torna a casa,Lessie

dal 60 all'1 AC


In Occidente si forma l'Impero Romano. Cesare dal 59 al 51 AC sconfisse le tribù celtiche della Gallia e quelle germaniche lungo il fiume Reno.Vinse una ribellione nel 50 AC dei Galli di Vercingetorige e la Gallia diventò provincia romana.Cesare morì colpito a tradimento da 23 pugnalate dal figlio Bruto,Cassio e altri congiurati,che speravano di porre fine il sorgere della tirannide.Cosa che però non riusci perchè quanlche anno più tardi arrivò Ottaviano Augusto.Ottaviano,sconfitti tutti i rivali,accentrò su di sè tutte le cariche più importanti,pur lasciando sussistere quasi tutte le istituzioni repubblicane.Inizia la "Pax Romana",Roma domina in tutto l'Occidente,Ottaviano si dimostra un abile re,amministra saggiamente i territori iniziandone anche una distribuzione che darà luogo ad una classe di piccoli proprietari.
Virgilio compone l'Eneide,Orazio scrive le sue "Satire" e le "Odi",che aiutano Augusto nella lotta contro la corruzione.
Da dire che i Romani non sono tanto scienziati,quanto promulgatori delle altrui scoperte.
In Oriente si forma invece l'Impero Cinese degli Han.La Cina occupa il bacino del Tarim (dove passava la via della seta) e l'Alta Mongolia,spezzando l'unità degli Unni.Ma queste guerre e lo sfruttamento fiscale del popolo portò a gravi carestie e iniziò anche il declino della dinastia Han,i quali vivevano nel lusso più sfrenato.
Fra Roma e Cina si formò un cuscinetto fatto di popoli come gli Sciti,i Parti (di origine persiana) e gli Yuechi.Questi facevano mediazione per il commercio,in quanto posti sulla via della seta.I Parti,che fissarono la loro capitale in Mesopotamia a Ctesifonte,in special modo erano molto battaglieri e Roma non riuscì mai a sottometterli.
In Giappone si perfeziona l'arte della lotta:un Samurai,Shikine,codificò le regole della lotta giapponese (Sumo) in 48 colpi permessi.
In India si scavano nella roccia i templi buddisti.
In Africa,ad Alessandria assediata dai Romani,va a fuoco la grande biblioteca,e con essa molta della nostra storia,purtroppo...(sigh!).I Romani esplorano il Fezzan,la MAuritania,partono i primi tentativi per scoprire le sorgenti del Nilo,l'Etiopia.
In America,in Guatemala,i Maya muovono i loro primi passi di civiltà primitiva.Divisi in tribù indipendenti,avevano in comune lingua,scrittura e l'arte.

vai al successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie