatolia) e gli portano piante sconosciute come la vite,il dattero,la noce,il melograno,la fava,il pisello e lo spinacio.Nasce una classe di abili funzionari detti "mandarini",persone provenienti da ceti sociali diversi,dove solo i migliori venivano educati per poi ricoprire cariche pubbliche.Il mandarino Han-sing divulga un gioco chiamato "la scienza della guerra",gli odierni scacchi. Alla morte di Wu-ti seguono lotte intestine.
Il Giappone è ancora un paese selvaggio e primitivo,viene invaso dai Coreani,che lo civilizzano costituendo corporazioni di artigiani.
In America fiorisce la civiltà Olmeca,che ci lascia numerose prove come molte statuette di marmo.
Ad Alessandria,Erone scopre il principio della propulsione a reazione:col calore faceva evaporare dell'acqua contenuta in una sfera munita di due tubi d'uscita orientati in direzioni opposte;la sfera così girava sul sull'asse orizzontale su cui era posta.

vai al periodo successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie