torna a casa,Lessie

dal 150 al 200


In Europa...inizia la lenta ma inesorabile decadenza dell'Impero Romano...e cresce sempre più il movimento cristiano,il diffondersi del Nuovo Testamento.L'Imperatore Marco Aurelio nel 166 ricaccia i Quadi e i Marcomanni,tribù barbare,oltre il Danubio,dopo che essi avevano assediato Aquileia.Il sistema di controllo dei confini affidato ai nemici vinti in battaglia,non funziona,perchè essi non sentivano alcun obbligo verso Roma. Marco Aurelio è guerriero di valore,ma anche filosofo,e srive durante le tregue militari "i pensieri",dove traspare un carattere mite rivolto favorevolmente alla religione cristiana.I Celti battuti ripetutamente dai Romani,si ritirano in Britannia,dove svilupparono ancor di più le loro tecniche metallurgiche.In Gallia nascono i mulini ad acqua a Mosella e poi si diffusero in tutta Europa.
In Asia...in Cina il generale T'sao T'sao termina la dinastia Han,ma non riuscì a riportare l'ordine nel paese sconvolto da continue sommosse fomentate dai mandarini. I Parti riconquistano la Mesopotamia e l'Armenia,ma fanno i conti con Roma di Marco Aurelio,che riconquista la sponda sinistra dell'Eufrate.
In India...vi è la colonizzazione indiana dell'Indocina e delle Isole Malesi,prima da parte dei monaci buddisti,in seguito i commercianti che fondarono numerosi empori,favorendo l'importazione quindi dell'arte indiana.
in Africa...Si sviluppano centri urbani per opera di Settimio Severo,romano di origine della Tripolitania.I migliori scrittori dell'impero sono africani:Frontone e Apuleio.Tertulliano che contribuì a difendere e a far conoscere il Cristianesimo.
In America...i commercianti maya viaggiano dalle foreste del Guatemala al messico,ove incontrano gli Olmechi.Da loro imparano la scittura e la lavorazione della giada.Importano anche il Dio Giaguaro come divinità.I Maya così progrediti in matematica,scrittura,astronomia sono ancora molto arretrati in agricoltura ein metallurgia:infatti non conoscono l'aratro,la concimazione,non usa arnesi in metallo. Sulle coste orientali del Perù vive un popolo dalle origini misteriose,che possiede per l'epoca conoscenze mediche avanzatissime e un gusto per le decorazioni policrome eccezionale.

vai al successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie